La scelta insensata di Namx: bruciare l'idrogeno in un motore a combustione
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 12 Dicembre 2023, alle 11:52 nel canale Auto ElettricheLa società specializzata nell'uso dell'idrogeno propone un SUV in cui il gas viene usato come combustibile di un motore endotermico
135 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infosi ma queste cose hanno impatto più globale e "lento" e comunque molte fabbriche (quelle di "prima necessità" hanno comunque continuato a lavorare, invece quello delle auto era visibile localmente nei centri dove appunto non ci sono fabbriche.
Poi ripeto, era uno spunto per chi sostiene che l'elettrico sia inutile che tanto c'è la montagna di pneumatici in fiamme nello stato di fianco
Poi ripeto, era uno spunto per chi sostiene che l'elettrico sia inutile che tanto c'è la montagna di pneumatici in fiamme nello stato di fianco
In effetti è così... La transizione obbligatoria all'elettrico per i veicoli privati non commerciali, in termini globali visto che gli effetti della CO2 sono di carattere globale, è quasi inutile o poco incisiva.
Per il 2035 avrei preferito investire nella transizione all'elettrico per il traffico commerciale a corto raggio, disincentivando il trasporto su gomma per le lunghe distanze dirottandolo su ferrovia, investendo ulteriormente nel trasporto pubblico.
In ultimo si dovrebbe prendere in considerazione anche la variabile sociale di questa transizione, visto che alcuni posti di lavoro inevitabilmente si perderanno.
Per il 2035 avrei preferito investire nella transizione all'elettrico per il traffico commerciale a corto raggio, disincentivando il trasporto su gomma per le lunghe distanze dirottandolo su ferrovia, investendo ulteriormente nel trasporto pubblico.
In ultimo si dovrebbe prendere in considerazione anche la variabile sociale di questa transizione, visto che alcuni posti di lavoro inevitabilmente si perderanno.
si ma se rileggi quanto detto sopra non è così "localmente"
Ho letto e il termine localmente nell'ottica di una rivoluzione totale per mitigare il fenomeno di surriscaldamento da CO2, almeno qui in UE, ha poco senso per trasporto privato. Il traffico urbano lo si può contenere investendo nel trasporto pubblico rendendo appetibile e ridisegnato e riorganizzando il tessuto commerciale dei grandi centri urbani.
La cosa surreale è che i sostenitori dell'elettrico sono pure no-tav, un pò come le donne che in piazza sostengono la lotta di hamas
1) Preferisci immagazzinarlo come gas a pressioni stratosferiche o sotto forma di liquido tenendolo a -240°?
E l'alternativa quale è ?
Una macchina a pile, che ci metti ore a caricare, con il rischio di non avere l'auto quando ne hai bisogno, e con tutti i problemi di autonomia già discussi sul forum ?
Preferisco l'idrogeno, dimmi dove firmare per un serbatoio-bomba a 500 atmosfere
Una macchina a pile, che ci metti ore a caricare, con il rischio di non avere l'auto quando ne hai bisogno, e con tutti i problemi di autonomia già discussi sul forum ?
Preferisco l'idrogeno, dimmi dove firmare per un serbatoio-bomba a 500 atmosfere
Non c'è alternativa alle auto elettriche, fattene una ragione. Per il resto cerca Bjørn Nyland e i suoi test sui 1000 km. Meno di 9 ore con una Model S non è affatto male, per fortuna che ci mette ore a caricare te quanto ci impieghi con la tua brum brum a fare 1000 km?
1000km nei tuoi sogni bagnati
argomento trito e ritrito nel forum che non vale la pena nemmeno mettere un link
Una macchina a pile, che ci metti ore a caricare, con il rischio di non avere l'auto quando ne hai bisogno, e con tutti i problemi di autonomia già discussi sul forum ?
Preferisco l'idrogeno, dimmi dove firmare per un serbatoio-bomba a 500 atmosfere
argomento trito e ritrito nel forum che non vale la pena nemmeno mettere un link
il sogno di devastare il mondo per creare batterie e infilare induttori sotto le strade è difficile da smantellare perchè si usa il "dio" minore dell'efficienza e poi si comprano matite fatte in cina che chiedono una portacontainer per arrivare in Europa
con certe persone è difficile discutere di ecologia..
l'elettrolisi è una favola visto che è facile da fare e si puo' fare con energia "infinita" come quella solare che non ha costi (almeno così dicono) e quindi il problema non si porrebbe ma si preferisce parlar edi efficienza quando appunto si una una portacontainer per comprare matite o mascherine e li l'efficienza va farsi benedire.. come l'inquinamento dei mari..
facciamo finta che elettrico sia la salvezza del pianeta, poi fra 50 anni ne riparliamo
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".