La Neta S station wagon sarà la prima auto elettrica sul telaio skateboard di CATL
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 26 Agosto 2024, alle 10:42 nel canale Auto ElettricheDa produttore di sole batterie, CATL diventa anche fornitore di una piattaforma con tutto integrato, a cui è sufficiente attaccare una carrozzeria e degli interni
CATL è una potenza mondiale nel mondo delle auto elettriche, con una quota sulle batterie di trazione che secondo alcune agenzie supera il 40%. A quanto pare l'azienda cinese è destinata ad essere molto di più di un fornitore di batterie, grazie alla sua nuova piattaforma skateboard per auto elettriche, chiamata CIIC (CATL Integrated Intelligent Chassis).
All'inizio del 2023 CATL e il marchio Neta avevano stretto un accordo proprio sull'uso di questo telaio, e secondo i media cinesi stiamo per vedere i primi risultati della collaborazione. La Neta S BEV in versione station wagon sarà infatti la prima auto ad utilizzare il CIIC.
Secondo quanto descritto, l'architettura è a 800 volt, con un livello di integrazione tra i più alti del mercato. La piattaforma infatti include la gestione della trazione, della frenata, dello sterzo, e della regolazione termica. Praticamente mezza auto già completata. Ed infatti uno dei punti forti dovrebbe essere la possibilità per le case di sviluppare solo la parte alta della vettura, senza preoccuparsi della parte bassa, riducendo di molto l'impegno per la progettazione.
Il telaio CIIC utilizza la tecnica di costruzione della batteria cell-to-chassis, con integrazione direttamente nella struttura, così da ridurre gli ingombri di materiale non necessario, ed aumentare la protezione per il pacco batteria. Per il resto non ci sono ancora molti dettagli tecnici, che probabilmente scopriremo alla presentazione definitiva del modello.
6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSe questa soluzione si rivelasse molto valida a livello di efficienza/capacità delle batterie i produttori che sono rimasti più indietro nella transizione potrebbero comprare il pacchetto e aggiungere interni, accessori, dotazioni, motori ecc.
Potrebbe essere molto interessante a livello di contenimento dei costi e di liberare finalmente le BEV dalla stimmate che per farle economiche bisogna metterci le batterie dei motorino.
Perché pensi che le altre case automobilistiche fanno diversamente? Ormai sono tutte uguali le piattaforme, anche termiche, vedi Stellantis/VW
Perché Ibiza, Fabia, A1, Polo cosa hanno di diverso? Clio e Sandero? 208, Avenger, Junior, ecc ecc cosa hanno di diverso?
Le auto che ha citato hanno in comune pianale e scocca, le auto che nasceranno su questa piattaforma solo in pianale.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".