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La mancanza di incentivi blocca le vendite di vetture elettriche in Italia

di pubblicata il , alle 13:31 nel canale Auto Elettriche La mancanza di incentivi blocca le vendite di vetture elettriche in Italia

I dati di vendita di marzo 2022 confermano il brusco calo di immatricolazioni di vetture elettriche, con quelle BEV che risentono maggiormente della mancanza di incentivi: il calo cumulato è del 30%

 

L'analisi di mercato condotta da Motus-E sulle vendite di vetture elettriche in Italia, aggiornata al mese di marzo 2022, evidenzia le difficoltà legate alla mancanza di incentivi all'acquisto. Nel mese di marzo 2022, a fronte di un mercato generale dell'auto che continua ad essere in contrazione, le vendite di vetture elettriche (BEV e PHEV sommate assieme) hanno raccolto un totale di 10.537 modelli, contro un dato di 15.065 registrato nello stesso periodo del 2021.

Il calo medio è di circa il 30%, più consistente con riferimento alle vetture completamente elettriche o BEV: per queste la riduzione nelle vendite è stata pari a poco meno del 39% rispetto allo scorso anno per un totale di 4.487 vetture, mentre è più contenuto il calo di quelle PHEV o ibride pluginche sono diminuite del 21,8% rispetto al mese di marzo 2021 con un totale di 6.050 immatricolazioni.

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Nel complesso le vetture elettriche hanno raccolto una quota di mercato dell'8,77% sul totale delle autovetture vendute in Italia a marzo 2022, contro un valore pressoché identico dell'8,85% del mese di Marzo 2021. Si tratta di una quota di mercato lontana ai mesi della seconda metà del 2021, durante i quali la disponibilità di incentivi aveva spinto molti all'acquisto di vetture elettriche.

Nei primi 3 mesi del 2022 la vettura completamente elettrica più venuta in Italia è FIAT 500e, con un totale di 1.552 unità consegnate; a seguire troviamo Dacia Spring con 1.234 vetture, mentre conquista il terzo posto Tesla Model Y con 912 vetture. Segue Smart Fortwo con 841 macchine vendute, mentre al quinto posto troviamo ancora Tesla con Model 3.

Tra le ibride plugin troviamo al primo posto Jeep Compass con 3.035 vetture, seguita da Jeep Renegade con 1.747 veicoli e BMW X1 con 965 vetture immatricolate. Al quarto posto si posiziona Peugeot con il modello 3008, venduto in 841 esemplari, mentre al quinto posto è la volta di Mercedes GLE con 755 vetture consegnate.

peugeot3008_720.jpg

Aprile dovrebbe essere il mese nel quale gli incentivi stanziati dal governo diventeranno finalmente operativi, supportando attivamente il processo di acquisto di coloro che vorranno abbracciare la mobilità elettrica. Resta però da capire la portata di questi incentivi e quali tetti al costo d'acquisto verranno confermati: le indiscrezioni attuali sembrano, a differenza di quanto attuato nel 2021, prediligere le vetture PHEV con una quota di incentivo più consistente rispetto al 2021 e un tetto di spesa per l'acquisto del veicolo che sarà il più elevato.

36 Commenti
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phmk04 Aprile 2022, 13:36 #1

Se li incentivi ...

Allora il mercato è "drogato".
qualunque bene comprato con incentivi è un acquisto "non veritiero" e poco sostenibile alla lunga.
davo3004 Aprile 2022, 13:45 #2
"La mancata crescita degli stipendi negli ultimi 30 anni blocca le vendite di vetture elettriche in Italia"

Link ad immagine (click per visualizzarla)
marchigiano04 Aprile 2022, 13:46 #3
Articolo 53

Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva.

Il sistema tributario è informato a criteri di progressività.



se le tasse ritornano a quelli che le hanno pagate... allora tanto vale abolirle
Unrue04 Aprile 2022, 13:49 #4
Originariamente inviato da: phmk
Allora il mercato è "drogato".
qualunque bene comprato con incentivi è un acquisto "non veritiero" e poco sostenibile alla lunga.


E' vero, ma gli incentivi servono solo per dare lo slancio, poi è ovvio che non saranno eterni perché insostenibili.
dado197904 Aprile 2022, 13:55 #5
Originariamente inviato da: phmk
Allora il mercato è "drogato".
qualunque bene comprato con incentivi è un acquisto "non veritiero" e poco sostenibile alla lunga.

Il mercato auto é SEMPRE stato drogato.
Le auto elettriche costano una fucilata e ti obbligano a fare sacrifici enormi, se neanche te ne paga una parte lo stato é ovvio che non ne vendono una che sia una (vabbé che il consumatore é ciula ma fino ad un certo punto).
Una Dacia Spring costa 20000 euro e non fa 300 Km.
Mars9504 Aprile 2022, 14:04 #6
Originariamente inviato da: dado1979
Il mercato auto é SEMPRE stato drogato.
Le auto elettriche costano una fucilata e ti obbligano a fare sacrifici enormi, se neanche te ne paga una parte lo stato é ovvio che non ne vendono una che sia una (vabbé che il consumatore é ciula ma fino ad un certo punto).
Una Dacia Spring costa 20000 euro e non fa 300 Km.


Concordo al 100%.
Sarebbe un po' ipocrita lamentarsi per il mercato drogato oggi quando sono decenni che ci sono gli incentivi per diesel e benzina euroX.

Comunque io per quanto sia pro elettriche ritengo sia ancora presto per una vera diffusione di massa.
Per ora vanno bene come seconda auto per chi ha il posto per metterla in carica e early adopter disposti a fare qualche sbattimento in più.
toni.bacan04 Aprile 2022, 15:11 #7
Premesso che chi aveva intenzione di passare all'elettrico, bene o male, ci ha pensato già con i primi incentivi..

Premesso che, oggi, solo un folle acquisterebbe un'auto elettrica visto il prezzo e con in previsione possibili futuri incenitvi..

Premeso che ad oggi il mercato (soprattutto quello dell'auto) è in forte caos, oggi ordini una vettura e non sai quando verrà consegnata..

Premesso che con quel che costa oggi una ricarica supercharge e la corrente a casa, quasi quasi rischia di essere più economica una Porsche benzina..

..per auto vendute si intende auto immatricolate a cliente finale (escluso eventuali Km0/Aziendali) o contratti di acquisto (anche fittizi per avere approvvigionamento di stock vetture da parte dei concessionari) di vetture che verranno consegnate da qui a chissà quando?

Perchè se parliamo di immatricolato il calo può essere anche fisiologico (seppur drogato da km0 ecc..) per le premesse sopracitate, ma se parliamo di contrattualizzazioni allora il dato è decisamente più falsato.
Ragerino04 Aprile 2022, 17:03 #8
Incredibile, chi l'avrebbe mai detto che una 500 con autonomia da scooter a 30k € non avrebbe venduto senza il regalo dello stato..

PS. Ma con gli aumenti delle materie che ci sono state, avevo letto che la tesla ha alzato di prezzi di quasi 10k su alcuni modelli, vera sta cosa?
Jackari04 Aprile 2022, 17:27 #9
Originariamente inviato da: davo30
"La mancata crescita degli stipendi negli ultimi 30 anni blocca le vendite di vetture elettriche in Italia"

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50 minuti di applausi
andy4504 Aprile 2022, 17:27 #10
Originariamente inviato da: Ragerino
PS. Ma con gli aumenti delle materie che ci sono state, avevo letto che la tesla ha alzato di prezzi di quasi 10k su alcuni modelli, vera sta cosa?


Mi sembra che in 12 mesi negli USA abbiano aumentato il prezzo della model Y di circa 10000 dollari, qui da noi invece ultimamente hanno aumentato di 2000 € il prezzo di tutti i modelli di model 3, lasciando invece quelli della model Y invariati.
Nulla di strano alla fine, la macchina mica la regalano, tutti i produttori hanno aumentato i prezzi...una banalissima panda hybrid parte da 15000 €...e non c'è manco la radio di serie...siamo tornati negli anni 80.

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