La Svizzera vuole tassare le auto elettriche, cosa sta succedendo? Ecco quello che sappiamo

di pubblicata il , alle 16:40 nel canale Auto Elettriche La Svizzera vuole tassare le auto elettriche, cosa sta succedendo? Ecco quello che sappiamo

In Svizzera si pensa ad una tassa sulle auto elettriche, per far fronte alla mancanza di altre tasse. Le tasse sulle auto sono infatti utilizzate per scopi importanti nel Paese e non possono mancare

 
71 Commenti
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sbaffo06 Luglio 2022, 09:22 #21
Originariamente inviato da: Goofy Goober
zero piccole auto elettriche, zero auto "economiche" (ne esistessero) elettriche.

A fianco, da qualche mese, è installato un tesla supercharger.
Ogni volta che passo da li in giornata, è sempre mediamente pieno di Tesla a caricarsi, incluse le economicissime model X.
su 10 stralli, metà sempre pieni, a volte visti tutti e 10 occupati.

anche perchè le uniche auto bev che ha senso comprare ora sono le tesla, sia per autonomia sia per costo rispetto ad una equivalente termica, le piccole costano il 50% in più delle equivalenti termiche, hanno autonomia solo per la città, e si svalutano moltissimo checchè ne dicano i pro-e.
LINK a 500e che dimezza il valore in un anno.

Le medie, tipo le VW IDx, non sono nè carne nè pesce, costano poco meno delle tesla (e più delle termiche), ma sono due o tre spanne sotto in tutto, a partire dall'autonomia. Con 300-400km in condizioni ottimali, che col freddo perdono il 20%, in autostrada perdono il 30%, col condizionatore perdono..., ecc., non ci vai neanche a fare la gita fuori porta la domenica.
ninja75006 Luglio 2022, 09:26 #22
"io non pago il bollo"

"io parcheggio gratis sulle strisce blu"

"io ricarico gratis nei centri commerciali"

puf.
the_joe06 Luglio 2022, 09:30 #23
Originariamente inviato da: [?]
Ma in tutto questo, come mai non si prende mai in considerazione idrogeno che è attuabile dagli anni 80?


Certo che si, infatti noncielodikono...
Giuss06 Luglio 2022, 10:13 #24
L'ho sempre pensato, quando caleranno gli introiti dei carburanti da qualche parte i soldi devono riprenderseli
gd350turbo06 Luglio 2022, 10:20 #25
Originariamente inviato da: [?]
Non succederà mai ed è chiaro già ora.
gli accordi per il 2030 (35?) salteranno tot anni prima e ci saranno proroghe di 10 anni.
Se seriamente una persone ad oggi è convinta che la transizione ecologica come è proposta oggi sia attuabile... è un folle, partendo da chi si sdraia in mezzo all'autostrada per manifestare.

Ma infatti...
Chiacchere al vento !
Se non vado errato le automobili a combustione interna esistono circa dal 1900, quindi grossomodo 120 anni (più o meno), ora in 13 anni si dovrebbero smettere ?
Dai...
Originariamente inviato da: [?]
Il fatto che un principio sia giusto non significa che sia attuabile, il mondo è andato troppo oltre e per troppo tempo, i bei propositi attuali andavano seguiti 30 anni fa.

Forse anche 50... gia con l'austerity degli anni 70, per chi se la ricorda, ci è stato dato un forte segnale, che purtroppo non è stato seguito, se lo avessero fatto ora saremmo già a buon punto, ma non è che perchè qualcuno con il potere di farlo ha dormito 50 anni fa ora dobbiamo fare tutto e subito !

Originariamente inviato da: Giuss
L'ho sempre pensato, quando caleranno gli introiti dei carburanti da qualche parte i soldi devono riprenderseli

Questa è una cosa più certa del sorgere del sole, e chi crede che sarà sempre così, vive nel mondo delle favole !
toni.bacan06 Luglio 2022, 10:50 #26
E' la scoperta dell'acqua calda.
Si incentiva al passaggio dell'elettrico proponendo fondi provenienti dalle casse dello Stato ed in più regali 5 anni di esenzione bollo.
In più la benzina/diesel non consumati e quindi accise che non entrano.
Ok, in bolletta c'è una quota di tassazione che si aggiunge al costo della corrente, ma in proporzione al carburante standard è veramente poca cosa, per non dire quasi nulla.
Questi soldi da qualche parte devono reintrare.
Ed in più bisogna spenderne altri per costruire le infrastrutture.
Ecco che o si supertassa la vettura elettrica, o si aumentano le accise sulle bollette eletriche, con buona pace di chi a fine mese già ci arriva a stento.

In Norvegia le auto elettriche attualmente circolanti stanno creando un debito di circa 2.000.000.000€.
Ok, può essere poca cosa visto che il debito pubblico è del 45% del PIL, ma se consideriamo che la popolazione è tanta quanta la popolazione lombarda, ha un suo peso.

La cosa se inserita in un contesto come quello dell'Italia che ha una popolazione che è 11 volte tanto ed ha un debito pubblico che è il 135% del PIL, se manteniamo la proporzione vorrebbe dire che se avessimo la stessa incidenza di auto elettriche si creerebbe un debito di 22.000.000.000€.
Sono circa 5-6 manovre finanziarie.

Se il Regno Unito ha eliminato i bonus governativi sulle auto elettriche ci sarà un motivo.
Se la Svizzera che (grazie alle banche) ha un PIL pro-capite stellare (praticamente TRIPLO) rispetto all'Italia si ritrova a tassare le auto elettriche ci sarà un perchè.

Qua in Italia andrà a finire che quando le auto elettriche in circolazione saranno una buona %, ci sarà un aumento esponenziale della bolletta, l'aumento del bollo e magari benzina e diesel torneranno a costare 1€
sbaffo06 Luglio 2022, 10:52 #27
Originariamente inviato da: gd350turbo
Forse anche 50... gia con l'austerity degli anni 70, per chi se la ricorda, ci è stato dato un forte segnale, che purtroppo non è stato seguito, se lo avessero fatto ora saremmo già a buon punto, ma non è che perchè qualcuno con il potere di farlo ha dormito 50 anni fa ora dobbiamo fare tutto e subito !

Anche adesso si potrebbe fare, ma con criterio e nei tempi giusti:
- prima spingi forte sulla transizione della produzione di energia, sbloccando la burocrazia che blocca miliardi di investimenti privati già pronti sul fotovoltaico ecc.
- quando saremo arrivati all 80-90% di energia da fonti green, allora si inizia a pensare alle auto elettriche, che nel frattempo avranno tecnologie per le batterie maturate e costi scesi a livello delle termiche.
- intanto vieti il riscaldamento a gasolio/carbonella/pallet ecc, e obblighi/incentivi la sostituzione con impianti meno inquinanti
- poi incentivi e sblocchi l'adeguamento degli impianti elettrici condominiali (box, ecc), la rete di colonnine nei luoghi pubblici e privati (alberghi, ...), ecc.
in dieci anni puoi fare tutto questo, e se la batterie miglioreranno come promesso allora darai incentivi alle auto elettriche, se ce ne sarà ancora bisogno e la gente non le scieglierà già perche saranno diventate migliori/pari alle termiche. Adesso come dicevo sopra solo le tesla LR ed equivalenti hanno un po' di senso, ma parliamo di 60-70k.
Ma intanto con la produzione da rinnovabili e il riscaldamento hai abbattuto dieci volte tanto l'inquinamento di tutte le auto, ma anche venti volte.

Ormai anche nelle pubblicità (Prestitò fanno vedere che salta la corrente quando attacchi l'auto elettrica ad una presa condominiale.

Resterà sempre il problema che se vai in spiaggia non troverai la colonnina nel parcheggio sterrato/selvaggio lungo la strada costiera, ma sono casi limite.
Unrue06 Luglio 2022, 11:33 #28
Originariamente inviato da: ninja750
"io non pago il bollo"

"io parcheggio gratis sulle strisce blu"

"io ricarico gratis nei centri commerciali"

puf.


Quelli che hai elencato sono incentivi per diffondere le auto elettriche. E' assolutamente normale che non saranno eterni. Nessun incentivo lo è.
gd350turbo06 Luglio 2022, 11:34 #29
Originariamente inviato da: sbaffo
Anche adesso si potrebbe fare, ma con criterio e nei tempi giusti:
- prima spingi forte sulla transizione della produzione di energia, sbloccando la burocrazia che blocca miliardi di investimenti privati già pronti sul fotovoltaico ecc.
- quando saremo arrivati all 80-90% di energia da fonti green, allora si inizia a pensare alle auto elettriche, che nel frattempo avranno tecnologie per le batterie maturate e costi scesi a livello delle termiche.
- intanto vieti il riscaldamento a gasolio/carbonella/pallet ecc, e obblighi/incentivi la sostituzione con impianti meno inquinanti
- poi incentivi e sblocchi l'adeguamento degli impianti elettrici condominiali (box, ecc), la rete di colonnine nei luoghi pubblici e privati (alberghi, ...), ecc.
in dieci anni puoi fare tutto questo, e se la batterie miglioreranno come promesso allora darai incentivi alle auto elettriche, se ce ne sarà ancora bisogno e la gente non le scieglierà già perche saranno diventate migliori/pari alle termiche. Adesso come dicevo sopra solo le tesla LR ed equivalenti hanno un po' di senso, ma parliamo di 60-70k.
Ma intanto con la produzione da rinnovabili e il riscaldamento hai abbattuto dieci volte tanto l'inquinamento di tutte le auto, ma anche venti volte.

Ormai anche nelle pubblicità (Prestitò fanno vedere che salta la corrente quando attacchi l'auto elettrica ad una presa condominiale.

Resterà sempre il problema che se vai in spiaggia non troverai la colonnina nel parcheggio sterrato/selvaggio lungo la strada costiera, ma sono casi limite.


Si, sono d'accordo con quanto scrivi,
Prima ti metti nella condizione di avere una grossa disponibilità di energia elettrica "pulita", nel contempo dato che non è cosa dall'oggi al domani, adegui gli impianti di distribuzione e rifornimento, poi dopo allora puoi dire abbiamo il quantitativo necessario di energia elettrica pulita, abbiamo adeguato la rete di distribuzione rifornimento, quindi basta auto diesel/benzina/ecc.ecc.
Non l'opposto !
ninja75006 Luglio 2022, 11:43 #30
Originariamente inviato da: sbaffo

Resterà sempre il problema che se vai in spiaggia non troverai la colonnina nel parcheggio sterrato/selvaggio lungo la strada costiera, ma sono casi limite.


e se ci sono saranno occupate

diciamo che le colonnine dovranno minuziosamente essere mappate e l'auto dovrebbe avvertirti se ti stai allontanando troppo da quella più vicina, finendo di fatto in una zona non coperta e con batteria troppo scarica per poterci arrivare

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