La hypercar di Automobili Estrema avrà anche una versione roadster: si chiamerà Fulminea Verta
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 01 Luglio 2022, alle 14:42 nel canale Auto ElettricheLa Fulminea senza tettuccio ora ha anche un nome, grazie ai suggerimenti dei fan. Si chiamerà Verta, nome semplice che in realtà viene dal dialetto veneto
Sapevamo già dell'intenzione di Automobili Estrema di proporre una versione decappottabile della sua Fulminea, la hypercar elettrica che presto vedremo come prototipo, dopo la versione statica a grandezza naturale già apprezzata in diverse occasioni.
Ciò che mancava a questa versione era un nome adeguato, per evitare di chiamarla semplicemente roadster, che nel mondo delle elettriche porta subito a pensare a Tesla. Il CEO Gianfranco Pizzuto ha quindi chiesto aiuto ad amici e fan, creando di fatto un sondaggio per trovare il miglior appellativo.
Con un post sul suo profilo Linkedin lo stesso Pizzuto ha comunicato l'esito di questa ricerca, che ha portato alla scelta del nome Verta. La variante per esteso si chiamerà dunque Fulminea Verta, e pare che la scelta derivi dal dialetto veneto, dove questa parola significa semplicemente "aperta".
Veneto scelto per il luogo di nascita del CEO, ma la parola, una volta identificata, suonava bene, corta e facile da pronunciare, non convenzionale, e ad una prima analisi mai utilizzata da nessuno. In effetti nei commenti all'annuncio la scelta trova il parere positivo anche di amici stranieri o anglofoni, che la identificano come un suono latino, che va tanto di moda al di fuori dell'Italia nel campo automotive.
Per l'occasione Gianfranco Pizzuto ha condiviso anche i rendering dettagliati che vedete qui pubblicati.
8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPotevano usare sia verta sia squerta
Dicevano lo stesso di Pagani...
Abbiamo già i nostri marchi e il nostro mercato di supercars.
Parli di Pagani ? E tutte le altre "meteore" dove son finite ?
Comunque visto che parli di Pagani non mi pare goda dello stesso blasone di Ferrari, Lamborghini o Maserati.
Non a caso parliamo di un brand che non sa fare i motori e per giunta usa quelli stranieri anzichè i nostri e come se non bastasse il fondatore è argentino, nato e cresciuto lì e che di italiano ha solo il padre.
Ah già .... 0 titoli mondiali !
Se qualcuno che tu disprezzi mi fa qualcosa di valido e sopratutto di diverso dalle solite Ferracci che qualunque più o meno malamente arricchito ambisce...
Pulisciti la bocca !
16 titoli mondiali !
Il brand più influente al mondo !
La più alta bandiera italiana nel mondo.
Che vergogna !
16 titoli mondiali !
Il brand più influente al mondo !
La più alta bandiera italiana nel mondo.
Che vergogna !
Nemmeno ti avesse insultato la famiglia.
Ma fatti una vita!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".