La Tesla Model 3 RWD più economica di sempre: 30.000 dollari con i pieni incentivi americani
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 05 Giugno 2023, alle 14:49 nel canale Auto ElettricheCon una mossa a sorpresa Tesla qualifica la Model 3 base per gli incentivi totali americani, il che significa che anche le batterie sono considerate di produzione locale
Il listino della Tesla Model 3 cambia ancora, negli Stati Uniti, questa volta non nella cifra, ma nella sostanza. L'auto, infatti, ha ancora il prezzo ottenuto dopo l'ultimo aggiornamento, ovvero a partire da 40.240 dollari, ma sono cambiati gli incentivi federali americani.
La Model 3 RWD, in virtù della dotazione di batterie CATL, quindi cinesi, non poteva avere accesso al pieno credito sulle tasse di 7.500 dollari, un piano fiscale destinato solo alle auto completamente di produzione americana, batterie comprese, o al limite tramite uno stato partner in libero commercio.
Oggi invece il listino sullo store USA mostra chiaramente l'indicazione dei 7.500 dollari pieni, segno che necessariamente qualcosa è cambiato a livello produttivo. Questo significa che sommando anche gli incentivi che hanno alcuni singoli stati, la cifra può facilmente scendere a circa 30.000 dollari, o anche meno. La più economica di sempre, ad eccezione forse solo di pochi esemplari dell'originale Standard Range, che qualcuno era riuscito a portarsi a casa per circa 25.000 dollari.
Tesla come sempre non dichiara quale sia la batteria montata ora su queste vetture, ma è parere diffuso che possa aver dirottato le batterie cinesi sulle auto destinate al Canada, che non fa differenza da questo punto di vista, dotando le auto americane di celle al litio prodotte in Nevada.
Una seconda ipotesi, ma che al momento appare più remota, è che Tesla sia riuscita a trovare un escamotage per far passare batterie cinesi come derivanti da uno stato partner. Sarà interessante osservare se questa impostazione verrà mantenuta anche dopo la chiusura del trimestre, e la fine della solita politica di spinta delle vendite nelle ultime settimane.
12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info1) Tesla non ha concorrenza
2) Per gli altri produttori di auto è una mazzata che pochi riescono a capire. I risultati si vedranno sul medio/lungo periodo.
Leggevo che Ford perde migliaia di euro per ogni veicolo elettrico venduto...
Certo non si puó dire che la migrazione verso l'elettrico sia una cosa avvenuta dall'oggi al domani: Tesla compie quasi 20 anni e le prime model S hanno ormai oltre 10 anni.
E quando le auto a combustione spariranno dalla circolazione, saranno 25 anni che Tesla fa auto elettriche.
Se le multinazionali sono dei pachidermi dall'infinita inerzia non é certo colpa di Tesla.
Ovviamente, non mi auguro che finiscano a gambe all'aria...
Leggevo che Ford perde migliaia di euro per ogni veicolo elettrico venduto...
Certo non si puó dire che la migrazione verso l'elettrico sia una cosa avvenuta dall'oggi al domani: Tesla compie quasi 20 anni e le prime model S hanno ormai oltre 10 anni.
E quando le auto a combustione spariranno dalla circolazione, saranno 25 anni che Tesla fa auto elettriche.
Se le multinazionali sono dei pachidermi dall'infinita inerzia non é certo colpa di Tesla.
Ovviamente, non mi auguro che finiscano a gambe all'aria...
se le case automobilistiche europee sopravviveranno sarà grazie al ban dell'endotermico deciso dall'UE. e ancora oggi molta gente, pure del forum, vede questo ban in modo negativo
"lasciamo decidere al mercato" cit.
Parere strettamente personale.
Gli incentivi statali non sono appannaggio di Tesla. Tutti i marchi che rientrano nelle specifiche ne beneficiano. D'altronde, uccidere o comunque limitare fortemente la concorrenza è il sogno di ogni azienda.
Leggevo che Ford perde migliaia di euro per ogni veicolo elettrico venduto...
Certo non si puó dire che la migrazione verso l'elettrico sia una cosa avvenuta dall'oggi al domani: Tesla compie quasi 20 anni e le prime model S hanno ormai oltre 10 anni.
E quando le auto a combustione spariranno dalla circolazione, saranno 25 anni che Tesla fa auto elettriche.
Se le multinazionali sono dei pachidermi dall'infinita inerzia non é certo colpa di Tesla.
Ovviamente, non mi auguro che finiscano a gambe all'aria...
Tesla non ha dovuto fare una “migrazione” verso l’elettrico, le altre case sì. E stanno, chi più chi meno, dimostrando di non essere in grado di compierla.
https://www.tesla.com/it_it/support/loot-box
https://www.tesla.com/it_it/support/loot-box
Consideralo per quando avrai la patente...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".