Lamborghini

La strategia Lamborghini: l'elettrica come auto in più, ibrido più a lungo possibile

di pubblicata il , alle 14:06 nel canale Auto Elettriche La strategia Lamborghini: l'elettrica come auto in più, ibrido più a lungo possibile

Lamborghini non cambia i piani per la prima elettrica entro la fine del decennio, ma crede che l'ibrido resterà a lungo

 

In un mercato che attraversa un momento molto complicato, e con molti marchi che stanno modificando i piani a medio termine sull'elettrificazione, Lamborghini si trova invece in una posizione di conferma di quanto deciso finora.

Merito di una strategia cauta, fatta di tanto ibrido, in direzione dell'elettrico, che però arriverà solo entro il 2030. Sostanzialmente è questo il messaggio lasciato dal CEO Stephan Winkelmann durante un'intervista con Autocar. La Lamborghini completamente elettrica non si allontana quindi, e l'ibrido resta per ora il focus, visto anche lo sforzo aziendale notevole per abbracciare questa tecnologia. È proprio quello che Winkelmann ha sottolineato:

"Quando abbiamo deciso di fare il primo passo della nostra strategia, di avere tutta la gamma nuova e ibrida, è stato un grande sforzo per l’azienda. Negli ultimi quattro anni abbiamo lavorato molto duramente su questo, e ora vediamo che questa sembra essere stata la decisione giusta. Perciò pensiamo che essere molto concentrati su un approccio graduale all’elettrificazione sia stata la scelta migliore".

Lamborghini EV

Come detto, i piano per l'elettrica non cambiano, perché il tempo a disposizione è tanto, e soprattutto perché sarà un modello aggiuntivo, per puntare ad una direzione nuova, e non un sostitutivo di qualcosa già in gamma: "abbiamo detto che vogliamo avere la nostra prima auto 100% elettrica entro la fine di questo decennio, e questa è una cosa che continueremo a promuovere, perché abbiamo detto che deve essere un’auto in più, un quarto modello. È un modello in più, un nuovo stile di carrozzeria, un nuovo tipo di auto in generale, quindi attirerà anche nuovi clienti alla Lamborghini".

Il CEO sottolinea come Lamborghini stia rilevando ciò che anche i concorrenti hanno notato, ovvero che la curva di adozione dell'elettrico è meno ripida del previsto, anche se in continuo graduale aumento. La scelta quindi è quella di rimanere ibridi il più a lungo possibile, seguendo l'evoluzione del mercato, ma senza rinnegare la parte elettrica dei motori: "Non credo che la tecnologia delle batterie uscirà dalle nostre auto, perché in fine dei conti è qualcosa che aiuta le prestazioni, non le riduce. Ed è una tecnologia che si evolverà, e se rimaniamo ibridi, questo aiuterà ancora di più le prestazioni delle auto".

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ninja75027 Novembre 2024, 14:30 #1
toh Winkelmann la pensa come noi forumisti assennati
Lain8427 Novembre 2024, 14:38 #2
A parte che non ce le vedo poi molto delle hypercar elettriche.
Un V8 o un V12 sotto e un piccolo motore elettrico per fare 50Km a 130Kmh in elettrico (plug-in) o a 50Kmh per qualche Km (Full-Hybryd).... Insomma l'idea mi fa storcere il naso.

Oltretutto, visto il costo delle hypercar a combustibile, figurati quanto farebbe pagare Lamborghini per una controparte elettrica e di sicuro non è per le masse quindi non può adottare poi molto questa scusa.

Capisco che non piace l'imposizione dell'EU per il 2035 di smettere di vendere auto a combustibile e per il 2050 smettere di distribuire carburante, ma almeno siano onesti.

PS : Molte case vedo che tendono a 'alzare' i prezzi quando si parla di macchine alla spina senza se e senza ma, adducendo a costi di sviluppo e delle componenti quanto in realtà sarebbero minori rispetto a un auto tradizionel. La stessa Stellantis converte auto a carburante in EV e non è che deve fare poi molto...
Al contrario case come Tesla abbassa i prezzi e nel mentre si sta facendo un nome nel mondo delle auto elettriche stile iPhone vs Android.

NB : Non voglio prendere la parte di nessuno dei due, è solo un mio punto di vista.
Strato154127 Novembre 2024, 14:47 #3
Se vogliono continuare a vendere DEVONO fare così!
D'altro canto la clientela target vuole sentire il motore ( scusate ma un V12 lo preferisco ad un motore elettrico in una vettura simile)..Inoltre possono farlo, nel tempo e con le norme che ci hanno calato dall'altro le vetture termiche saranno solo per le élite , mentre gli altri a piedi o a far conti con colonnine e app di ricarica fino a quando la tecnologia non farà un grande salto.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^