Lamborghini svela Revuelto: la prima plug-in High Performance Electrified Vehicle con tre motori elettrici
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 29 Marzo 2023, alle 19:00 nel canale Auto ElettricheLamborghini ha svelato la Revuelto, dopo le anticipazioni dei giorni scorsi. Sfrutta l'ibrido plug-in per superare i 1.000 CV di potenza, oltre a torque vectoring e quattro ruote motrici in elettrico
Dopo le anticipazioni dei giorni scorsi, Lamborghini ha finalmente tolto il velo dalla sua nuova creatura, la Revuelto. Per la prima volta la casa di Sant'Agata Bolognese si addentra nel mondo dell'elettrificazione, sfruttando la motorizzazione plug-in per ottenere altissime prestazioni, e un rapporto peso/potenza notevole.
La Revuelto si basa su un V12 aspirato da 6,5 litri, con 127 CV/litro, che lavora con ben tre motori elettrici, per una potenza totale combinata di 1.015 CV, con una coppia di 725 Nm. Il motore è nella consueta posizione centrale, mentre due dei motori elettrici sono posizionati all'anteriore, uno per ruota, e sono di tipo a flusso assiale, raffreddati ad olio, ed aggiungono 110 kW ciascuno, pur pesando solo 18,5 kg. Le due unità hanno anche funzione di torque vectoring, per migliorare la dinamica di guida.
In modalità 100% elettrica la trazione viene da questi due motori, mentre le quattro ruote motrici elettriche si attivano solo quando necessario, grazie al terzo motore elettrico, a flusso radiale, posto sopra il cambio, nel tunnel centrale. Anche questo porta in dote 110 kW e 150 Nm di coppia. Parlando del cambio, è un 8 rapporti con doppia frizione, ed il peso è segnalato in totale con il terzo motore, 193 kg.
Anche la batteria al litio di trova nel tunnel centrale, protetta da uno strato strutturale inferiore. È lunga 1.550 mm, larga 240 mm e alta 301 mm, contiene celle di tipo a sacchetto, per una capacità di 3,8 kWh. Quando la ricarica scende a zero, è possibile recuperarla con il caricatore di bordo da 7 kW, in circa 30 minuti, oppure in soli 6 minuti tramite il motore a combustione V12.
Per ottimizzare le prestazioni la Revuelto fa largo uso del carbonio per il telaio, ed anche per alcune parti della scocca. Il carbonio è il principale elemento strutturale della Revuelto, utilizzato nella monofusoliera, e insieme ad altri materiali leggeri ha contribuito all'ottenimento del miglior rapporto peso/potenza della storia di Lamborghini, 1,75 kg/CV.
Il design ha il tipico stile di Sant'Agata Bolognese, ma al tempo stesso esprime modernità e vicinanza al settore aerospaziale. La Revuelto vuole essere un'astronave su strada, e lo è un po' anche all'interno, con un cruscotto avvolgente, dove regna il display touchscreen centrale da 8,4". Ma pilota e copilota hanno a disposizione altri due display di fronte a loro, la strumentazione da 12,3" e a destra da 9,1", con i quali possono utilizzare la funzione "swipe", che consente di spostare applicazioni e informazioni dal display centrale a quelli laterali con la stessa facilità intuitiva e gestuale di uno smartphone. Inoltre sono stati eliminati la maggior parte dei tasti fisici.
L'auto è anche estremamente personalizzabile, con 400 colori carrozzeria, ed il cliente può scegliere gli interni optando per un equilibrato mix di pelle e tessuto Corsa-Tex, oppure privilegiare un materiale a seconda delle sue preferenze, con 70 opzioni di colore disponibili. Da una Lambo ci si aspetta anche il top in aerodinamica, ed è così in effetti. La Revuelto, in condizioni di massimo carico aerodinamico, ottiene il 33% in più all'anteriore, e il 74% in più al posteriore, rispetto alla Aventador Ultimae.
Parlando invece di modalità di guida, con l'ibrido debuttano anche le opzioni dedicate Recharge, Hybrid e Performance, che si uniscono a Città, Strada, Sport e Corsa, selezionabili tramite i due rotori posti sul volante, per un totale di 13 ambientazioni dinamiche. Con le varie modalità cambiano comportamento dell'auto e mappature. Ad esempio Città è la più efficiente, con potenza bloccata a 180 CV, e Recharge mode che può intervenire per ricaricare la batteria, nel caso serva l'elettrico in un secondo momento. L'apice si raggiunge ovviamente con Corsa, pensata per la pista. Per gli esperti è possibile disabilitare l'ESC, oppure provare il launch control.
Per maggiori dettagli è possibile visionare il comunicato ufficiale.
21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoOvvio l'endotermico é una stufa mentre l'eletttrico é un miracolo di tecnologia ingegneristica!
Brum Brum !!!
Cjrsetthkkgsadfthjjrswvghukm
mai guidata una ma salito una volta e devo dire che è una cosa "troppo troppa" che strappa il cuore anche da spenta..
il sound poi...
capisco essere invidiosi di chi se le puo' permettere ma dare dell'"ecomostro" a una Lamborghini è ....
V12 aspirato.. melodia..
V12 aspirato.. melodia..
Concordo in questo caso. Capisco dare importanza al lato ecologico, ma la bellezza va preservata, specie quando, dato il numero esiguo di vetture di questo tipo, si incide poco o niente sul totale delle emissioni.
Cmq preferivo l'Aventador come linea, questa mi sembra decisamente meno riuscita.
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