La Grande Panda arriva in Italia: una nuova era per FIAT tra sostenibilità e tecnologia
di Rosario Grasso pubblicata il 28 Gennaio 2025, alle 10:39 nel canale Auto ElettricheLa nuova Fiat Grande Panda, che debutterà a marzo 2025, segna il ritorno del marchio nel segmento B. Con motorizzazioni ibride ed elettriche, e un design che richiama le radici storiche, la vettura promette innovazioni in termini di efficienza, accessibilità e sostenibilità
Fiat lancia la nuova Grande Panda, una vettura che coniuga tradizione e innovazione, progettata per rispondere alle sfide della mobilità urbana e familiare. Disponibile in versione ibrida ed elettrica, la Grande Panda è la proposta che segna il ritorno del marchio nel segmento B, dove Fiat ha dominato per decenni con oltre 23 milioni di esemplari venduti.
Costruita sulla piattaforma globale multi-energia “Smart Car Platform” di Stellantis, la Grande Panda in versione elettrica si distingue per una batteria da 44 kWh, che le consente di percorrere fino a 320 km con una sola ricarica, mentre la versione ibrida è equipaggiata con un motore turbo da 1,2 litri che garantisce prestazioni elevate, riduce le emissioni di CO2 e ottimizza il consumo di carburante.
Una delle principali novità è l’introduzione di un cavo di ricarica integrato e retrattile, che semplifica notevolmente il processo di ricarica ed elimina la necessità di accessori esterni e riduce l’ingombro. La versione elettrica è dotata anche di una porta di ricarica rapida DC che consente di completare una ricarica dell’80% in soli 27 minuti. Questo, nelle promesse di Fiat, renderà l’auto particolarmente adatta anche a lunghi spostamenti. La Grande Panda può essere ricaricata a casa con una Wallbox da 7 kW, a 1,5 kW o 3 kW con un cavo di ricarica Mode2, oppure in movimento presso stazioni di ricarica DC da 100 kW.
Il design della Grande Panda si rifà chiaramente alla storica Panda degli anni ’80, ma con uno sguardo rivolto al futuro. Con dimensioni compatte e un abitacolo comunque spazioso, la vettura può ospitare fino a cinque persone. Le dimensioni del veicolo sono le seguenti: lunghezza di 3,99 metri, al di sotto della media del segmento, altezza di 1,57 metri e larghezza di 1,76 metri. La scelta di materiali eco-sostenibili, come la plastica riciclata dai cartoni per bevande e il “BAMBOX Bamboo Fiber Tex” per la plancia, conferma l’impegno di Fiat nella sostenibilità.
La Fiat Grande Panda è dotata di una suite completa di sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS), pensati per offrire un'esperienza di guida sicura e confortevole. Tra le opzioni principali figurano il Parking Assistance con sensori posteriori (di serie su La Prima con sensori anteriori e telecamera posteriore), nonché le funzionalità di guida assistita come il Cruise Control, lo Speed Limiter, la Frenata Autonoma d’Emergenza e il Sistema di Mantenimento della Corsia, che corregge la traiettoria del veicolo qualora il conducente dovesse finire accidentalmente in un’altra corsia senza aver attivato l’indicatore di direzione. Inoltre, gli avvisi di pericolo forniscono informazioni sui limiti di velocità e sulla vigilanza del conducente, mentre i sistemi di sicurezza attiva segnalano porte o il bagagliaio aperti, assicurando che sia tutto correttamente chiuso prima della partenza. Queste tecnologie lavorano in sinergia per incrementare la sicurezza e la comodità durante la guida.
La nuova Fiat Grande Panda sarà disponibile in Italia a partire da marzo 2025, con un prezzo che parte da 16.950 € per la versione ibrida e da 22.950 € per la versione elettrica. Sarà un’auto che, oltre a rappresentare una novità sul piano tecnologico, porta con sé anche un impegno sociale, come testimonia la versione (Grande Panda)RED, che si inserisce nella partnership di FIAT con l’organizzazione (RED), impegnata nella lotta contro l’AIDS.
Nei prossimi giorni avremo modo di provare la Grande Panda: a breve, vi forniremo le nostre prime impressioni.
62 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoConcordo, si comincia finalmente a ragionare !
infatti... dov'è la fregatura??
Non c’è, questo livello di Prezzi è previsto per tutte le vetture su questa piattaforma (Opel Frontera, Citroen e-C3…).
Credo volessi quotare l'altro utente.
Io comunque non parlavo del gruppo in generale ma riguardo l'offera per il marchio FIAT.
Sono tutto sommato un inguaribile nostalgico e mi piacerebbe (prima a poi) tornare ad averne una, al giusto prezzo e dotazione.
L'ultima è stata la Fiat Panda 1000.
La fregatura, se così la vogliamo chiamare, almeno per la C3 (che è più che una cugina) è la piattaforma realizzata in economia, che ha qualità dinamiche piuttosto scarse (ma la cosa pare non interessare più a nessuno ) ed una qualità generale con alti e bassi (ma alla fine la qualità media Fiat non è che fosse tutto questo granché, e posso dirlo perché ne ho avute diverse, anche recenti).
La fregatura vera, IMHO, sono in generale TUTTE le auto vendute a prezzi folli e, rimanendo in casa Fiat, la vecchia Panda (auto vecchia di almeno 12 anni, senza neanche i poggiatesta posteriori) venduta a 16.000€ di listino.
Tuttavia su Pand(in)a ci sono sempre sconti, più o meno alti; su questa Grande Panda è chiaro che si andrà a pagare il prezzo per intero.
@Massimiliano Zocchi: il prezzo che indichi dove è stato comunicato? Nel sito Fiat, per la Panda Pop Ibrida leggo 18.900€, scontato a 17.900€
https://www.fiat.it/car-configurato...nda-hybrid/pop/
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".