La Tesla GigaBerlin si espande: 100 ettari per stazione ferroviaria e logistica
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 12 Settembre 2022, alle 16:12 nel canale Auto ElettricheLo stabilimento Tesla nei pressi di Berlino è già pronto per l'espansione. In arrivo una stazione ferroviaria per veicoli e dipendenti, oltre a un'area logistica per combattere la crisi dei componenti
Tesla dà seguito alla domanda per il piano di sviluppo per la sua fabbrica di Grünheide, presentata lo scorso maggio, annunciando ufficialmente le novità previste.
Lo stabilimento tedesco, inaugurato da poco, si ingrandirà di altri 100 ettari, aggiungendo alcune strutture già anticipate tempo fa dallo stesso Elon Musk. Sorgerà, proprio a fianco dei capannoni già esistenti, una stazione ferroviaria dedicata, che verrà utilizzata per diversi scopi.
Ogni giorno 12 paia di treni faranno la spola per trasportare veicoli completati e pronti alla vendita oltre a componenti e ricambi. Ma la stazione servirà anche per portare dipendenti alla fabbrica. Questo verrà fatto dal 2023, con una navetta che partirà da Erkner diretta al sito della fabbrica, fino a 40 volte al giorno, con 400 passeggeri per treno. Una parte di linea ferroviaria non esistente, circa 550 metri, verrà interamente finanziata da Tesla, senza costi per la collettività.
Ma non è tutto, perché quello di Grünheide è destinato a diventare un polo sempre più importante, con l'aggiunta di tanto spazio per la logistica e lo stoccaggio. Tesla intende ribaltare il concetto con cui ha prodotto finora, sostanzialmente basato sulla domanda, passando a fare scorta di materiale, per contrastare la volatilità della catena di approvvigionamento, un po' alla vecchia maniera.
Per migliorare anche le condizioni dei lavoratori, oltre al trasporto diretto sul posto, Tesla ha pianificato anche un centro di addestramento e un asilo nido. Sul fronte delle lamentele degli ecologisti invece, il piano prevede un nuovo ciclo chiuso di lavorazione per l'acqua, diminuendone quindi il consumo.
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPS. e se parliamo di superficie: Giga Texas è il doppio di Giga Berlin e 7 volte Giga Shangai
se poi andassimo tutti a piedi e spegnessimo il riscaldamento, potremmo anche fare a meno di piantare alberi.
Più di 3 milioni di persone hanno comprato auto Tesla, tutti beoni vero? Quest' anno Tesla venderà 1 milione e mezzo di automobili a un altro milione e mezzo di beoni? Non ti sfiora nemmeno in testa l'idea che forse sei tu che ti sei fatto un idea sbagliata della qualità di queste automobili?
Possiamo fare ancora meglio: possiamo tornare sugli alberi e farci ricrescere la pelliccia
Rigelpd, difendi Tesla in ogni notizia... sei l'erede di pin-head?
Si scherza eh!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".