BMWTesla

La novità che non ti aspetti: a luglio BMW ha superato Tesla in Europa

di pubblicata il , alle 09:11 nel canale Auto Elettriche La novità che non ti aspetti: a luglio BMW ha superato Tesla in Europa

La casa tedesca è al primo posto per numero di auto elettriche vendute, sebbene Tesla resti ancora in testa per il modello più venduto

 

Il numero di modelli di auto elettriche disponibili in Europa continua ad aumentare, e mese dopo mese assistiamo a un mercato in evoluzione. Come successo a luglio, secondo quanto si legge nel solito report di Jato Dynamics.

A luglio per la prima volta BMW ha guidato il mercato delle elettriche, con una crescita del 35%, ed un totale di 14.869 immatricolazioni. Al secondo posto resta Tesla, non molto lontano, con 14.561 vendite. Dalla parte di BMW c'è sicuramente l'abbondanza di modelli elettrici a listino.

Si registra infatti una crescita per iX1, i4 e i5, con le prime due che sono rispettivamente al sesto e settimo posto della top 10, con 4.305 e 4.198 immatricolazioni, il che corrisponde a segni positivi del 25% e 23%. Più avanti nella classifica c'è anche la nuova iX2, con 1.300 preferenze.

Jato Dynamics

La "regina" Tesla Model Y resta in vetta, con 9.544 immatricolazioni, sebbene questo rappresenti un -16%, quasi lo stesso calo di Model 3 (-17%) che ha chiuso al quarto posto con 4.694. A onor del vero ci sarebbe da aggiungere che Tesla solitamente concentra le consegne alla fine dei trimestri, per cui luglio e agosto in calo sono abbastanza fisiologici.

Da segnalare l'ingresso in classifica della Volvo EX30, molto apprezzata in generale, e che si piazza direttamente al secondo posto, con 6.573 immatricolazioni. Sommando tutti i modelli venduti, Volkswagen è sul terzo gradino del podio con un totale di 12.213.

Considerando tutto il venduto in Europa nel 2024, Tesla resta saldamente al comando, con 178.700 clienti accontentati, seguita proprio da BMW con 97.525, e da sempre da Volkswagen con 88.445. Per le case tradizionali, soprattutto al lancio di nuovi modelli, hanno un certo peso le auto-immatricolazioni delle vetture demo e dei concessionari, fattore che per Tesla è invece quasi assente. Tuttavia questi mesi estivi ci mostrano comunque un mercato in forte evoluzione.

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TecnoPC23 Agosto 2024, 09:16 #1
Qui si parla di immatricolate e non di vendute, che non è la stessa cosa...
Massimiliano Zocchi23 Agosto 2024, 09:36 #2
Originariamente inviato da: TecnoPC
Qui si parla di immatricolate e non di vendute, che non è la stessa cosa...


Nell'articolo infatti ho citato la possibile incongruenza dei dati, poiché Tesla ha venduto e immatricolato quasi corrispondenti, le case tradizionali invece hanno sempre una quota di auto-immatricolato.
Mparlav23 Agosto 2024, 09:44 #3
Il 54% delle immatricolazioni di luglio sono suv.
E di questi, 3/4 sono segmento b e c.
AlexSwitch23 Agosto 2024, 10:59 #4
Come ho riportato in un post in un altro thread, BMW è l'unico marchio europeo in controtendenza rispetto agli altri con le BEV. Buon per loro e per le loro prospettive...
Dalle tabelle riportate nell'articolo risalta il dato negativo di VW con un " bel " -40% per la sua ID4 e con la ID3 che non rientra nemmeno nella top ten delle BEV più vendute. Rimanendo nel gruppo VW anche Skoda mastica molto male con la sua Enyaq; i risultati estremamente deludenti del gruppo sono mitigati dal Q4 di Audi con un +27%.
Assenza totale nelle prime dieci posizioni, sia BEV che PHEV, per Stellantis, Renault e Mercedes Benz.
Goofy Goober23 Agosto 2024, 13:43 #5
sulle berline non mi stupisco, chi ha provato le soluzioni bmw ne conosce la validità come alternativa alla solita Model 3.

tra l'altro oltre il cruscotto, assente dalla Tesla, si può avere anche l'head up display
Kuriosone24 Agosto 2024, 03:58 #6
oggetti per ricchi di sicuro non per le masse. Tanto spreco di materiali ed energia per farli muovere a 220 KM/h. Le auto elettriche devono costare la metà delle endotermiche altrimenti non hanno molto senso e non aiutano la Chiesa ecologista.
Darkon24 Agosto 2024, 08:40 #7
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Come ho riportato in un post in un altro thread, BMW è l'unico marchio europeo in controtendenza rispetto agli altri con le BEV. Buon per loro e per le loro prospettive...
Dalle tabelle riportate nell'articolo risalta il dato negativo di VW con un " bel " -40% per la sua ID4 e con la ID3 che non rientra nemmeno nella top ten delle BEV più vendute. Rimanendo nel gruppo VW anche Skoda mastica molto male con la sua Enyaq; i risultati estremamente deludenti del gruppo sono mitigati dal Q4 di Audi con un +27%.
Assenza totale nelle prime dieci posizioni, sia BEV che PHEV, per Stellantis, Renault e Mercedes Benz.


ID3 e ID4 ma in generale le ultime uscite VW sembrano fatte apposta per fallire. Perfino chi sostiene le BEV francamente le trova indifendibili o almeno per me sono palesemente indifendibili.

Mi stupisce un po' il dato BMW che rispetto alle glorie del passato oggi come oggi produce auto non particolarmente interessanti ma si vede che piacciono.

Mi stupisce un po' anche la crescita del Q4 che è l'ennesimo mezzo sovradimensionato, pesantissimo e secondo me poco interessante ma anche lì si vede che piace.

Quanto al resto:

Stellantis è inesistente... non ha un modello.
Mercedes non vende perché i modelli che piacciono costano uno sproposito. Se devo spenderci 80.000+€ anche no.
Renault non mi esprimo perché non ho mai capito come la gente possa considerare di comprare auto del genere.

Ovviamente sono solo mie considerazioni, liberi di comprare quello che volete.

Originariamente inviato da: Kuriosone
oggetti per ricchi di sicuro non per le masse. Tanto spreco di materiali ed energia per farli muovere a 220 KM/h. Le auto elettriche devono costare la metà delle endotermiche altrimenti non hanno molto senso e non aiutano la Chiesa ecologista.


Che palle sti account fake che appaiono e scompaiono... ma non si può fare proprio niente? Sono chiarissimi tentativi di trollaggio.
Kuriosone24 Agosto 2024, 10:06 #8
Uffa ! vi sono anche tanti account spin doctor bisognerebbe provvedere anche se la censura del libero pensiero somiglia all'Inquisizione ed ai regimi totalitari ed illiberali.
Darkon24 Agosto 2024, 10:46 #9
Originariamente inviato da: Kuriosone
Uffa ! vi sono anche tanti account spin doctor bisognerebbe provvedere anche se la censura del libero pensiero somiglia all'Inquisizione ed ai regimi totalitari ed illiberali.


Non c'entra niente il libero pensiero. Rimane il fatto che se appari improvvisamente, scrivi 2 righe spesso non arrivi nemmeno a 2 (tra l'altro) e in quelle 2 righe ci metti solo una marea d'odio senza alcuna argomentazione francamente sei solo un provocatore che non porta nessun libero pensiero ma appunto solo provocazioni.

Se hai da argomentare qualsiasi sia la tua idea sei il benvenuto, se hai da scrivere una riga per provocare e basta sinceramente ti qualifichi da solo e facciamo anche a meno volentieri di leggere l'ennesima trollata.
Kuriosone24 Agosto 2024, 13:12 #10
Quale odio e provocazioni !! le auto Green per definizione devono non energivore al contrario di queste, nessuna provocazione soltanto un'evidenza logica, sono costose quindi per gente ricca o comunque sicuramento non per le masse operaie, penso sia corretto e veritiero, Dogma e Chiesa perchè non cambierà nulla in quanto l'UE incide per circa il 4% dell'inquinamento globale quindi irrilevante, senza contare che l'elettrico verrà imposto ai cittadini dalla "democratica" UE. Invece di bruciare foreste per aumentare la CO2 cerchiamo di proteggerli e piantarne di nuovi perchè sono il convertitore naturale di CO2 in ossigeno. Gli alberi non prendono fuoco da soli. Quindi penso di aver esposto il mio pensiero critico e libero secondo Costituzione Italiana in uno Stato che si definisce Democratico. Finiamola di etichettare e dare addosso a coloro che riescono a pensare in modo libero e consapevole.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^