La novità che non ti aspetti: a luglio BMW ha superato Tesla in Europa
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 23 Agosto 2024, alle 09:11 nel canale Auto ElettricheLa casa tedesca è al primo posto per numero di auto elettriche vendute, sebbene Tesla resti ancora in testa per il modello più venduto
Il numero di modelli di auto elettriche disponibili in Europa continua ad aumentare, e mese dopo mese assistiamo a un mercato in evoluzione. Come successo a luglio, secondo quanto si legge nel solito report di Jato Dynamics.
A luglio per la prima volta BMW ha guidato il mercato delle elettriche, con una crescita del 35%, ed un totale di 14.869 immatricolazioni. Al secondo posto resta Tesla, non molto lontano, con 14.561 vendite. Dalla parte di BMW c'è sicuramente l'abbondanza di modelli elettrici a listino.
Si registra infatti una crescita per iX1, i4 e i5, con le prime due che sono rispettivamente al sesto e settimo posto della top 10, con 4.305 e 4.198 immatricolazioni, il che corrisponde a segni positivi del 25% e 23%. Più avanti nella classifica c'è anche la nuova iX2, con 1.300 preferenze.
La "regina" Tesla Model Y resta in vetta, con 9.544 immatricolazioni, sebbene questo rappresenti un -16%, quasi lo stesso calo di Model 3 (-17%) che ha chiuso al quarto posto con 4.694. A onor del vero ci sarebbe da aggiungere che Tesla solitamente concentra le consegne alla fine dei trimestri, per cui luglio e agosto in calo sono abbastanza fisiologici.
Da segnalare l'ingresso in classifica della Volvo EX30, molto apprezzata in generale, e che si piazza direttamente al secondo posto, con 6.573 immatricolazioni. Sommando tutti i modelli venduti, Volkswagen è sul terzo gradino del podio con un totale di 12.213.
Considerando tutto il venduto in Europa nel 2024, Tesla resta saldamente al comando, con 178.700 clienti accontentati, seguita proprio da BMW con 97.525, e da sempre da Volkswagen con 88.445. Per le case tradizionali, soprattutto al lancio di nuovi modelli, hanno un certo peso le auto-immatricolazioni delle vetture demo e dei concessionari, fattore che per Tesla è invece quasi assente. Tuttavia questi mesi estivi ci mostrano comunque un mercato in forte evoluzione.
13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNell'articolo infatti ho citato la possibile incongruenza dei dati, poiché Tesla ha venduto e immatricolato quasi corrispondenti, le case tradizionali invece hanno sempre una quota di auto-immatricolato.
E di questi, 3/4 sono segmento b e c.
Dalle tabelle riportate nell'articolo risalta il dato negativo di VW con un " bel " -40% per la sua ID4 e con la ID3 che non rientra nemmeno nella top ten delle BEV più vendute. Rimanendo nel gruppo VW anche Skoda mastica molto male con la sua Enyaq; i risultati estremamente deludenti del gruppo sono mitigati dal Q4 di Audi con un +27%.
Assenza totale nelle prime dieci posizioni, sia BEV che PHEV, per Stellantis, Renault e Mercedes Benz.
tra l'altro oltre il cruscotto, assente dalla Tesla, si può avere anche l'head up display
Dalle tabelle riportate nell'articolo risalta il dato negativo di VW con un " bel " -40% per la sua ID4 e con la ID3 che non rientra nemmeno nella top ten delle BEV più vendute. Rimanendo nel gruppo VW anche Skoda mastica molto male con la sua Enyaq; i risultati estremamente deludenti del gruppo sono mitigati dal Q4 di Audi con un +27%.
Assenza totale nelle prime dieci posizioni, sia BEV che PHEV, per Stellantis, Renault e Mercedes Benz.
ID3 e ID4 ma in generale le ultime uscite VW sembrano fatte apposta per fallire. Perfino chi sostiene le BEV francamente le trova indifendibili o almeno per me sono palesemente indifendibili.
Mi stupisce un po' il dato BMW che rispetto alle glorie del passato oggi come oggi produce auto non particolarmente interessanti ma si vede che piacciono.
Mi stupisce un po' anche la crescita del Q4 che è l'ennesimo mezzo sovradimensionato, pesantissimo e secondo me poco interessante ma anche lì si vede che piace.
Quanto al resto:
Stellantis è inesistente... non ha un modello.
Mercedes non vende perché i modelli che piacciono costano uno sproposito. Se devo spenderci 80.000+€ anche no.
Renault non mi esprimo perché non ho mai capito come la gente possa considerare di comprare auto del genere.
Ovviamente sono solo mie considerazioni, liberi di comprare quello che volete.
Che palle sti account fake che appaiono e scompaiono... ma non si può fare proprio niente? Sono chiarissimi tentativi di trollaggio.
Non c'entra niente il libero pensiero. Rimane il fatto che se appari improvvisamente, scrivi 2 righe spesso non arrivi nemmeno a 2 (tra l'altro) e in quelle 2 righe ci metti solo una marea d'odio senza alcuna argomentazione francamente sei solo un provocatore che non porta nessun libero pensiero ma appunto solo provocazioni.
Se hai da argomentare qualsiasi sia la tua idea sei il benvenuto, se hai da scrivere una riga per provocare e basta sinceramente ti qualifichi da solo e facciamo anche a meno volentieri di leggere l'ennesima trollata.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".