La Jaguar I-Pace uscirà di scena con l'arrivo delle elettriche su piattaforma dedicata
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 18 Agosto 2023, alle 11:28 nel canale Auto Elettriche
Il CEO di JLR ha spiegato che la gratitudine nei confronti della I-Pace non basta, e la casa vuole auto tutte sulla stessa piattaforma
La Jaguar I-Pace è destinata ad uscire di scena tra pochissimo. Per diversi anni è stata l'unica alternativa a Tesla, ma forse l'elettrica della casa inglese non ha riscosso il successo sperato.
Ma non è questo il motivo del pensionamento, praticamente già confermato dal CEO di JLR Adrian Mardell. Come abbiamo visto di recente, Jaguar Land Rover ha messo in piedi una riorganizzazione aziendale che, oltre a cambiare il nome in JLR, ha diviso in sotto gruppi le varie vetture di Land Rover e Jaguar.

Per le elettriche arriverà a breve una piattaforma dedicata, la JEA, così da consentire alla casa inglese, come già fa la concorrenza, di lavorare su un'unica base per tutti i veicoli. In questo scenario non c'è più spazio per la I-Pace, che rimarrebbe una voce fuori dal coro.
Mardell ovviamente esprime gratitudine nei confronti di una vettura che in effetti ha fatto la storia del marchio. Grazie alla I-Pace, JLR ha potuto rispettare i limiti di emissioni in Europa, oltre a mostrare le sue capacità tecniche in un mercato che all'epoca del lancio era nuovo quasi per tutti.
La prima Jaguar elettrica costruita sulla nuova piattaforma dovrebbe arrivare nel 2025, ma non è chiaro se la I-Pace resterà in vendita fino all'ultimo o uscirà di scena con un certo anticipo. Di sicuro Mardell ha spiegato con vuole restare fuori dal mercato dell'elettrico troppo a lungo, per cui è probabile che si prolunghi la vita della vettura fino a quando JLR non sarà sicura di essere pronta per i nuovi arrivi.










Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
HONOR 500 Pro, scheda tecnica confermata: Snapdragon 8 Elite e batteria enorme
GeForce NOW si prepara a vivere un mese di novembre 2025 da record: ecco i titoli in arrivo
Exynos 2600: temperature più basse del 30% grazie a una nuova tecnologia per il chip a 2 nm di Samsung








1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".