La Norvegia vuole limitare l'uso delle auto private, sia termiche che elettriche
di Giulia Favetti pubblicata il 04 Gennaio 2023, alle 19:33 nel canale Auto ElettricheLa diffusione delle auto a zero emissioni, arrivata a ridurre ai minimi storici le nuove immatricolazioni di auto a combustione, era solo un passo della strategia norvegese per una mobilità sostenibile e a misura d'uomo
108 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoGente che se va bene guadagna la metà di un norvegese si permette di criticarla.
Gente che d'estate gli chiudono l'acqua per ore, che cammina su strade piene di buche, che al pronto soccorso fa l'attesa per ore, che ha potuto avere un figlio solo perché uno dei due in famiglia NON lavorativa o aveva i nonni perché un asilo nido NON lo ha mai visto, gente che paga le tasse universitarie mentre i norvegesi universitari hanno uno stipendio e contributi versati, gente che manda i figli in scuole che se li vede un norvegese resta a bocca aperta e magari ce lo deve accompagnare perché lo scuolabus non é neanche detto che c'é, gente che é costretta ad andare a lavoro facendo ore di coda con la macchina mentre in Norvegia hanno le ciclabili pure in casa, gente che si lamenta del ritardo del bus o del treno roba che se la dici ad Oslo pensano che racconti una barzelletta.
Un paese ricco, che distribuisce la ricchezza sotto forma di aiuti e servizi, mentre qui di strilla per quattro soldi di RdC, se parli di 570€ medi in Norvegia ti denunciano per violazione dei diritti umani.
Producono il 90% di energia che consumano da fonti rinnovabili ed esportano petrolio e gas agli altri mentre loro girano in BEV qui compriamo le citycar da meno di 20.000€.
Purtroppo NON é possibile noi viviamo dell'energia di altri, che ci vendono al prezzo che vogliono o possono proporci, mentre i norvegesi vivono della loro e ne vendono per cui a loro ne la Russia ne l'OPEC puó fare niente.
Invece NOI stiamo col fiato sospeso perché se arriva il freddo il gas sale e sono dolori.
Mi sembra ci sia un tantino di disinformazione.
I suicidi ci sono veramente e sono tantissimi, ma forse il fatto di avere 6 mesi di buio e di inverno rispetto al nostro clima solare e temperato ha una qualche influenza, non credete?
Pensate di avere tutti i disagi italiani in un paese che stà 6 mesi al buio e al freddo e vedrete che non solo i suicidi schizzerebbero alle stelle, ma anche i morti.
Vendono petrolio, eccerto finchè c'è qualcuno che lo compra fanno anche bene, il fatto è che loro che hanno petrolio investono in energie rinnovabili, chi come l'italia non ha il petrolio non solo non investe pesantemente in quello che ha, sole, vento, maree e bacini idrici, ma compra il petrolio e il carbone.
Paesi come Quatar, Russia, Venezuela, Arabia Saudita, Iran é rispauto che hanno tutti le BEV, con tenori di vota e servizi incredibili.
Ma di cosa parliamo?
La Norvegia vende petrolio e gas e nel frattempo investe in rinnovabili invece di chiacchierare fa mentre il discorso che leggo qui é NON ARRIVO ALL'UVA ergo é acerba.
I Morvegesi si sono insegnati e sono riusciti ad arrivare all'uva invece di parlare e dire che gli altri.
So agisce, ci si insegna e soprattutto SI PRETENDE se pago il 45% di tasse devo avere i servizi.
Se invece pago il 43% si tasse ed i servizi della Norvegia me li sogno allora posso solo dire che é acerba perché dire che ho sbagliato da qualche parte É FATICOSO e ci vuole umiltà.
Quoto. E' vero che la Norvegia vende petrolio all'estero però è anche vero che ha iniziato a incentivare le auto elettriche addirittura dal 1990 dimostrando una certa visione del futuro! Tra l'altro contro i suoi stessi interessi perché per un paese esportatore di petrolio non conviene la diffusione mondiale delle auto elettriche perché significa vendere meno petrolio. Infatti gli altri paesi produttori di petrolio si guardano bene dall'incentivare le auto elettriche. Va bene che la Norvegia è un piccolo mercato però sicuramente ha aiutato i produttori di auto elettriche.
Ma qui siamo in Italia dove la maggioranza ha mandato al governo una coalizione di corrotti e condannati che un anno fa voleva addirittura eleggere a presidente della repubblica un pluricondannato... Non c'è da stupirsi che l'Italia sia più povera e più indietro su molti aspetti e servizi ma molti italiani non se ne rendono conto e poi criticano la Norvegia.
E l'Italia avrebbe beneficiato molto più della Norvegia di forti incentivi dato che deve importare il petrolio e dato che negli anni 90 la Fiat aveva a listino 4 auto full electric (Panda, 500, 600 e Ducato) prodotte in fabbriche italiane ma nessun governo ha pensato a seri incentivi come in Norvegia dal 1990.
Su questo concordo completamente, volevo solo evidenziare la profonda ipocrisia dei Norvegesi.
Non vedo ipocrisia, non credo vogliano salvare il mondo, semplicemente vogliono salvare prima sè stessi, se io voglio tenere il mio giardino pulito e ordinato, prima penso a tenere pulito e ordinato il mio giardino, di quello del mio vicino si occuperà lui se vorrà tenerlo ordinato e pulito.
Questo è falso, ad esempio gli USA pur essendo un produttore di petrolio sta incentivando la produzione delle auto elettriche.
La auto elettriche degli anni ’90 erano poco più di un meme, la bassa densità energetica le rendeva completamente inutili.
Tieni presente che il problema attuale è la produzione di energia elettrica, pensa se l’italia avesse avuto un parco di auto elettrica ancora più ampia, l’attuale crisi energetica sarebbe stata ancora più grave.
Guarda che viviamo tutti sullo stesso pianeta, non puoi vendere petrolio e gas naturale ai tuoi vicini e poi pensare che l’inquinamento prodotto non sia più un problema tuo.
ah si del resto mi ricordo chi voleva libertà totale pure durante la pandemia
che bello vivere in anarchia in armonia con la natura
Certamente, ma la Norvegia penserà prima per se, mica può dire all'Italia quello che deve fare.
Semmai è pragmatismo.
ieri la Norvegia ha firmato un mega contratto con la Germania per la vendita di Gas Naturale e per la futura conversione ad idrogeno ma intanto si è accaparrata un bel contrattone di vendita di gas metano.. che poi userà per fare l'idrogeno prima di fare idrogeno verde..
mica sono scemi questi norvegesi.. sono sempre vissuti grazie al petrolio e al metano e non mi pare che siano interessati al problema ecologico essendo loro stessi la parte che lucra sul problema..
articoli come questo servono solo per far meglio capire l'ipocrisia del green fatto in questo modo..
Giulia ci sta solo aiutando a capire meglio che schifezza sia questo finto ecologismo fatto dalle nazioni che lucrano sull'inquinamento..
poi installeranno dei gran ventilatori che terrano lontana la co2 prodotta dagli altri con il petrolio che vendono e dei congelatori per combattere il riscaldamento globale....
(e intanto hanno un parco auto all'80percento di endotermiche...)...
Riguardo poi la notizia in se non ci vedo nulla di strano, se lo scopo finale è quello di ridurre le emissioni di CO2 è giusto andare a limitare anche le auto elettriche, che necessitano di maggiore CO2 per essere prodotte e che non è detto che durante la loro vita riescano a compensare con i km questo "debito" iniziale...non so in Norvegia, ma qui c'è gente con auto vecchia di 10 anni e meno di 50k km...e non sono vecchi, ma gente che la prende solo per le vacanze e il sabato e la domenica per piccoli spostamenti.
non ci sono mai stati tanti verdi al parlamento europeo....
del resto la greta l'han portata in giro apposta per le elezioni in europa e in germania....dopo l'han riposata a casa sua
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".