La scelta insensata di Namx: bruciare l'idrogeno in un motore a combustione

di pubblicata il , alle 11:52 nel canale Auto Elettriche La scelta insensata di Namx: bruciare l'idrogeno in un motore a combustione

La società specializzata nell'uso dell'idrogeno propone un SUV in cui il gas viene usato come combustibile di un motore endotermico

 
135 Commenti
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Notturnia19 Dicembre 2023, 14:22 #111
Originariamente inviato da: k0nt3
L'unico sogno bagnato che vedo è il tuo serbatoio a 500 atm per fare brum brum

Difficile parlare di ecologia con chi vorrebbe un'economia basata sull'idrogeno. Le batterie inquinano, ma gli idrocarburi inquinano di più ed è un dato di fatto. Pure Enel Green Power dal link che tu stesso hai postato è dello stesso avviso. Smettiamola di spargere disinformazione, come il fatto che si sposta soltanto l'inquinamento. Si sposta lontano dai centri abitati E si riduce nel complesso come dimostrano innumerevoli studi.


mi piace la parte di "E si riduce" che cozza poi con i dati annuali sull'inquinamento globale in salita.. perchè nella realtà per inquinare di meno in un fantomatico "domani" stiamo inquinando di più adesso..

questa è la realtà.. e la produzione cinese e le nuove centrali a carbone che stanno attivando ne sono la prova

https://www.qualenergia.it/articoli...corsa-continua/

e non creano centrali a carbone perchè non sanno che fare ma per continuare a produrre le nostre cosette green

cito dall'articolo linkato sopra
La Cina, nonostante il boom delle rinnovabili (si veda La Cina centrerà gli obiettivi per fotovoltaico ed eolico con cinque anni d’anticipo), persevera a scommettere sul carbone per le sue esigenze energetiche, con il rischio che le sue emissioni aumenteranno almeno per tutto il prossimo decennio.


p.s. io faccio parecchio per ridurre l'impatto ambientale e il mio inquinamento ma questo non vuol dire che serva a qualcosa. mi permette di essere in pace con me stesso ma sono conscio che sia inutile a livello globale visto l'aumento della popolazione e dei consumi e le modalità che il 90% del pianeta adotta (vedi cina) per far fronte a questi nuovi consumi

l'idrogeno non è la soluzione ma tanto meno le auto a batteria lo sono
Notturnia19 Dicembre 2023, 14:24 #112
Originariamente inviato da: TorettoMilano
e le batterie sono riciclabili, ma alcuni utenti sembrano palesemente troll. non vi irrigidite (tu e gli altri) nel dargli risposte, prendetelo come un passatempo divertente piuttosto


esatto è un passatempo visto che riciclare e produrre le batterie è la parte più inquinante del processo e si fa finta di non vederlo

fra l'altro la stessa Mirai nel suo ciclo di vita, nonostante le sue problematiche, è ecologia tanto quanto le BEV a quanto pare perchè inquina di meno sia produrla che smaltirla rispetto alle riciclabili e verdissime BEV

letto oggi con piacere un articolo sulla Mirai anche se non fa per me, bruttina..
TorettoMilano19 Dicembre 2023, 14:39 #113
Originariamente inviato da: Notturnia
esatto è un passatempo visto che riciclare e produrre le batterie è la parte più inquinante del processo e si fa finta di non vederlo

fra l'altro la stessa Mirai nel suo ciclo di vita, nonostante le sue problematiche, è ecologia tanto quanto le BEV a quanto pare perchè inquina di meno sia produrla che smaltirla rispetto alle riciclabili e verdissime BEV

letto oggi con piacere un articolo sulla Mirai anche se non fa per me, bruttina..


non ricordo invece cosa avevi da ridire sul recuperare batterie per usarle direttamente come accumuli energetici, rimembrami
Evilquantico19 Dicembre 2023, 15:05 #114
Originariamente inviato da: TorettoMilano
e le batterie sono riciclabili, ma alcuni utenti sembrano palesemente troll. non vi irrigidite (tu e gli altri) nel dargli risposte, prendetelo come un passatempo divertente piuttosto


Ma lo sai cosa mi ricorda questa frase ? Il bue che da del cornuto all'asino , cmq Mazda ha appena detto di puntare su E-FUEL e Biocarburanti ( e dopo i costruttori tedeschi ė un ottima notizia ) , vedo un futuro molto roseo per i motori termici e di sterco rinsecchito per le batterie elettriche
TorettoMilano19 Dicembre 2023, 15:12 #115
Originariamente inviato da: Evilquantico
Ma lo sai cosa mi ricorda questa frase ? Il bue che da del cornuto all'asino , cmq Mazda ha appena detto di puntare su E-FUEL e Biocarburanti ( e dopo i costruttori tedeschi ė un ottima notizia ) , vedo un futuro molto roseo per i motori termici e di sterco rinsecchito per le batterie elettriche


brumbrum foreva!!!
AlexSwitch19 Dicembre 2023, 15:15 #116
Originariamente inviato da: TorettoMilano
brumbrum foreva!!!


A proposito di troll...
Phoenix Fire19 Dicembre 2023, 15:16 #117
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Ho letto e il termine localmente nell'ottica di una rivoluzione totale per mitigare il fenomeno di surriscaldamento da CO2, almeno qui in UE, ha poco senso per trasporto privato. Il traffico urbano lo si può contenere investendo nel trasporto pubblico rendendo appetibile e ridisegnato e riorganizzando il tessuto commerciale dei grandi centri urbani.


ripeto, no. è un punto a favore del perchè preferire auto elettrica a auto termica
Ciò non vuol dire che migliorare il trasporto pubblico non serva
AlexSwitch19 Dicembre 2023, 15:28 #118
Originariamente inviato da: Phoenix Fire
ripeto, no. è un punto a favore del perchè preferire auto elettrica a auto termica
Ciò non vuol dire che migliorare il trasporto pubblico non serva


Punti di vista differenti... Tu hai una visione più ristretta, in senso buono, del problema, io lo osservo in maniera più ampia.
barzokk19 Dicembre 2023, 16:15 #119
Originariamente inviato da: andbad
Vedo che hai mancato completamente il punto.
E continui a parlare di "pile" in tono denigratorio quando "pile" non sono (bensì accumulatori).

By(t)e

Ma no, il tuo punto è chiaro, sono passato oltre perchè scusami, è insignificante il nostro contributo personale dai.
Decarbonizzare è solo una bella parola, per fare gli interessi di certi industriali.

Ma si, parlo di pile, perchè 10-15 anni fa sembrava incredibile e ridicolo che uno mettesse migliaia di "accumulatori" in una auto.
Poi c'è stato il successo commerciale.
Resta il fatto che avevano promesso il futuro, la guida autonoma ecc. ma in 10 anni è cambiato ben poco, ci resta sempre mezza tonnellata... di pile, anzi il peso aumenta sempre di più (vedi Cybertruck)


Originariamente inviato da: k0nt3
L'unico sogno bagnato che vedo è il tuo serbatoio a 500 atm per fare brum brum

Guarda che qui lo sappiamo tutti un motore elettrico ha una coppia da libidine.
Io la comprerei oggi stesso una EV, specialmente se offroad che è la morte sua.
Ma non alimentata a pile, trova una altra tecnologia.
k0nt319 Dicembre 2023, 17:59 #120
Originariamente inviato da: TorettoMilano
e le batterie sono riciclabili, ma alcuni utenti sembrano palesemente troll. non vi irrigidite (tu e gli altri) nel dargli risposte, prendetelo come un passatempo divertente piuttosto

In effetti non hai tutti i torti
Originariamente inviato da: Notturnia
mi piace la parte di "E si riduce" che cozza poi con i dati annuali sull'inquinamento globale in salita.. perchè nella realtà per inquinare di meno in un fantomatico "domani" stiamo inquinando di più adesso..

questa è la realtà.. e la produzione cinese e le nuove centrali a carbone che stanno attivando ne sono la prova

https://www.qualenergia.it/articoli...corsa-continua/

e non creano centrali a carbone perchè non sanno che fare ma per continuare a produrre le nostre cosette green

cito dall'articolo linkato sopra


p.s. io faccio parecchio per ridurre l'impatto ambientale e il mio inquinamento ma questo non vuol dire che serva a qualcosa. mi permette di essere in pace con me stesso ma sono conscio che sia inutile a livello globale visto l'aumento della popolazione e dei consumi e le modalità che il 90% del pianeta adotta (vedi cina) per far fronte a questi nuovi consumi

l'idrogeno non è la soluzione ma tanto meno le auto a batteria lo sono

L'unica vera soluzione sarebbe consumare di meno e su questo non c'è dubbio, ma parliamo di utopie. L'articolo che hai citato non dice niente di nuovo, ma semplicemente non ha nulla a che vedere con le auto. E non è vero che le BEV sono inutili, è comunque un miglioramento tangibile.
Originariamente inviato da: Notturnia
esatto è un passatempo visto che riciclare e produrre le batterie è la parte più inquinante del processo e si fa finta di non vederlo

fra l'altro la stessa Mirai nel suo ciclo di vita, nonostante le sue problematiche, è ecologia tanto quanto le BEV a quanto pare perchè inquina di meno sia produrla che smaltirla rispetto alle riciclabili e verdissime BEV

letto oggi con piacere un articolo sulla Mirai anche se non fa per me, bruttina..

Forse una Mirai alimentata al 100% da idrogeno verde (e senza contare trasporto e distribuzione d'idrogeno), ma sappiamo entrambi che è uno specchietto per le allodole irrealizzabile.

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