Zeekr

La Zeekr 001 FR potrebbe arrivare in Europa, per competere con Tesla Model S Plaid

di pubblicata il , alle 14:13 nel canale Auto Elettriche La Zeekr 001 FR potrebbe arrivare in Europa, per competere con Tesla Model S Plaid

Zeekr ha una versione performance della sua 001, e potrebbe portarla anche in Europa, per competere in un settore di nicchia, ma fortemente rappresentativo

 

Alla fine del mese di agosto il primo lotto di Zeekr 001 è partito dalla Cina, con destinazione Europa, per i primi mercati nostrani in cui il marchio ha deciso di entrare. Pochi giorni prima Zeekr aveva anche presentato una variante ad alte prestazioni, la Zeekr 001 FR, in cui la sigla sta per "Future Road".

Nel suo messaggio di presentazione Zeekr faceva il verso a Tesla, citando le vetture Plaid, a loro volta massima espressione delle prestazioni per il marchio di Elon Musk. Ora scopriamo che il marchio cinese, cresciuto tantissimo in poco tempo grazie alla forza della casa madre, Geely, potrebbe portare anche la 001 FR nel Vecchio Continente.

Zeekr 001 FR

Lo ha detto in un recente evento stampa il capo prodotto per l'Europa Alessandro Massimino, italiano con tanti anni di esperienza nel settore, da Iveco passando per diversi ruoli in Toyota. Massimino ha detto: "Stiamo valutando se importare la 001 FR in Europa per farne il nostro modello di punta". La rivalità con le Tesla Plaid sulla carta ci sta tutta, con i 1.265 CV della 001 FR, contro i 1.020 CV della Model S Plaid. Zeekr inoltre sfrutta una piattaforma a 800 volt, il che sarebbe un vantaggio, soprattutto in termini di velocità di ricarica.

Il rovescio della medaglia è il prezzo, che in Cina arriva all'equivalente di 130.000 euro, una cifra sensibilmente più alta dei 109.000 euro di Tesla. Inoltre, i numeri di produzione della 001 FR sono piuttosto bassi, limitati per ora a 99 unità al mese, motivo per cui Zeekr sta cercando di capire se valga la pena sostenere le spese di omologazione europea per volumi così ridotti.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^