La scelta insensata di Namx: bruciare l'idrogeno in un motore a combustione

di pubblicata il , alle 11:52 nel canale Auto Elettriche La scelta insensata di Namx: bruciare l'idrogeno in un motore a combustione

La società specializzata nell'uso dell'idrogeno propone un SUV in cui il gas viene usato come combustibile di un motore endotermico

 
135 Commenti
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Phoenix Fire18 Dicembre 2023, 13:10 #91
Originariamente inviato da: Notturnia
ricordati che postlock c'erano anche le fabbriche ferme.. non solo le auto..



Originariamente inviato da: AlexSwitch
Fabbriche ferme, meno navi in mare, meno aerei in cielo, estrazione di petrolio e gas al lumicino con gli arabi che ti pagavano se gli portavi via un pò di petrolio dalle scorte accumulate...


si ma queste cose hanno impatto più globale e "lento" e comunque molte fabbriche (quelle di "prima necessità" hanno comunque continuato a lavorare, invece quello delle auto era visibile localmente nei centri dove appunto non ci sono fabbriche.
Poi ripeto, era uno spunto per chi sostiene che l'elettrico sia inutile che tanto c'è la montagna di pneumatici in fiamme nello stato di fianco
TorettoMilano18 Dicembre 2023, 14:02 #92
qualcuno mi sa dire se camminando sul marciapiede c'è rischio di entrare a diretto contatto col nox delle auto? chiedo perchè ho scoperto da poco esserci diversi marciapiedi in italia
AlexSwitch18 Dicembre 2023, 16:02 #93
Originariamente inviato da: Phoenix Fire
si ma queste cose hanno impatto più globale e "lento" e comunque molte fabbriche (quelle di "prima necessità" hanno comunque continuato a lavorare, invece quello delle auto era visibile localmente nei centri dove appunto non ci sono fabbriche.
Poi ripeto, era uno spunto per chi sostiene che l'elettrico sia inutile che tanto c'è la montagna di pneumatici in fiamme nello stato di fianco


In effetti è così... La transizione obbligatoria all'elettrico per i veicoli privati non commerciali, in termini globali visto che gli effetti della CO2 sono di carattere globale, è quasi inutile o poco incisiva.
Per il 2035 avrei preferito investire nella transizione all'elettrico per il traffico commerciale a corto raggio, disincentivando il trasporto su gomma per le lunghe distanze dirottandolo su ferrovia, investendo ulteriormente nel trasporto pubblico.
In ultimo si dovrebbe prendere in considerazione anche la variabile sociale di questa transizione, visto che alcuni posti di lavoro inevitabilmente si perderanno.
Phoenix Fire18 Dicembre 2023, 16:14 #94
Originariamente inviato da: AlexSwitch
In effetti è così... La transizione obbligatoria all'elettrico per i veicoli privati non commerciali, in termini globali visto che gli effetti della CO2 sono di carattere globale, è quasi inutile o poco incisiva.
Per il 2035 avrei preferito investire nella transizione all'elettrico per il traffico commerciale a corto raggio, disincentivando il trasporto su gomma per le lunghe distanze dirottandolo su ferrovia, investendo ulteriormente nel trasporto pubblico.
In ultimo si dovrebbe prendere in considerazione anche la variabile sociale di questa transizione, visto che alcuni posti di lavoro inevitabilmente si perderanno.


si ma se rileggi quanto detto sopra non è così "localmente"
AlexSwitch18 Dicembre 2023, 16:22 #95
Originariamente inviato da: Phoenix Fire
si ma se rileggi quanto detto sopra non è così "localmente"


Ho letto e il termine localmente nell'ottica di una rivoluzione totale per mitigare il fenomeno di surriscaldamento da CO2, almeno qui in UE, ha poco senso per trasporto privato. Il traffico urbano lo si può contenere investendo nel trasporto pubblico rendendo appetibile e ridisegnato e riorganizzando il tessuto commerciale dei grandi centri urbani.
batou8318 Dicembre 2023, 19:12 #96
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Per il 2035 avrei preferito investire nella transizione all'elettrico per il traffico commerciale a corto raggio, disincentivando il trasporto su gomma per le lunghe distanze dirottandolo su ferrovia, investendo ulteriormente nel trasporto pubblico.


La cosa surreale è che i sostenitori dell'elettrico sono pure no-tav, un pò come le donne che in piazza sostengono la lotta di hamas
barzokk18 Dicembre 2023, 19:50 #97
Originariamente inviato da: k0nt3
Vedo che il livello della discussione ha raggiunto un nuovo minimo
1) Preferisci immagazzinarlo come gas a pressioni stratosferiche o sotto forma di liquido tenendolo a -240°?

E l'alternativa quale è ?
Una macchina a pile, che ci metti ore a caricare, con il rischio di non avere l'auto quando ne hai bisogno, e con tutti i problemi di autonomia già discussi sul forum ?

Preferisco l'idrogeno, dimmi dove firmare per un serbatoio-bomba a 500 atmosfere
k0nt318 Dicembre 2023, 22:26 #98
Originariamente inviato da: barzokk
E l'alternativa quale è ?
Una macchina a pile, che ci metti ore a caricare, con il rischio di non avere l'auto quando ne hai bisogno, e con tutti i problemi di autonomia già discussi sul forum ?

Preferisco l'idrogeno, dimmi dove firmare per un serbatoio-bomba a 500 atmosfere

Non c'è alternativa alle auto elettriche, fattene una ragione. Per il resto cerca Bjørn Nyland e i suoi test sui 1000 km. Meno di 9 ore con una Model S non è affatto male, per fortuna che ci mette ore a caricare te quanto ci impieghi con la tua brum brum a fare 1000 km?
barzokk18 Dicembre 2023, 23:02 #99
Originariamente inviato da: k0nt3
Non c'è alternativa alle auto elettriche, fattene una ragione. Per il resto cerca Bjørn Nyland e i suoi test sui 1000 km. Meno di 9 ore con una Model S non è affatto male, per fortuna che ci mette ore a caricare te quanto ci impieghi con la tua brum brum a fare 1000 km?

1000km nei tuoi sogni bagnati
argomento trito e ritrito nel forum che non vale la pena nemmeno mettere un link
Notturnia19 Dicembre 2023, 11:10 #100
Originariamente inviato da: barzokk
E l'alternativa quale è ?
Una macchina a pile, che ci metti ore a caricare, con il rischio di non avere l'auto quando ne hai bisogno, e con tutti i problemi di autonomia già discussi sul forum ?

Preferisco l'idrogeno, dimmi dove firmare per un serbatoio-bomba a 500 atmosfere


Originariamente inviato da: k0nt3
Non c'è alternativa alle auto elettriche, fattene una ragione. Per il resto cerca Bjørn Nyland e i suoi test sui 1000 km. Meno di 9 ore con una Model S non è affatto male, per fortuna che ci mette ore a caricare te quanto ci impieghi con la tua brum brum a fare 1000 km?


Originariamente inviato da: barzokk
1000km nei tuoi sogni bagnati
argomento trito e ritrito nel forum che non vale la pena nemmeno mettere un link


il sogno di devastare il mondo per creare batterie e infilare induttori sotto le strade è difficile da smantellare perchè si usa il "dio" minore dell'efficienza e poi si comprano matite fatte in cina che chiedono una portacontainer per arrivare in Europa

con certe persone è difficile discutere di ecologia..

l'elettrolisi è una favola visto che è facile da fare e si puo' fare con energia "infinita" come quella solare che non ha costi (almeno così dicono) e quindi il problema non si porrebbe ma si preferisce parlar edi efficienza quando appunto si una una portacontainer per comprare matite o mascherine e li l'efficienza va farsi benedire.. come l'inquinamento dei mari..

facciamo finta che elettrico sia la salvezza del pianeta, poi fra 50 anni ne riparliamo

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