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La Neta S station wagon sarà la prima auto elettrica sul telaio skateboard di CATL

di pubblicata il , alle 10:42 nel canale Auto Elettriche La Neta S station wagon sarà la prima auto elettrica sul telaio skateboard di CATL

Da produttore di sole batterie, CATL diventa anche fornitore di una piattaforma con tutto integrato, a cui è sufficiente attaccare una carrozzeria e degli interni

 

CATL è una potenza mondiale nel mondo delle auto elettriche, con una quota sulle batterie di trazione che secondo alcune agenzie supera il 40%. A quanto pare l'azienda cinese è destinata ad essere molto di più di un fornitore di batterie, grazie alla sua nuova piattaforma skateboard per auto elettriche, chiamata CIIC (CATL Integrated Intelligent Chassis).

All'inizio del 2023 CATL e il marchio Neta avevano stretto un accordo proprio sull'uso di questo telaio, e secondo i media cinesi stiamo per vedere i primi risultati della collaborazione. La Neta S BEV in versione station wagon sarà infatti la prima auto ad utilizzare il CIIC.

Neta S

Secondo quanto descritto, l'architettura è a 800 volt, con un livello di integrazione tra i più alti del mercato. La piattaforma infatti include la gestione della trazione, della frenata, dello sterzo, e della regolazione termica. Praticamente mezza auto già completata. Ed infatti uno dei punti forti dovrebbe essere la possibilità per le case di sviluppare solo la parte alta della vettura, senza preoccuparsi della parte bassa, riducendo di molto l'impegno per la progettazione.

Neta S

Il telaio CIIC utilizza la tecnica di costruzione della batteria cell-to-chassis, con integrazione direttamente nella struttura, così da ridurre gli ingombri di materiale non necessario, ed aumentare la protezione per il pacco batteria. Per il resto non ci sono ancora molti dettagli tecnici, che probabilmente scopriremo alla presentazione definitiva del modello.

6 Commenti
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ilariovs26 Agosto 2024, 11:58 #1
Questa sarà interessante da seguire perché in pratica una bella fetta della parte tecnica te la fornisce già CATL, insieme alle batterie.

Se questa soluzione si rivelasse molto valida a livello di efficienza/capacità delle batterie i produttori che sono rimasti più indietro nella transizione potrebbero comprare il pacchetto e aggiungere interni, accessori, dotazioni, motori ecc.

Potrebbe essere molto interessante a livello di contenimento dei costi e di liberare finalmente le BEV dalla stimmate che per farle economiche bisogna metterci le batterie dei motorino.
Unax26 Agosto 2024, 12:07 #2
in pratica come le macchinine della polistil a cui cambiavi la carrozzeria
softkarma26 Agosto 2024, 12:10 #3
Originariamente inviato da: Unax
in pratica come le macchinine della polistil a cui cambiavi la carrozzeria


Perché pensi che le altre case automobilistiche fanno diversamente? Ormai sono tutte uguali le piattaforme, anche termiche, vedi Stellantis/VW
ilariovs26 Agosto 2024, 12:17 #4
Originariamente inviato da: Unax
in pratica come le macchinine della polistil a cui cambiavi la carrozzeria


Perché Ibiza, Fabia, A1, Polo cosa hanno di diverso? Clio e Sandero? 208, Avenger, Junior, ecc ecc cosa hanno di diverso?
gianni_davide26 Agosto 2024, 18:09 #5
Rivian fu la prima se non erro a proporre una simile soluzione.
maxsona28 Agosto 2024, 11:16 #6
Originariamente inviato da: ilariovs
Perché Ibiza, Fabia, A1, Polo cosa hanno di diverso? Clio e Sandero? 208, Avenger, Junior, ecc ecc cosa hanno di diverso?

Le auto che ha citato hanno in comune pianale e scocca, le auto che nasceranno su questa piattaforma solo in pianale.

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