La Norvegia continua a guidare la transizione verso veicoli a emissioni zero

di pubblicata il , alle 10:51 nel canale Auto Elettriche La Norvegia continua a guidare la transizione verso veicoli a emissioni zero

E la Norvegia, come noto, la nazione europea con la più elevata quota di mercato per i veicoli completamente elettrici; i dati di vendita di novembre 2021 confermano questa dinamica, con le ibride che sono in progressivo calo

 
64 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
dany-dm08 Dicembre 2021, 21:57 #21
Originariamente inviato da: mfabietto500
cut..
per chi continua a pensare che non serva comprare un'auto elettrica, perchè altrimenti si rimane a piedi, la sola EnelX che ha tutte colonnine in fast charging , conta esattamente, ad oggi, 74073 punti di ricarica dislocati su tutto il suolo nazionale. Una ricarica in fast charge impiega mediamente dai 20 ai 45 minuti (tempo per una pausa pranzo o pausa caffè in una colonnina fast. I 20-45 minuti dipendono dai KW della batteria installata sul veicolo.

cut...

giusto una precisazione per la parte in grassetto:

Tesla possiede la più grande rete di stralli fast (credo abbia solo quelli) e conta, mi pare, 25 mila punti dislocati in tutto il mondo.
EnelX ha 74 mila punti nazionali di ricarica ma NON sono fast, la maggior parte sono in trifase e sotto i 22 kW. Per Fast si intende la ricarica in CC maggiore di 50 kW. Aggiungo che poche auto accettano 22 kW in trifase e enelX è famosa per dartene molti meno del dichiarato, Fast o no.
piwi08 Dicembre 2021, 22:08 #22
Originariamente inviato da: mfabietto500
la mentalità dell'italiano è tenere sempre tutto conservato, mai spendere nulla, perchè "non si sa mai".


Eh, sono scelte. Io vado in giro con la Punto a GPL del 2004 e metto a "pizzo" per acquisto casa. Dopo qualche anno, magari, mi rimarrà in mano qualcosa di maggior valore di un ferrovecchio da mandare alla pressa, destino quasi comune per tutti i veicoli.

E il "non si sa mai" ... mi pare si verifichi ciclicamente, per disastri che investono intere categorie di persone, che forse proprio grazie ad un gruzzoletto da parte da utilizzare in tali frangenti, riescono ad evitare d'andare a dormire in macchina.
Notturnia08 Dicembre 2021, 22:47 #23
Originariamente inviato da: dany-dm
giusto una precisazione per la parte in grassetto:

Tesla possiede la più grande rete di stralli fast (credo abbia solo quelli) e conta, mi pare, 25 mila punti dislocati in tutto il mondo.
EnelX ha 74 mila punti nazionali di ricarica ma NON sono fast, la maggior parte sono in trifase e sotto i 22 kW. Per Fast si intende la ricarica in CC maggiore di 50 kW. Aggiungo che poche auto accettano 22 kW in trifase e enelX è famosa per dartene molti meno del dichiarato, Fast o no.


è quello che credevo anche io.. ma, per esempio in Italia, pare che EnelX stia sorpassando Tesla con le colonnine da 350 kW e nel breve conta di montarne 3 mila

nel giro di 5 anni nel mondo le colonnine tesla saranno più diffuse ma con i ritmi con cui stanno partendo gli altri scenderanno velocemente al 25-30% del totale.
il che è comunque molto ma ho visto i progetti di molte altre aziende del settore energia e ci si stanno fiondando

p.s. le 74 mila colonnine di cui parla ENELX NON sono tutte sue.. sono le colonnine su cui si puo' usare la loro tessera.
alcune loro altre di partner esterni
blobb08 Dicembre 2021, 23:07 #24
Originariamente inviato da: King83
Dire che le vetture elettriche sono ad emissioni zero è corretto, differente è affermare che siano ad impatto ambientale pari a zero...


insomma , gomme e freni emettono particolato
blobb08 Dicembre 2021, 23:15 #25
Originariamente inviato da: mfabietto500
pensa che l'italia, statisticamente (SOLE 24 ORE, mica amiocuggino) è uno dei paesi con i conti correnti + pieni. Il problema è che la mentalità dell'italiano è tenere sempre tutto conservato, mai spendere nulla, perchè "non si sa mai".
Poi però se c'e' da comprare l'ultimo iphone o il capo firmato, sono disposti a fare finanziamenti a 24 mesi senza interessi.



perciò il risparmio non va bene?
dobbiamo fare come gli americani che sono indebitati fino al collo?
Axios200609 Dicembre 2021, 00:25 #26
Dal database dell’Istat risulta che nel 2018 in Italia il parco veicoli era composto da quasi 51,7 milioni di mezzi. Di questi, poco più di 39 milioni (39.018.170, il 75 per cento abbondante) erano automobili.


Ipotizzando 52 milioni di veicoli elettrici, quante centinaia di migliaia di colonnine a 50 Kw servono? Una colonnina ogni casa? In un condominio con 100 appartamenti che si fa? Una centrale elettrica sotto casa?

L'elettricita' e' a consumo istantaneo o quasi, a meno di costruire batterie grandi come case...

Al primo disastro naturale serio, ciao ciao colonnine. Mentre una tanica di benzina si puo' trasportare anche a dorso di mulo.

E manco serve un disastro serio, visto che in estate bastano i condizionatori per creare blackout...

Ah... le colonnine di ricarica sono prodotte con materiali green, giusto? E non richiedono mica manutenzione...

In Italia 20.800 distributori di benzina sopperiscono a tutti i veicoli a combustione. Con le colonnine siamo gia' a 100.000 colonnine e l'elettrico non e' ancora diffuso...
Dom7709 Dicembre 2021, 00:28 #27
Originariamente inviato da: Axios2006
Ipotizzando 52 milioni di veicoli elettrici, quante centinaia di migliaia di colonnine a 50 Kw servono? Una colonnina ogni casa? In un condominio con 100 appartamenti che si fa? Una centrale elettrica sotto casa?

L'elettricita' e' a consumo istantaneo o quasi, a meno di costruire batterie grandi come case...

Al primo disastro naturale serio, ciao ciao colonnine. Mentre una tanica di benzina si puo' trasportare anche a dorso di mulo.

E manco serve un disastro serio, visto che in estate bastano i condizionatori per creare blackout...


qualcuno che ragiona....
Sp3cialFx09 Dicembre 2021, 00:31 #28
vabbè qui il livello è "meglio l'auto 100% a petrolio che quella elettrica perché per quella elettrica c'è un 25% di energia prodotta con il petrolio" (25% => energy mix * maggiore efficienza energetica, batterie e motori elettrici hanno efficienze altissime - "eh ma i motori endotermici ora sono al 35%", si, a un regime e a un carico precisi ma fa niente, pat pat sulla testa), oppure quello che posta il documento "eh ma 0% green" poi se leggi le note ti spiega meglio cosa significa e a pagina due (su due) fonti rinnovabili => 45%

per tanto così discuto con i no vax
Dom7709 Dicembre 2021, 00:31 #29
se vogliamo ridurre inquinamento e aumentare qualità aria nei paesi e nelle città c'è unicamente una cosa da fare:

sensibilizzare la gente a NON usare l'auto per fare 100 metri per andare al bar o al negozietto sottocasa...a NON portare i bimbi a scuola/asilo esclusivamente in auto (ok col maltempo, ma per il resto...)


vicino casa mia c'è una elementare, al mattino e all'uscita da scuola c'è il delirio di auto parcheggiate persino sulla mia via (dopo la via della scuola)...

quando io andavo a scuola mi arrangiavo a piedi/bici/autobus/corriera...
Ginopilot09 Dicembre 2021, 08:09 #30
Originariamente inviato da: Dom77
se vogliamo ridurre inquinamento e aumentare qualità aria nei paesi e nelle città c'è unicamente una cosa da fare:

sensibilizzare la gente a NON usare l'auto per fare 100 metri per andare al bar o al negozietto sottocasa...a NON portare i bimbi a scuola/asilo esclusivamente in auto (ok col maltempo, ma per il resto...)


vicino casa mia c'è una elementare, al mattino e all'uscita da scuola c'è il delirio di auto parcheggiate persino sulla mia via (dopo la via della scuola)...

quando io andavo a scuola mi arrangiavo a piedi/bici/autobus/corriera...


Non so quanti anno hai, ma negli anni 80 fuori dalle scuole era uguale. Per evitarlo bisognerebbe fare sedi piu' piccole e piu' diffuse.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^