La Norvegia vuole limitare l'uso delle auto private, sia termiche che elettriche
di Giulia Favetti pubblicata il 04 Gennaio 2023, alle 19:33 nel canale Auto ElettricheLa diffusione delle auto a zero emissioni, arrivata a ridurre ai minimi storici le nuove immatricolazioni di auto a combustione, era solo un passo della strategia norvegese per una mobilità sostenibile e a misura d'uomo
108 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infodal tuo link:
poichè l'italia è tra i paesi poco virtuosi, e soprattutto le auto a pile vengono prodotte in gran parte in cina (le pile in particolare), ho preso quello come riferimento. Peraltro molti altri studi confermano, chi più chi meno, un break-even intorno ai 100.000km per i paesi europei medi.
La norvegia è l'eccezione dove l'energia è al 90% green, ma non produce un bel niente (a parte petrolio e aringhe).
Comunque vogliono vietare anche le EV al pari delle termiche, quindi la questione è irrilevante (per loro).
Dimentichi la ZTL Verde, che se controllata sul serio renderebbe inutili il 50% delle auto su più del 60% dell'area comunale...considerando gli sviluppi futuri (già sul sito del comune), l'auto privata si potrà usare solo dal GRA verso il centro per 1 o al massimo 2km.
poichè l'italia è tra i paesi poco virtuosi, e soprattutto le auto a pile vengono prodotte in gran parte in cina (le pile in particolare), ho preso quello come riferimento. Peraltro molti altri studi confermano, chi più chi meno, un break-even intorno ai 100.000km per i paesi europei medi.
La norvegia è l'eccezione dove l'energia è al 90% green, ma non produce un bel niente (a parte petrolio e aringhe).
Comunque vogliono vietare anche le EV al pari delle termiche, quindi la questione è irrilevante (per loro).
L’italia non è un paese poco virtuoso, abbiamo il 40% di rinnovabili. I 100mila km non hanno senso, e gli studi che fanno riferimento a quella cifra di solito sono commissionati o finanziari da chi produce auto a combustione. E non tengono conto dei NOx e altri inquinanti, ma solo della CO2
Le bici in sè non necessitano di attrezzature speciali, al più si pedala con maggiore prudenza.
Quanto al buio, esiste l'illuminazione, sia quella stradale (che, tra parentesi, in Germania è molto più fioca di quella nostra) che della bici stessa (fari da mettere sul manubrio, fanale posteriore rosso ecc). Al limite indossi anche pettorina e bracciali catarifrangenti per renderti più visibile.
E poi ci si veste in modo opportuno.
D'altronde, se c'è ghiaccio sulle strade, che fai, non cammini perchè non puoi metterti le catene ai piedi? Insomma, sono non problemi, è tutta una questione di testa e di abitudini.
come fanno da noi quindi
In italia invece siamo ancora al “aho ma ndo vai senza a maghena”, con sgasate varie da vero macho.
io ancora devo capire tutto questo astio verso l'automobile
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".