La Norvegia vuole limitare l'uso delle auto private, sia termiche che elettriche

di pubblicata il , alle 19:33 nel canale Auto Elettriche La Norvegia vuole limitare l'uso delle auto private, sia termiche che elettriche

La diffusione delle auto a zero emissioni, arrivata a ridurre ai minimi storici le nuove immatricolazioni di auto a combustione, era solo un passo della strategia norvegese per una mobilità sostenibile e a misura d'uomo

 
108 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
sbaffo06 Gennaio 2023, 16:26 #101
Originariamente inviato da: Hypergolic
100mila km? Ma sono molti meno, non hai letto l’articolo? E l’auto dura anche di più.


Originariamente inviato da: Hypergolic
127 mila km? Anche tu non hai letto bene l’articolo, vero?

dal tuo link:
guardando a Paesi in cui l’energia elettrica viene prodotta con un processo molto inquinante, come avviene per esempio attualmente in Cina e in Polonia, sarebbero necessari 127.000 chilometri per avere un’auto che inquina effettivamente meno di un’automobile a benzina

poichè l'italia è tra i paesi poco virtuosi, e soprattutto le auto a pile vengono prodotte in gran parte in cina (le pile in particolare), ho preso quello come riferimento. Peraltro molti altri studi confermano, chi più chi meno, un break-even intorno ai 100.000km per i paesi europei medi.
La norvegia è l'eccezione dove l'energia è al 90% green, ma non produce un bel niente (a parte petrolio e aringhe).
Comunque vogliono vietare anche le EV al pari delle termiche, quindi la questione è irrilevante (per loro).
gsorrentino08 Gennaio 2023, 18:37 #102
Originariamente inviato da: piwi
A Roma, di fatto, sarà così; la costante riduzione (per aree pedonali, piste ciclabili, stalli di ricarica auto elettriche, posti a spina riposizionati in fila, di parcheggi anche in zone critiche, dehor e altre occupazioni di suolo pubblico, etc.) di stalli rende una vera incognita la ricerca del parcheggio. Chi non ha a disposizione l'area privata o non paga il garage ci rimette in carburante, tempo e nervi....


Dimentichi la ZTL Verde, che se controllata sul serio renderebbe inutili il 50% delle auto su più del 60% dell'area comunale...considerando gli sviluppi futuri (già sul sito del comune), l'auto privata si potrà usare solo dal GRA verso il centro per 1 o al massimo 2km.
Hypergolic08 Gennaio 2023, 20:20 #103
Originariamente inviato da: sbaffo
dal tuo link:

poichè l'italia è tra i paesi poco virtuosi, e soprattutto le auto a pile vengono prodotte in gran parte in cina (le pile in particolare), ho preso quello come riferimento. Peraltro molti altri studi confermano, chi più chi meno, un break-even intorno ai 100.000km per i paesi europei medi.
La norvegia è l'eccezione dove l'energia è al 90% green, ma non produce un bel niente (a parte petrolio e aringhe).
Comunque vogliono vietare anche le EV al pari delle termiche, quindi la questione è irrilevante (per loro).


L’italia non è un paese poco virtuoso, abbiamo il 40% di rinnovabili. I 100mila km non hanno senso, e gli studi che fanno riferimento a quella cifra di solito sono commissionati o finanziari da chi produce auto a combustione. E non tengono conto dei NOx e altri inquinanti, ma solo della CO2
Jarrodsmozy14 Febbraio 2024, 17:22 #105
I gave 750mg cbd gummies a whack at with a view the maiden time, and I'm amazed! They tasted distinguished and provided a sense of calmness and relaxation. My stress melted away, and I slept better too. These gummies are a game-changer an eye to me, and I highly endorse them to anyone seeking natural pain recess and better sleep.
Jarrodsmozy16 Febbraio 2024, 04:19 #106
I gave https://www.cornbreadhemp.com/produ...rum-cbd-gummies a whack at for the first time, and I'm amazed! They tasted great and provided a be under the impression that of calmness and relaxation. My lay stress melted away, and I slept outstrip too. These gummies are a game-changer since me, and I enthusiastically recommend them to anyone seeking unconstrained stress recess and better sleep.
david-116 Febbraio 2024, 04:40 #107
Originariamente inviato da: quartz
Innanzitutto sono attrezzate le città. Quando nevica e si forma ghiaccio passano immediatamente le macchine spargisale per far tornare agibii le strade.

Le bici in sè non necessitano di attrezzature speciali, al più si pedala con maggiore prudenza.

Quanto al buio, esiste l'illuminazione, sia quella stradale (che, tra parentesi, in Germania è molto più fioca di quella nostra) che della bici stessa (fari da mettere sul manubrio, fanale posteriore rosso ecc). Al limite indossi anche pettorina e bracciali catarifrangenti per renderti più visibile.

E poi ci si veste in modo opportuno.

D'altronde, se c'è ghiaccio sulle strade, che fai, non cammini perchè non puoi metterti le catene ai piedi? Insomma, sono non problemi, è tutta una questione di testa e di abitudini.

come fanno da noi quindi
blobb16 Febbraio 2024, 07:48 #108
Originariamente inviato da: Hypergolic
Bravissimi, questo è il modo di lavorare.

In italia invece siamo ancora al “aho ma ndo vai senza a maghena”, con sgasate varie da vero macho.


io ancora devo capire tutto questo astio verso l'automobile

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^