La Florida accelera verso l’energia pulita con un nuovo parco solare da 75 MW per 12 città
di Rosario Grasso pubblicata il 09 Gennaio 2025, alle 15:31 nel canale Energie RinnovabiliCon 213mila pannelli solari e una capacità di quasi 75 megawatt, il Rice Creek Solar Energy Center in Florida fornisce energia pulita a 12 città, tra cui Key West e Ocala. L’impianto è parte del Florida Municipal Solar Project, destinato a diventare uno dei maggiori programmi di energia solare negli Stati Uniti
Il Rice Creek Solar Energy Center ha ufficialmente avviato la produzione, portando quasi 75 megawatt di energia rinnovabile a 12 città della Florida. Situato nella contea di Putnam, nei pressi di Palatka, il parco solare ospita 213 mila pannelli, capaci di generare elettricità sufficiente per alimentare circa 14 mila abitazioni, secondo Electrek.
Questo progetto rappresenta il terzo sito operativo del Florida Municipal Solar Project, uno dei più ambiziosi programmi solari municipali del Paese. Tra le città beneficiarie figurano Jacksonville Beach, Fort Pierce, Key West e Kissimmee, mentre per località come New Smyrna Beach e Newberry si tratta del primo accesso a una rete energetica alimentata da fonti rinnovabili.
La Florida Municipal Power Agency, con sede a Orlando, coordina l’iniziativa, e collabora con 12 utilities locali che acquistano l’energia prodotta. La costruzione e la gestione del sito sono affidate alla società Origis Energy, basata a Miami. Tra gli altri aspetti, quest'ultima evidenzia l’importanza di contratti a lungo termine per garantire stabilità dei prezzi e prevedibilità nelle bollette dei consumatori.
Il progetto non si ferma qui: sono già iniziati i lavori per un quarto impianto, Whistling Duck Solar, nella contea di Levy. Con un totale di sette siti previsti nei prossimi anni, il Florida Municipal Solar Project mira a produrre complessivamente 525 megawatt di energia pulita. Le iniziative di produzione energetica alternativa come queste saranno sempre più d'attualità nei prossimi anni, e già attirano le attenzioni di addetti del settore e curiosi per il potenziale che possono apportare in termini di transizione energetica.
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".