La ricarica veloce per veicoli elettrici arriva anche nel Gran Cayon, con sei nuovi stalli
di Giulia Favetti pubblicata il 29 Settembre 2023, alle 18:02 nel canale Auto ElettricheSei punti di ricarica ultrafast (fino a 350 kW di potenza) sono stati installati nel Grand Canyon Visitor Center, per permettere ai visitatori che si spostano con veicoli elettrici di caricare la propria batteria in tempi rapidi
23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDipende... un'auto può bruciare per vari motivi e quindi avere comportamenti diversi.
Se l'incendio è da perforazione del pacco batterie e avessi una campana che magicamente isola l'auto (siamo ampiamente nel campo del totalmente teorico) interromperesti parte della reazione e quindi sostanzialmente potresti impedire la reattività che riprenderebbe invece al ripristino dell'aria. È altrettanto vero che potrebbe esserci rilascio di elettrolita e quindi produzione di gas che in parte potrebbero comunque alimentare eventi con rilascio anche di calore ma diciamo che l'evento sarebbe molto più contenuto. Così come in un ambiente privo di aria anche se non riuscissi a impedire la reattività del pacco batteria non potrebbero svilupparsi fiamme vive ma ripeto potrebbero comunque esserci eventi di altra natura.
Al ripristino dell'aria a seconda del tipo di danno potresti avere anche una reazione molto violenta in quanto come detto sopra il calore è comunque rilasciato e quindi non appena entra ossigeno potrebbe esserci una fiammata importante. In questo caso la variabile è il tempo... se la campana è stata posta velocemente e per un tempo sufficientemente lungo il calore e gli eventi secondari si saranno esauriti e quindi difficilmente succederà granché; al contrario se togli la campana dopo poco tempo avrai un ambiente che ha raggiunto temperature critiche e con inneschi ovunque ma zero ossigeno che quindi non appena ripristinato il triangolo del fuoco libererà energia in maniera potente.
Ribadisco che parliamo di cose estremamente ipotetiche... nella realtà sono scenari che forse potresti creare solo in laboratorio in scala ridotta.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".