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La nuova Porsche Taycan annienta il record di Tesla al Nürburgring (ma non di Rimac)

di pubblicata il , alle 13:11 nel canale Auto Elettriche La nuova Porsche Taycan annienta il record di Tesla al Nürburgring (ma non di Rimac)

Una Porsche Taycan Turbo GT pre-serie ha stabilito il nuovo record per le auto elettriche a 4 porte al Nürburgring, con un tempo sul giro di 7:07:55. Il tempo è di 26 secondi più veloce del precedente record della Taycan e di 18 secondi più veloce della Tesla Model S Plaid.

 
95 Commenti
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giuliop06 Gennaio 2024, 16:09 #51
Originariamente inviato da: barzokk
Posso aspettare la dimostrazione alla tua affermazione, cioè che "Se hanno sufficiente potenza, evidentemente sì.",
o aspetto invano ?
Per me non è "evidente"

Chi di noi è il troll ?


Tu, sempre evidentemente: stai cercando di travisare ciò che dice l'articolo (o che ho detto io, basandomi sull'articolo) per poi lamentarti del fatto che non ci sia una dimostrazione di quello che l'articolo non dice.

Complimenti, un maestro d'arte del trollaggio.
barzokk06 Gennaio 2024, 16:16 #52
Originariamente inviato da: giuliop
Tu, sempre evidentemente: stai cercando di travisare ciò che dice l'articolo (o che ho detto io, basandomi sull'articolo) per poi lamentarti del fatto che non ci sia una dimostrazione di quello che l'articolo non dice.

Complimenti, un maestro d'arte del trollaggio.

Toretto n.2
Tu non hai mai guidato una auto.
Per carità non c'è niente di male, ma confondere potenza con agilità bè qualcosina di male c'è.

PS: il bello è che NON stai trollando, proprio come Toretto, siete proprio così
giuliop06 Gennaio 2024, 16:23 #53
Originariamente inviato da: barzokk
Toretto n.2
Tu non hai mai guidato una auto.
Per carità non c'è niente di male, ma confondere potenza con agilità bè qualcosina di male c'è.


Peccato che chi abbia tirato fuori l'agilità per primo sia tu, e io - per carità interpretativa - ho dato per buono che non stessi travisando quello di cui si stava parlando, ma che ti riferissi a quello di cui parla l'articolo; purtroppo però è chiaro, conoscendoti non avrei dovuto aspettarmi niente di diverso.

Eccoti la risposta, in luce del fatto che stavi trollando:

Originariamente inviato da: barzokk
Quindi possiamo comprare auto da oltre 2 Ton ed aspettarci prestazioni di agilità,


No, nessuno hai mai parlato di agilità, questa è un'inferenza che ti sei inventato, come il resto.

Originariamente inviato da: barzokk
PS: il bello è che NON stai trollando, proprio come Toretto, siete proprio così


Il brutto è che tu stai trollando, e sei proprio così.
Darkon06 Gennaio 2024, 18:41 #54
Originariamente inviato da: barzokk
Posso aspettare la dimostrazione alla tua affermazione, cioè che "Se hanno sufficiente potenza, evidentemente sì.",
o aspetto invano ?
Per me non è "evidente"

Chi di noi è il troll ?


Una Tesla Plaid pesa oltre 2T e batterebbe praticamente su qualsiasi circuito una S3 che pesa 1575Kg in maniera che definire brutale non rende l'idea. Anzi ti dirò di più basta una normale model 3 per battere magari non brutalmente come sopra ma battere comunque anche una RS3 invece della S3.

Ora è ovvio che l'agilità in curva incide sulle prestazione di un'auto ma se la differenza di potenza è sufficientemente ampia il peso diventa un fattore relativo.

Senza contare che riuscire ad attaccare in curva è complesso e influenzato da tanti fattori quali pneumatici, temperatura e così via. Mentre scaricare la potenza in rettilineo o comunque in situazioni di semi-rettilineo è molto più semplice.

In generale se parliamo di stradali l'agilità in curva ha pochissima importanza perché tanto non puoi montare pneumatici adeguati a sfruttare veramente tale agilità e comunque non potrai mai realmente attaccare in curva.
barzokk06 Gennaio 2024, 20:57 #55
Originariamente inviato da: Darkon
Una Tesla Plaid pesa oltre 2T e batterebbe praticamente su qualsiasi circuito una S3 che pesa 1575Kg in maniera che definire brutale non rende l'idea. Anzi ti dirò di più basta una normale model 3 per battere magari non brutalmente come sopra ma battere comunque anche una RS3 invece della S3.

Ora è ovvio che l'agilità in curva incide sulle prestazione di un'auto ma se la differenza di potenza è sufficientemente ampia il peso diventa un fattore relativo.

Senza contare che riuscire ad attaccare in curva è complesso e influenzato da tanti fattori quali pneumatici, temperatura e così via. Mentre scaricare la potenza in rettilineo o comunque in situazioni di semi-rettilineo è molto più semplice.

In generale se parliamo di stradali l'agilità in curva ha pochissima importanza perché tanto non puoi montare pneumatici adeguati a sfruttare veramente tale agilità e comunque non potrai mai realmente attaccare in curva.

E grazie, scusami ma non mi sembra che ci siano dubbi se parliamo di tempi sul giro,
ed altrettanto mi sembra che non occorre evocare le formulette di fisica per intuire che peso+potenza <> agilità,
ma, vergeblich

Io non trovo ancora il video completo della Taycan, voglio proprio vederlo, se lo avete postatelo
dany-dm06 Gennaio 2024, 21:01 #56
Originariamente inviato da: Piedone1113
Da che mondo è mondo chiunque sappia un minimo cosa significa guidare in modo sportivo sa che maggiore massa = maggiore inerzia nei cambi di direzione.
E di conseguenza: maggiore inerzia = minore agilità.

la dinamica di un auto in movimento è si complessa, ma allo stessso semplice da comprendere se si vuole un poco rifarsi a un minimo di ragionamento e non riempirsi il cervello dai proclami dei vari produttori.


quello è il baricentro. In linea di massima (e togliendo gli effetti elastici dati da pneumatici/ammortizzatori/ecc.) la minor massa permette una velocità in curva maggiore mentre il baricentro più basso permette un minor rollio e quindi un cambio di direzione più veloce.

Le due cose sono quasi sempre legate: una auto più leggera ha solitamente anche un baricentro più basso) e quanto si va ad alleggerire l'auto si abbassa [U]anche[/U] il baricentro (doppia vittoria).
Darkon07 Gennaio 2024, 08:43 #57
Originariamente inviato da: barzokk
E grazie, scusami ma non mi sembra che ci siano dubbi se parliamo di tempi sul giro,
ed altrettanto mi sembra che non occorre evocare le formulette di fisica per intuire che peso+potenza <> agilità,
ma, vergeblich

Io non trovo ancora il video completo della Taycan, voglio proprio vederlo, se lo avete postatelo


Non so, non ho letto tutti i post, a che video ti riferisci e quindi non posso aiutarti.

Ma in generale mi sembra che ci stiamo incartando sul nulla.

Neanche i più sportivi fra di noi su questo forum e non esisto a dire della stragrande maggioranza dei patentati la fuori si avvicinerà anche solo lontanamente al limite di aderenza in curva anche solo di una berlina media figuriamoci di una semi-sportiva o di una sportiva.

I tempi assoluti su pista sono marketing tanto è tutta roba irripetibile fatta in condizioni ideali e con macchine ultra-preparate e non solo fatta da professionisti che ci mettono decine e decine di giri per stabilire il tempo. Tempo che se ci provassimo noi anche a pari condizioni non raggiungeremmo mai e non di poco.

Quindi che senso ha tutta questa discussione?

Una banalissima berlina da 150Cv è sovrabbondante per il guidatore medio.
barzokk07 Gennaio 2024, 09:53 #58
Originariamente inviato da: Darkon
Neanche i più sportivi fra di noi su questo forum e non esisto a dire della stragrande maggioranza dei patentati la fuori si avvicinerà anche solo lontanamente al limite di aderenza in curva anche solo di una berlina media figuriamoci di una semi-sportiva o di una sportiva.

fidati che c'è più di uno su questo forum
il limite della berlina media è basso... un sottosterzo lo fai tranquillamente andando a fare la spesa...

Originariamente inviato da: Darkon
I tempi assoluti su pista sono marketing tanto è tutta roba irripetibile fatta in condizioni ideali e con macchine ultra-preparate e non solo fatta da professionisti che ci mettono decine e decine di giri per stabilire il tempo. Tempo che se ci provassimo noi anche a pari condizioni non raggiungeremmo mai e non di poco.

Quindi che senso ha tutta questa discussione?

secondo me il professionista è uno che è non è mai uscito da quella fase dell'età in cui ci si sente immortali

Originariamente inviato da: Darkon
Una banalissima berlina da 150Cv è sovrabbondante per il guidatore medio.

Ah certo, dillo anche a quelli col complesso del pisello corto di Tesla, che continuano a fare la drag race Tesla VS Porsche.
Però da sempre le corse sono marketing, e ti ricordo che questo è il thread dei 1000CV.
Quindi di questo si parla



Per tutti,
il record della Taycan oggetto della news, l'hanno fatto nel mese di Settembre
Hanno aspettato 3 mesi per comunicarlo. E il filmato completo mi sa che possiamo scordarcelo
https://www.motorsport-total.com/au...nde-an-23092601
https://www.youtube.com/watch?v=3CfNJILxIOc
Piedone111307 Gennaio 2024, 11:23 #59
Originariamente inviato da: dany-dm
quello è il baricentro. In linea di massima (e togliendo gli effetti elastici dati da pneumatici/ammortizzatori/ecc.) la minor massa permette una velocità in curva maggiore mentre il baricentro più basso permette un minor rollio e quindi un cambio di direzione più veloce.

Le due cose sono quasi sempre legate: una auto più leggera ha solitamente anche un baricentro più basso) e quanto si va ad alleggerire l'auto si abbassa [U]anche[/U] il baricentro (doppia vittoria).


Stai confondendo le acque:
In baricentro concorre a formare l'accellerazione laterale, ed a parità di peso un baricentro più basso permette una risposta più rapida ai cambi di direzione (dovuto al minor rollio teorico, alla minor deformazione della spalla del pneumatico, alla minore corsa delle sospensioni ed alla minore torsione del telaio/autotelaio).
Ma a parità di tutto, telaio, pneumatici, volume esterno ecc, un auto alleggerita ( bracci sospensione, cerchi, cambio, motore, trasmissione) offrirà una massa inferiore, con un'agilità superiore anche a fronte di un baricentro più alto.
Quello che forma il vettore di accellerazione inerziale nei campi di direzione è sopratutto la massa (entro certi limiti avendo il veicolo il solo piano inferiore di ancoraggio) ed il risultato di una eccessiva altezza del baricentro non porta ad una minore agilità ma al ribaltamento del veicolo ( che sono due cose distinte).
Gli pneumatici ( sopratutto quelli normali) soggetti a elevati accellerazioni laterali ( l'accellerazione inerziale in questo caso) andranno perdere l'attrito statico sempre prima di un veicolo con massa inferiore in curva ( o nei cambi repentini di direzione).
Per non parlare poi della prova dell'alce ( sterzata e controsterzata d'emergenza) dove il centro di massa subisce oscillazioni importanti (centro di massa e baricentro non sono la stessa cosa)
Piedone111307 Gennaio 2024, 11:35 #60
Originariamente inviato da: barzokk
fidati che c'è più di uno su questo forum
il limite della berlina media è basso... un sottosterzo lo fai tranquillamente andando a fare la spesa...


Il limite della berlina media oltre ad essere molto basso è costantemente variabile a causa dei diversi asfalti, delle diverse condizioni di temperatura ed umidità dell'asfalto o dalle semplici foglie verdi presenti sull'asfalto dopo un temporale.
Personalmente ho raggiunto ( e superato) diverse volte il limite del veicolo che guidavo per fortuna sempre a basse velocità permettondomi di riprenderne il controllo agevolmente.

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