Lamborghini presenta Urus SE, prima versione ibrida plug-in del Super SUV
di Rosario Grasso pubblicata il 24 Aprile 2024, alle 15:38 nel canale Auto ElettricheLamborghini ha presentato Urus SE, il suo primo SUV ibrido plug-in con 800 cv a 6000 giri/minuto per una coppia complessiva di 950 Nm.
Lamborghini Urus SE è stato presentato come un Super SUV ibrido plug-in caratterizzato da un design innovativo, con una potenza di 800 CV e un'autonomia di oltre 60 km in modalità completamente elettrica. Il suo motore V8 biturbo da 4.0 litri è stato riprogettato per lavorare in sinergia ottimale con il powertrain elettrico, sviluppando 620 CV di potenza (456 kW) e 800 Nm di coppia di guida. L'unità a combustione, invece, è combinata con un powertrain elettrico che eroga 192 CV (141 kW) e 483 Nm di coppia.
Il SUV equipaggerà una batteria agli ioni di litio da 25,9 kWh, collocata sotto al piano di carico. Urus SE scatta da 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi e da 0-200 km/h in appena 11,2 secondi, raggiungendo una velocità massima di 312 km/h.
Inoltre, il nuovo veicolo della Casa del Toro porta avanti l'eredità di design e prestazioni della sua linea, introducendo significative innovazioni sia nell'estetica che nella tecnologia. Nella sezione frontale, sono evidenti i richiami agli stilemi introdotti con Revuelto, con un paraurti, griglia frontale e gruppi ottici ridisegnati e arricchiti dalla tecnologia Matrix LED. Il retrotreno, ispirato alla Gallardo, vanta un nuovo diffusore posteriore e un spoiler per migliorare l'aerodinamica e la stabilità.
Per quanto riguarda gli interni, Urus SE offre un ambiente rinnovato, con uno schermo da 12,3 pollici al centro e un sistema Human Machine Interface aggiornato. Il selettore "Tamburo" consente di scegliere tra undici combinazioni di modalità di guida, mentre una nuova gamma di cerchi in lega completa il pacchetto.
Gli ordini per Urus SE aprono il 25 aprile, ma la produzione del primo anno è già esaurita, richiedendo pazienza a chi desidera una vettura che, in un modo o nell'altro, è destinata a fare la storia.
5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoè roba da coatto arricchito.
e le Smart conviene tenerle a casa (sono palesemente incompatibili con i suv ecologici...)
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".