'La lotta con Tesla sarà dura': lo dice il CEO di Volkswagen
di Roberto Colombo pubblicata il 04 Giugno 2022, alle 14:29 nel canale Auto ElettricheNon è scontato che alla lunga i colossi dell'auto escano vincenti dalla battaglia della transizione elettrica. Lo dice anche il CEO del Gruppo Volkswagen, Herbert Diess: 'La lotta con Tesla sarà dura'
Abbiamo visto come recentemente Stellantis abbiamo fatto diverse mosse sul fronte delle batterie, componente che è fondamentale per l'ecosistema delle auto elettriche e che probabilmente rappresenterà la chiave di volta del mercato.
Per i marchi che arrivano dalla tradizione dei motori termici, la transizione all'elettrico rappresenta una sfida: da un lato hanno un'infrastruttura industriale, di distribuzione e vendita già consolidata rispetto ai marchi giovani nati con l'elettrico, dall'altro portano sulle spalle tutta l'eredità della produzione dei veicoli con motore a combustione.
La lotta con Tesla sarà dura
Non è scontato che alla lunga i colossi dell'auto escano vincenti dalla battaglia della transizione elettrica. Lo dice anche il CEO del Gruppo Volkswagen, Herbert Diess: 'La lotta con Tesla sarà dura'.
Da un lato Tesla ha beneficiato di una partenza da zero, a tabula rasa, senza dover tenere in considerazione l'eredità dei motori termici e al momento in diversi processi viaggia al doppio della velocità dei marchi tradizionali. Dall'altro, dice sempre Diess, ha bisogno di far partire stabilimenti, processo che necessita, tra le altre cose, di reperire personale qualificato.
Il CEO di VW è però molto fiducioso e alcuni dati sono decisamente confortanti: rispetto alle previsioni iniziali la redditività dei veicoli elettrici dovrebbe raggiungere quella attuale di quelli con motore a combustione interna prima del previsto, già nel 2024.
Volkswagen prevede di vendere a livello globale circa 800.000 veicoli elettrici nel 2022, con una crescita a 1,3 milioni nel 2023. Nel primo trimestre dell'anno VW ha venduto 99.000 veicoli elettrici. Per confronto nello stesso periodo le vendite di Tesla ammontano a 310.000 auto con il tetto del milione di auto vendute all'anno già sfondato nel corso degli ultimi 12 mesi.
Volkswagen ha comunque premuto sull'acceleratore, anche portando sul mercato progetti molto attesi, come ID.Buzz che vede già tre linee di produzione attive nello stabilimento di Hannover.
Leggi anche:
Volkswagen, in arrivo ID.7, la station wagon elettrica erede della Passat
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoQuindi siamo ottimisti, o almeno almeno fingiamolo, giusto per non uccidere sul nascere il lancio del nuovo veicolo con marketing negativo/pessimista. Però mettiamo le mani avanti che se dovesse essere un flop, beh, è colpa dei giganti cattivi di turno che hanno consolidato il potere del loro brand.
Comunque si, non vedo gente stracciarsi le vesta per l'atteso evento. Come non ho mai visto gente correre a comprare la Golf elettrica.
Più che altro: che senso ha un van, destinato a lunghi viaggi, con un "serbatoio" limitato e di cui per ogni ora di guida serve mezzora di stop per ricaricarlo?
Avrebbe già più senso se avesse un pacco batterie da almeno 120-150kWh in modo da permettere 450-500km di autonomia reali, ma in questo caso (peso a parte) immagino costerebbe uno sfacello.
Non ci posso credere, tesla con auto mal assemblate
Non ci posso credere, tesla con auto mal assemblate e vw che si preoccupa, assurdoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".