Tesla

Le auto elettriche prendono fuoco? Una compagnia assicurativa simula il caso, ma è un fake

di pubblicata il , alle 12:25 nel canale Auto Elettriche Le auto elettriche prendono fuoco? Una compagnia assicurativa simula il caso, ma è un fake

La componente a rischio di incendio in un'auto elettrica è la batteria ma nel video quest'ultima era stata rimossa

 

Sembra che una compagnia di assicurazione volesse dimostrare che le batterie montate sulle auto elettriche prendano fuoco e per farlo abbia registrato un video, sponsorizzato come crash test e postato online; nella realtà però il pacco batteria era stato preventivamente rimosso, pertanto la registrazione non è un crash test, ma una simulazione avvenuta davanti a 500 persone.

Secondo quanto riferito da 24auto.de, che ha seguito la vicenda da vicino e divulgato il video, l'ufficio stampa dell'agenzia di assicurazione avrebbe dichiarato che "Dimostrare un incendio di una batteria sarebbe stato troppo pericoloso a causa degli ospiti presenti, motivo per cui le celle della batteria delle auto elettriche sono state rimosse prima dei test". Con lo stesso ragionamento, la compagnia di assicurazioni aveva dato fuoco anche a una Tesla Model S, offrendo indubbiamente uno spettacolo pirotecnico. "Per motivi di sicurezza, non è stato possibile accendere un vero incendio in un evento con circa 500 persone, motivo per cui è stato organizzato un incendio con fuochi d'artificio...Da un lato volevamo evidenziare il pericolo di un incendio delle celle, che può derivare da danni alla parte inferiore dell'auto elettrica, e dall'altro evidenziare i problemi con gli incendi dei veicoli elettrici in genere. Fortunatamente, gli incendi sono molto rari nelle auto elettriche e sono dovuti alle cosiddette thermal runaway...".

Sembra inoltre che uno dei responsabili della ricerca sugli incidenti presso la sede Svizzera dell'agenzia, avesse affermato che l'elevata coppia riscontrata nella maggior parte dei veicoli elettrici potrebbe causare un'accelerazione indesiderata e a scatti e la perdita di controllo. Durante il crash test l'assicurazione si aspettava, quindi, che il conducente avrebbe perso il controllo della Tesla che sarebbe poi rotolata su un isola spartitraffico, ma l'auto si è comportata diversamente: il lato passeggero è risultato intatto con solo il sottoscocca gravemente danneggiato, salvo lo spazio dedicato alla batteria, che è rimasto ben protetto.

Non sappiamo se l'iniziativa dell'agenzia fosse legale, dal momento che la componente incriminata è stata rimossa preventivamente, e se Tesla prenderà dei provvedimenti a riguardo, o si limiterà a ricevere questo un inaspettato "spot sulla sicurezza" delle sue auto.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Sp3cialFx31 Agosto 2022, 13:05 #1
beh visibilità l'ha avuta quindi direi che chi ha organizzato la cosa ha vinto
Paganetor31 Agosto 2022, 14:19 #2
allora lanciamoci dentro una granata e diciamo che le auto esplodono...
giuliop31 Agosto 2022, 14:53 #3
Originariamente inviato da: Sp3cialFx
beh visibilità l'ha avuta quindi direi che chi ha organizzato la cosa ha vinto


Non ci scommetterei: al contrario di quanto si pensi, la pubblicità negativa esiste eccome.
andbad01 Settembre 2022, 10:35 #4
Riassumendo: per dimostrare che le batterie delle EV prendono fuoco, hanno tolto le batterie e dato fuoco all'auto.

By(t)e
NighTGhosT01 Settembre 2022, 10:43 #5
Signori....a fare questo teatrino e messa in scena.......e' stata AXA Germania.....

Hanno giusto qualche interesse nel cercare di screditare le auto elettriche (SOPRATTUTTO Tesla) da quelle parti.....

Peccato che siano stati clamorosamente sgamati, con conseguente figura di m...a storica e gigantesco epic fail.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^