La Lamborghini elettrica si chiama Lanzador, è un prototipo ma potrebbe andare in vendita domani
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 21 Agosto 2023, alle 09:25 nel canale Auto ElettricheLamborghini ha svelato Lanzador, prototipo di una possibile futura auto elettrica che appare verosimile e pronta alla produzione di serie
Qualche giorno fa vi avevamo anticipato che Lamborghini avrebbe presentato la sua prima auto elettrica alla Monterey Car Week, mostrando una possibile linea, intravista in una immagine teaser pubblicata per annunciare la novità.
Tutto è andato secondo i piani, e la casa di Sant'Agata Bolognese ha svelato Lanzador, prototipo di quella che definisce Ultra GT, 100% elettrica ovviamente. Il design si discosta dalla vecchia Estoque, anche se ne riprende alcune linee, mixandole con sapienza creativi agli stili più recenti, sia delle sue hypercar, sia della Urus.
Ne nasce una vettura che è chiaramente una Lamborghini, ma in formato inedito, per davvero un'auto utilizzabile ogni giorno come i vertici avevano promesso. Solo un concept per ora, è vero, ma nulla appare esagerato e impossibile come spesso succede con i primi studi di stile. La Lanzador sembra una Lamborghini pronta per essere prodotta in serie ed andare sul mercato, nonostante la motorizzazione sostanzialmente nuova per il costruttore.
Non sono stati dichiarati dati ufficiali, se non che i due motori elettrici, uno per asse, possono sviluppare fino a 1 MW di potenza, supportati da una batteria di ultima generazione, della quale però non conosciamo la capacità. Il CEO Stephan Winkelmann si è così espresso: "Con il quarto modello guardiamo al nostro futuro senza mai dimenticare il nostro DNA. Le prime coupé Lamborghini erano Gran Turismo 2+2 a motore anteriore, sportive, eleganti e adatte all'uso quotidiano. Il concept del nostro quarto modello di produzione si basa sulla nostra filosofia di supersportiva, combinata con tecnologie di nuova generazione, soluzioni audaci e un design senza compromessi, il tutto perfettamente allineato nella nostra strategia Direzione Cor Tauri". Le sue parole confermano che Lanzador è il primo passo verso un quarto modello di serie.
Lamborghini vuole una vettura per tutti, ma che non tradisca lo spirito sportivo del marchio. Per questo nella Lanzador troviamo tutte le ultime tecnologie della casa in fatto di guida dinamica e di prestazioni. A bordo c'è la nuova versione del sistema di controllo della dinamica di guida, ovvero il Lamborghini Dinamica Veicolo Integrata (LDVI), che sarà il nuovo punto di riferimento per tutti i modelli. Grazie a un numero maggiore di sensori, l'LDVI rende il comportamento di guida più preciso e esaltante.
Ritroviamo anche la Aerodinamica Lamborghini Attiva (ALA), già vista nella Huracán Performante e nella Aventador SVJ, per modificare le parti aerodinamiche in funzione della velocità o della dinamica, così da assicurare massimo carico quando serve, e minore resistenza all'avanzamento se si punta alla velocità. Tutto è studiato nei minimi dettagli, come le prese frontali che impediscono ai passaruote di fungere da vela, o come i cerchi da 23" con un design pensato per ridurre al minimo le turbolenze.
Alla tecnologia e alla dinamica di guida si uniscono nuovi dettagli che fanno della Lanzador una vettura unica. L'abitacolo è pensato per un vero pilota, senza grandi display a distrarre, ma solo con la strumentazione digitale dietro il volante. Oltre la grande console centrale, rialzata, il passeggero può sfruttare un suo display per l'intrattenimento. I posti 2+2 possono essere modulati per aumentare la capacità di carico ed accogliere, ad esempio, anche equipaggiamenti sportivi come bici, sci o altro. La Lanzador non è una hypercar solo per passerelle della domenica.
Infine Lamborghini con la nuova vettura approccia metodi costruttivi innovativi e più ecosostenibili. Gli interni sono realizzati quasi interamente con materiali sostenibili, tra cui lana merino, pelle sostenibile conciata con acqua di recupero dalla lavorazione dell'olio d'oliva, schiume stampate in 3D con materiale riciclato, e anche fibra sintetica ottenuta da plastica riciclata. Anche per il carbonio, sempre presente come da tradizione, c'è un nuovo approccio, grazie all'uso di carbonio rigenerato.
Con la roadmap "Direzione Cor Tauri", Lamborghini si è impegnata a dimezzare le proprie emissioni di CO2 a partire dal 2025. Già dal 2015 il sito di Sant'Agata Bolognese con i suoi 182.000 mq di superficie opera come azienda certificata CO2 neutrale. Ovviamente anche la gamma avrà un ruolo fondamentale in questo processo. L'intera gamma sarà elettrificata entro la fine del 2024, mentre il modello di serie derivato dalla Lanzador dovrebbe arrivare nel 2028, una finestra temporale che permetterà all'azienda di perfezionare la nuova tecnologia, e proporre un prodotto ai vertici della categoria. L'elettrico non preoccupa Lamborghini: l'auto sarà prodotta sempre a Sant'Agata Bolognese e contribuirà all'espansione del sito produttivo e alla crescita della popolazione aziendale.
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoVero!.. no, con quei cerchi non la compro
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".