La Norvegia continua a guidare la transizione verso veicoli a emissioni zero

di pubblicata il , alle 10:51 nel canale Auto Elettriche La Norvegia continua a guidare la transizione verso veicoli a emissioni zero

E la Norvegia, come noto, la nazione europea con la più elevata quota di mercato per i veicoli completamente elettrici; i dati di vendita di novembre 2021 confermano questa dinamica, con le ibride che sono in progressivo calo

 
64 Commenti
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nickmot09 Dicembre 2021, 09:30 #31
Originariamente inviato da: mfabietto500

per chi continua a pensare che non serva comprare un'auto elettrica, perchè altrimenti si rimane a piedi, la sola EnelX che ha tutte colonnine in fast charging , conta esattamente, ad oggi, 74073 punti di ricarica dislocati su tutto il suolo nazionale. Una ricarica in fast charge impiega mediamente dai 20 ai 45 minuti (tempo per una pausa pranzo o pausa caffè in una colonnina fast. I 20-45 minuti dipendono dai KW della batteria installata sul veicolo.


74073 punti di ricarica a fronte di oltre 38 milioni di veicoli.
Ah, ovviamente colonnine concentrate solo al nord e nei maggiori centri urbani, come esci dalla città la situazione cambia drasticamente.
E' inutile che tenti di far passare la mobilità elettrica come una soluzione già pronta per tutti, perché non lo è affatto.

Originariamente inviato da: Dom77
se vogliamo ridurre inquinamento e aumentare qualità aria nei paesi e nelle città c'è unicamente una cosa da fare:

sensibilizzare la gente a NON usare l'auto per fare 100 metri per andare al bar o al negozietto sottocasa...a NON portare i bimbi a scuola/asilo esclusivamente in auto (ok col maltempo, ma per il resto...)


vicino casa mia c'è una elementare, al mattino e all'uscita da scuola c'è il delirio di auto parcheggiate persino sulla mia via (dopo la via della scuola)...

quando io andavo a scuola mi arrangiavo a piedi/bici/autobus/corriera...


Sfortunatamente, ora, alle elementari non è più possibilefar andare o far uscire i figli da soli.
Io andavo con la corriera, che ci lasciava a qualche centinaio di metri dalla scuola, oggi non sarebbe più fattibile.
rigelpd09 Dicembre 2021, 09:37 #32
Originariamente inviato da: Axios2006
Ipotizzando 52 milioni di veicoli elettrici, quante centinaia di migliaia di colonnine a 50 Kw servono? Una colonnina ogni casa? In un condominio con 100 appartamenti che si fa? Una centrale elettrica sotto casa?

L'elettricita' e' a consumo istantaneo o quasi, a meno di costruire batterie grandi come case...

Al primo disastro naturale serio, ciao ciao colonnine. Mentre una tanica di benzina si puo' trasportare anche a dorso di mulo.

E manco serve un disastro serio, visto che in estate bastano i condizionatori per creare blackout...

Ah... le colonnine di ricarica sono prodotte con materiali green, giusto? E non richiedono mica manutenzione...

In Italia 20.800 distributori di benzina sopperiscono a tutti i veicoli a combustione. Con le colonnine siamo gia' a 100.000 colonnine e l'elettrico non e' ancora diffuso...


Le automobili passano il 90% del tempo ferme, basterebbe 1 kw per caricare più di 20kwh che in termini di autonomia significano almeno 100km al giorno

e 1kw è niente, praticamente tutte le colonnine lente sono almeno 5kw.

Il futuro saranno colonnine a ricarica lenta in quasi ogni parcheggio. Il prezzo di una colonnina è minimo e si recupera in pochissimo tempo, diventerà un business nei prossimi anni.

PS. le batterie grandi come case per l'accumulo delle fonti rinnovabili si stanno costruendo senza grossi problemi
Ginopilot09 Dicembre 2021, 10:00 #33
Originariamente inviato da: rigelpd
Le automobili passano il 90% del tempo ferme, basterebbe 1 kw per caricare più di 20kwh che in termini di autonomia significano almeno 100km al giorno

e 1kw è niente, praticamente tutte le colonnine lente sono almeno 5kw.

Il futuro saranno colonnine a ricarica lenta in quasi ogni parcheggio. Il prezzo di una colonnina è minimo e si recupera in pochissimo tempo, diventerà un business nei prossimi anni.

PS. le batterie grandi come case per l'accumulo delle fonti rinnovabili si stanno costruendo senza grossi problemi


Sta roba la vedranno, forse, i nostri nipoti.
nickmot09 Dicembre 2021, 10:15 #34
Originariamente inviato da: rigelpd
Le automobili passano il 90% del tempo ferme, basterebbe 1 kw per caricare più di 20kwh che in termini di autonomia significano almeno 100km al giorno

e 1kw è niente, praticamente tutte le colonnine lente sono almeno 5kw.

Il futuro saranno colonnine a ricarica lenta in quasi ogni parcheggio. Il prezzo di una colonnina è minimo e si recupera in pochissimo tempo, diventerà un business nei prossimi anni.

PS. le batterie grandi come case per l'accumulo delle fonti rinnovabili si stanno costruendo senza grossi problemi


Indubbiamente, il futuro non potrà che essere quello, se si vuole fare questa transizione all'elettrico.
L'impressione, però, è che non si stia procedendo in maniera corretta: siamo in ritardo e mancano piani precisi che possano garantire una diffusione adeguata dell'infrastruttura, non tanto come numeri, che dovranno essere proporzionali alle stime sul parco elettrico circolante, quanto alla distribuzione sul territorio.
Ginopilot09 Dicembre 2021, 10:25 #35
Originariamente inviato da: nickmot
Indubbiamente, il futuro non potrà che essere quello, se si vuole fare questa transizione all'elettrico.
L'impressione, però, è che non si stia procedendo in maniera corretta: siamo in ritardo e mancano piani precisi che possano garantire una diffusione adeguata dell'infrastruttura, non tanto come numeri, che dovranno essere proporzionali alle stime sul parco elettrico circolante, quanto alla distribuzione sul territorio.


La cosa davvero grave e' che non si sta pianificando nulla per una transizione verso la produzione elettrica da fonti rinnovabili. Il fotovoltaico e' ormai pressocche' saturo e con enormi limiti. L'eolico e' bloccato ovunque. L'idroelettrico e' fermo per evidenti limiti intrinseci. Come pensiamo di ridurre le emissioni in questo modo? Una elettrificazione totale del parco auto potra' ridurle al massimo del 5% circa, probabilmente molto meno.
Pino9009 Dicembre 2021, 10:27 #36
Originariamente inviato da: Ginopilot
La cosa davvero grave e' che non si sta pianificando nulla per una transizione verso la produzione elettrica da fonti rinnovabili. Il fotovoltaico e' ormai pressocche' saturo e con enormi limiti. L'eolico e' bloccato ovunque. L'idroelettrico e' fermo per evidenti limiti intrinseci. Come pensiamo di ridurre le emissioni in questo modo? Una elettrificazione totale del parco auto potra' ridurle al massimo del 5% circa, probabilmente molto meno.


Fonte per quello che dici?
No perché qui da me installano eolico (anche in mare) come se non ci fosse un domani...
Ginopilot09 Dicembre 2021, 11:12 #37
Originariamente inviato da: Pino90
Fonte per quello che dici?
No perché qui da me installano eolico (anche in mare) come se non ci fosse un domani...


Qui non si installa piu' nulla. Il piano paesaggistico regionale limita l'eolico in modo pesantissimo obbligando a procedure lunghe e dall'esito incerto, coinvolgendo commissioni paesaggistiche e soprintendenza.
I dati terna:

https://www.terna.it/it/sistema-ele...nti-rinnovabili
rigelpd09 Dicembre 2021, 11:15 #38
Originariamente inviato da: Ginopilot
Sta roba la vedranno, forse, i nostri nipoti.


Oppure avverrà nei prossimi 10 anni
Ginopilot09 Dicembre 2021, 11:22 #39
Originariamente inviato da: rigelpd
Oppure avverrà nei prossimi 10 anni


Nei prossimi 10 anni non avremo neanche la produzione sufficiente a soddisfare una cosa del genere, a meno che non sia un'attività in netta perdita con colonnine perennemente vuote. Per i prossimi 30 anni abituati a vedere ancora tante ma tante auto endotermiche.
rigelpd09 Dicembre 2021, 11:41 #40
Originariamente inviato da: Ginopilot
Nei prossimi 10 anni non avremo neanche la produzione sufficiente a soddisfare una cosa del genere, a meno che non sia un'attività in netta perdita con colonnine perennemente vuote. Per i prossimi 30 anni abituati a vedere ancora tante ma tante auto endotermiche.


Oppure invece avremo una produzione sufficiente sia di colonnine che di auto elettriche che fra l'altro saranno diventate è più economiche di quelle a benzina anche come prezzo di listino.

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