Lamborghini

Lamborghini svela Revuelto: la prima plug-in High Performance Electrified Vehicle con tre motori elettrici

di pubblicata il , alle 19:00 nel canale Auto Elettriche Lamborghini svela Revuelto: la prima plug-in High Performance Electrified Vehicle con tre motori elettrici

Lamborghini ha svelato la Revuelto, dopo le anticipazioni dei giorni scorsi. Sfrutta l'ibrido plug-in per superare i 1.000 CV di potenza, oltre a torque vectoring e quattro ruote motrici in elettrico

 

Dopo le anticipazioni dei giorni scorsi, Lamborghini ha finalmente tolto il velo dalla sua nuova creatura, la Revuelto. Per la prima volta la casa di Sant'Agata Bolognese si addentra nel mondo dell'elettrificazione, sfruttando la motorizzazione plug-in per ottenere altissime prestazioni, e un rapporto peso/potenza notevole.

La Revuelto si basa su un V12 aspirato da 6,5 litri, con 127 CV/litro, che lavora con ben tre motori elettrici, per una potenza totale combinata di 1.015 CV, con una coppia di 725 Nm. Il motore è nella consueta posizione centrale, mentre due dei motori elettrici sono posizionati all'anteriore, uno per ruota, e sono di tipo a flusso assiale, raffreddati ad olio, ed aggiungono 110 kW ciascuno, pur pesando solo 18,5 kg. Le due unità hanno anche funzione di torque vectoring, per migliorare la dinamica di guida.

Lamborghini Revuelto

In modalità 100% elettrica la trazione viene da questi due motori, mentre le quattro ruote motrici elettriche si attivano solo quando necessario, grazie al terzo motore elettrico, a flusso radiale, posto sopra il cambio, nel tunnel centrale. Anche questo porta in dote 110 kW e 150 Nm di coppia. Parlando del cambio, è un 8 rapporti con doppia frizione, ed il peso è segnalato in totale con il terzo motore, 193 kg.

Anche la batteria al litio di trova nel tunnel centrale, protetta da uno strato strutturale inferiore. È lunga 1.550 mm, larga 240 mm e alta 301 mm, contiene celle di tipo a sacchetto, per una capacità di 3,8 kWh. Quando la ricarica scende a zero, è possibile recuperarla con il caricatore di bordo da 7 kW, in circa 30 minuti, oppure in soli 6 minuti tramite il motore a combustione V12.

Lamborghini Revuelto

Per ottimizzare le prestazioni la Revuelto fa largo uso del carbonio per il telaio, ed anche per alcune parti della scocca. Il carbonio è il principale elemento strutturale della Revuelto, utilizzato nella monofusoliera, e insieme ad altri materiali leggeri ha contribuito all'ottenimento del miglior rapporto peso/potenza della storia di Lamborghini, 1,75 kg/CV.

Il design ha il tipico stile di Sant'Agata Bolognese, ma al tempo stesso esprime modernità e vicinanza al settore aerospaziale. La Revuelto vuole essere un'astronave su strada, e lo è un po' anche all'interno, con un cruscotto avvolgente, dove regna il display touchscreen centrale da 8,4". Ma pilota e copilota hanno a disposizione altri due display di fronte a loro, la strumentazione da 12,3" e a destra da 9,1", con i quali possono utilizzare la funzione "swipe", che consente di spostare applicazioni e informazioni dal display centrale a quelli laterali con la stessa facilità intuitiva e gestuale di uno smartphone. Inoltre sono stati eliminati la maggior parte dei tasti fisici.

Lamborghini Revuelto

L'auto è anche estremamente personalizzabile, con 400 colori carrozzeria, ed il cliente può scegliere gli interni optando per un equilibrato mix di pelle e tessuto Corsa-Tex, oppure privilegiare un materiale a seconda delle sue preferenze, con 70 opzioni di colore disponibili. Da una Lambo ci si aspetta anche il top in aerodinamica, ed è così in effetti. La Revuelto, in condizioni di massimo carico aerodinamico, ottiene il 33% in più all'anteriore, e il 74% in più al posteriore, rispetto alla Aventador Ultimae.

Lamborghini Revuelto

Parlando invece di modalità di guida, con l'ibrido debuttano anche le opzioni dedicate Recharge, Hybrid e Performance, che si uniscono a Città, Strada, Sport e Corsa, selezionabili tramite i due rotori posti sul volante, per un totale di 13 ambientazioni dinamiche. Con le varie modalità cambiano comportamento dell'auto e mappature. Ad esempio Città è la più efficiente, con potenza bloccata a 180 CV, e Recharge mode che può intervenire per ricaricare la batteria, nel caso serva l'elettrico in un secondo momento. L'apice si raggiunge ovviamente con Corsa, pensata per la pista. Per gli esperti è possibile disabilitare l'ESC, oppure provare il launch control.

Per maggiori dettagli è possibile visionare il comunicato ufficiale.

21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ginopilot29 Marzo 2023, 19:27 #1
Perche' qui si parla di hypercar solo quando hanno un motore elettrico? Forse il motore endotermico ha meno a che fare con la tecnologia mentre quello elettrico si?
CYRANO29 Marzo 2023, 19:49 #2
Originariamente inviato da: Ginopilot
Perche' qui si parla di hypercar solo quando hanno un motore elettrico? Forse il motore endotermico ha meno a che fare con la tecnologia mentre quello elettrico si?


Ovvio l'endotermico é una stufa mentre l'eletttrico é un miracolo di tecnologia ingegneristica!
Brum Brum !!!

Cjrsetthkkgsadfthjjrswvghukm
fukka7529 Marzo 2023, 19:54 #3
a benzina o ibrida, la lambo è sempre troppo troppa
Opteranium29 Marzo 2023, 20:11 #4
li preferivo quando facevano trattori
Pasquale_196529 Marzo 2023, 20:14 #5
ecologia è anche impedire la fabbricazione di autoveicoli oltre una potenza inutile per il normale trasporto alle quali sono dedicati. Questo ecomostro viene tollerato dimenticavo in Arabia Saudita se ne fregano della CO2 tanto ci penseranno gli Europei costretti dai propri governanti, consiglio di prenotarla in tempo
batou8329 Marzo 2023, 22:01 #6
Dovrebbe essere leggermente superiore alla sf90 e a valhalla, comunque la ricarica elettrica su queste hypercar è qualcosa di imbarazzante...
Notturnia29 Marzo 2023, 22:31 #7
nonostante i commenti di certe volpi&uva questa resta uno spettacolo e lo spettacolo non è la parte elettrica ma tutto il resto
mai guidata una ma salito una volta e devo dire che è una cosa "troppo troppa" che strappa il cuore anche da spenta..

il sound poi...

capisco essere invidiosi di chi se le puo' permettere ma dare dell'"ecomostro" a una Lamborghini è ....

V12 aspirato.. melodia..
Podz29 Marzo 2023, 23:27 #8
Originariamente inviato da: Notturnia
dare dell'"ecomostro" a una Lamborghini è ....

V12 aspirato.. melodia..

Concordo in questo caso. Capisco dare importanza al lato ecologico, ma la bellezza va preservata, specie quando, dato il numero esiguo di vetture di questo tipo, si incide poco o niente sul totale delle emissioni.

Cmq preferivo l'Aventador come linea, questa mi sembra decisamente meno riuscita.
kamon30 Marzo 2023, 03:22 #9
Esteticamente una meraviglia come non se ne vedevano da anni in casa lamborghini
giuvahhh30 Marzo 2023, 03:38 #10
top!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^