La parabola di Arcimoto, da "next big thing" all'orlo del fallimento
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 19 Gennaio 2023, alle 17:54 nel canale Auto ElettricheLo strano veicolo elettrico a tre ruote rischia di non avere un futuro. L'ennesimo caso in cui la creatività data dalla transizione elettrica forse ha varcato il confine della reale utilità
Di recente avevamo parlato dell'americana Arcimoto per il nuovo progetto di e-bike a tre ruote, un prodotto che sembrava interessante, ma in realtà il secondo in ordine di tempo. La start up è diventata famosa per il suo Fun Utility Vehicle, o FUV, anch'esso elettrico e a tre ruote.
L'interesse intorno all'intero progetto era altissimo, e per diversi anni Arcimoto ha perfezionato i prototipi fino a giungere al prodotto di serie, che sembrava aver attirato l'attenzione di molti clienti, tanto che l'azienda aveva raggiunto una valutazione in borsa da 1 miliardo di dollari.
Negli ultimi mesi però le cose non sono andate come sperato. Anche con il trasferimento in una nuova e più performante fabbrica, Arcimoto non è riuscita a scalare i livelli di produzione, o forse si è trovata nella situazione di non doverlo fare affatto.
Il trike elettrico non ha infine generato la domanda sperata, e Arcimoto non è diventata una "piccola Tesla" come sembrava in un primo momento. Negli ultimi sei mesi sono stati costruiti solo 252 veicoli, di cui 115 consegnati a clienti finali. Ma il dato più importante è un altro. Arcimoto non è riuscita a instillare un nuovo tipo di abitudine, e i suoi veicoli vengono usati solo come mezzi ricreazionali, o al massimo come seconda o terza a auto.
Di conseguenza le operazioni sono state momentaneamente interrotte, e nel mentre sono iniziate alcune procedure di emergenza. La prima mossa è stata il licenziamento di 100 dipendenti, a cui è seguita l'emissione di 12 milioni di azioni a circa metà del prezzo. L'operazione ha però causato il crollo immediato della quotazione, scesa a 2,48 dollari da 6,21 dollari.
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSolo 2 posti (aperti alle intemperie) e per un piccolo box bagagliaio bisogna aggiungere altri 750 dollari + tasse. Può andar bene per piccole consegne in città e per il noleggio al mare ai turisti. Ma per usi più seri a quel prezzo proprio no.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".