La scelta insensata di Namx: bruciare l'idrogeno in un motore a combustione

di pubblicata il , alle 11:52 nel canale Auto Elettriche La scelta insensata di Namx: bruciare l'idrogeno in un motore a combustione

La società specializzata nell'uso dell'idrogeno propone un SUV in cui il gas viene usato come combustibile di un motore endotermico

 
135 Commenti
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k0nt320 Dicembre 2023, 18:06 #131
Originariamente inviato da: An.tani
L'idrogeno sarebbe un ottima "soluzione ponte" per ridurre le emissioni di CO2, producendolo dal metano con stoccaggio geologico della CO2

Anche supponendo che l'unico problema sia la CO2 (e non lo è, è una pessima idea nascondere la CO2 sotto terra e lasciare che le future generazioni trovino una vera soluzione. Perchè è impensabile stoccare una tale quantità di CO2 in continuo aumento per sempre, no grazie.
mail9000it20 Dicembre 2023, 19:35 #132
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Ho semplicemente ribadito che le vetture private sono una piccola parte del problema molto complesso che può essere ( per me deve ) affrontata con più calma senza tappe forzate. Queste le avrei volute vedere applicate da subito in altri settori...


Le tappe forzate servono per le economie di scala. Per nessun produttore di auto sarebbe economicamente sostenibile gestire entrambe le linee produttive.
Senza contare che al termine della transizione avrai anche un ulteriore risparmio nell'azzerare (o quasi) la catena di trasporto del petrolio.

Altro problema che risolvi è la qualità dell'aria nelle città.
La sostituzione delle auto private è la parte più facile (abbiamo già la tecnologia necessaria). Cambiare i mezzi pesanti, le navi e gli aerei sarà molto più complesso.
andbad21 Dicembre 2023, 08:19 #133
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Dimmi dove ho scritto di biofuel... forza!!!
Dimmi dove ho scritto che voglio fare brum brum a vita... dai!!
Ho semplicemente ribadito che le vetture private sono una piccola parte del problema molto complesso che può essere ( per me deve ) affrontata con più calma senza tappe forzate. Queste le avrei volute vedere applicate da subito in altri settori...
Ma se volete attaccarvi agli appigli fate pure, continuerete a guardare il dito!


Non hai scritto biofuel ma la palma da olio è una delle varietà studiate per la produzione di biofuel.

E anche se non ti fossi riferito a quella, il mio riferimento era ad una delle alternative all'elettrificazione che molti brumbrumisti attendono con ansia.

By(t)e
AlexSwitch21 Dicembre 2023, 09:33 #134
Originariamente inviato da: andbad
Non hai scritto biofuel ma la palma da olio è una delle varietà studiate per la produzione di biofuel.

E anche se non ti fossi riferito a quella, il mio riferimento era ad una delle alternative all'elettrificazione che molti brumbrumisti attendono con ansia.

By(t)e


Intendevo palma da olio per uso alimentare... un ottimo succedaneo del burro e di altri grassi vegetali più pregiati nelle preparazioni alimentari industriali.
I biofuel sono più sostenibili in prima battuta rispetto a quelli tradizionali solo perchè richiedono meno lavorazione durante il ciclo produttivo, meno trasporti e le componenti sono di facile reperibilità ( addirittura si possono usare anche gli scarti alimentari vegetali ). Non sono sostenibili come impatto generale sul pianeta perchè, come il Brasile purtroppo insegna con l'etanolo, richiedono un alto consumo di suolo e di sfruttamento di questo.
AlexSwitch21 Dicembre 2023, 09:54 #135
Originariamente inviato da: mail9000it
Le tappe forzate servono per le economie di scala. Per nessun produttore di auto sarebbe economicamente sostenibile gestire entrambe le linee produttive.
Senza contare che al termine della transizione avrai anche un ulteriore risparmio nell'azzerare (o quasi) la catena di trasporto del petrolio.

Altro problema che risolvi è la qualità dell'aria nelle città.
La sostituzione delle auto private è la parte più facile (abbiamo già la tecnologia necessaria). Cambiare i mezzi pesanti, le navi e gli aerei sarà molto più complesso.


Cambiare i mezzi pesanti sarà più difficile per quelli aerei, ma si possono cambiare i metodi di trasporto e le politiche di produzione e consumo di certi beni.
Il trasporto pesante su gomma a lunga percorrenza si può benissimo sostituire integralmente con la ferrovia e lo si può fare a tappe forzate!! I camion, quelli si a trazione elettrica entro il 2035, devono compiere le ultime 50 miglia di percorso verso la destinazione finale.
Esempio: l'hipster vuole il suo avocado messicano di qualità pregiatissima che in alcuni casi viene appunto trasportato già bello e confezionato in aereo?
Bene; te lo tasso del 500%!! Volete le ciliegie a Gennaio? Più 500% sul loro già alto prezzo di vendita.
Stessa cosa per quanto riguarda smartphone, computer e compagnia bella che spesso viaggiano da un continente all'altro in aereo...
Non è mica detto che bisogna avere un nuovo iPhone o Google Pixel o Samsung Galaxy il giorno dopo che lo si è acquistato on line.
Il mio Mini in firma, arrivato 72 ore dopo l'ordine ( era impossibile da acquistare in negozio fisico Apple Store compreso ), è stato spedito dall'Irlanda e per arrivare qui a Firenze è transitato per l'Olanda.

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