Tesla

La Germania vuole stroncare l'Autopilot di Tesla: quali funzioni saranno eliminate?

di pubblicata il , alle 16:53 nel canale Auto Elettriche La Germania vuole stroncare l'Autopilot di Tesla: quali funzioni saranno eliminate?

L'organo di sicurezza stradale tedesco mette ancora sotto la lente di ingrandimento il sistema di guida assistita Tesla, e si prepara a richiedere la modifica, o l'eliminazione di alcune funzioni

 

Chi possiede una Tesla in Europa, dotata di funzionalità Autopilot, anche nella versione base di serie, lo sa bene: dalle nostre parti il sistema di guida assistita è limitato rispetto agli Stati Uniti.

Le normative europee sono più restrittive rispetto a quelle americane, e quindi la capacità di intervento e di guida di Autopilot è ridotta in determinate situazioni. Tuttavia, l'autorità tedesca per il trasporto, KBA, sembra ancora non soddisfatta, e punta il dito contro il software di Elon Musk, accusandolo di avere funzioni illegali.

Il procedimento di analisi è ancora in corso, anche se non sappiamo esattamente quale sia l'oggetto del contendere questa volta. In passato Tesla era stata costretta a non permettere la guida autonoma in curve troppo strette, così come aveva dovuto rimuovere il cambio di corsia automatico.

Tesla KBA

Secondo l'ente, Tesla avrebbe già corretto alcuni difetti con un intervento software da remoto, ma restano ancora dubbi: "la KBA ha effettuato test sui veicoli Tesla nell'ambito della sorveglianza del mercato e ha riscontrato "anomalie". Ora sono stati già parzialmente sanati dal produttore. Per i restanti problemi, ulteriori misure correttive sono ancora in fase di sperimentazione e validazione. Il focus dell'indagine è sul sistema di assistenza alla guida".

Sembra dunque avverarsi il contrario di quanto tanti proprietari si aspettavano. Anziché andare verso una maggiore apertura, similmente al Nord America, pare che le restrizioni aumenteranno, castrando ulteriormente il sistema. La KBA lancia anche una (non troppo) velata minaccia a Tesla: "Se non riceveremo alcuna informazione, non possiamo escludere che i sistemi non rispettino le regole".

Tutti i nuovi iPhone 14 in prevendita al prezzo minimo garantito su Amazon!
39 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ragerino12 Settembre 2022, 17:28 #1
Infatti tra USA e Canada ci sono già dei morti dovuti all'uso e alla presenza del 'autopilot', mentre in europa per ora no. Vedendo come guida al di fuori dalle grosse autostrade e scenari perfetti, è meglio cosi.
Rello75cl12 Settembre 2022, 18:05 #2
Originariamente inviato da: Ragerino
Infatti tra USA e Canada ci sono già dei morti dovuti all'uso e alla presenza del 'autopilot', mentre in europa per ora no. Vedendo come guida al di fuori dalle grosse autostrade e scenari perfetti, è meglio cosi.


Hai dei link a conferma della cosa?
Ragerino12 Settembre 2022, 18:16 #3
Originariamente inviato da: Rello75cl
Hai dei link a conferma della cosa?


Google è tuo amico, ma
https://www.theguardian.com/us-news...-assist-systems
scrivendo due cavolate nel motore di ricerca.
Also, a quanto pare esiste un sito divertente che si chiama 'tesladeaths', enjoy .
noc7712 Settembre 2022, 18:49 #4
Negli USA sono "più avanti" di noi per quanto riguarda la guida autonoma, da noi esiste sono un modello di mercedes abilitato al livello 3 per ora e abilitato a circolare solo sui 13000 e più km delle autostrade tedesche, in italia il nostro ministero deve dare l'ok, credo sia per questo che gli incidenti parlano sempre degli USA, in europa siamo più restrittivi e aspettiamo che i sistemi diventino più sicuri.
Skelevra12 Settembre 2022, 18:54 #5
Contrari si ma fino a che non recupera VW poi la pusheranno anche in eu, figurati
agonauta7812 Settembre 2022, 20:15 #6
In Europa se tutto va bene se ne parlerà tra 20 anni, e magari dopo altri 20 si vedrà qualcosa. Già il nome autopilot è fuorviante e sbagliato. La vera guida autonoma ci sarà solo quando tutte le auto saranno connesse con le infrastrutture e quando i prezzi saranno accessibili. Forse i figli dei figli dei miei figli vedrann qualcosa
mauromol12 Settembre 2022, 22:06 #7
Originariamente inviato da: Ragerino
Infatti tra USA e Canada ci sono già dei morti dovuti all'uso e alla presenza del 'autopilot', mentre in europa per ora no. Vedendo come guida al di fuori dalle grosse autostrade e scenari perfetti, è meglio cosi.


Il problema è che, se avessi provato il sistema, ti rendersti conto che diversi aspetti che rendono l'autopilot meno sicuro di quanto potrebbe essere sono proprio dovuti alle castrazioni che ha subito qui in Europa. Due esempi su tutti: la disattivazione del mantenimento di corsia in curve un po' più strette (assolutamente demenziale) ed il limite di tempo risicato per fare un cambio di corsia, con conseguente annullamento se il traffico ti fa sforare. O ancora, la necessità di dover confermare con la freccia il cambio di corsia automatico, che ti costringe a guardare ripetutamente il display (anziché la strada) per vedere quando il sistema ti chiede la conferma...
TorettoMilano13 Settembre 2022, 08:56 #8
Originariamente inviato da: mauromol
Il problema è che, se avessi provato il sistema, ti rendersti conto che diversi aspetti che rendono l'autopilot meno sicuro di quanto potrebbe essere sono proprio dovuti alle castrazioni che ha subito qui in Europa. Due esempi su tutti: la disattivazione del mantenimento di corsia in curve un po' più strette (assolutamente demenziale) ed il limite di tempo risicato per fare un cambio di corsia, con conseguente annullamento se il traffico ti fa sforare. O ancora, la necessità di dover confermare con la freccia il cambio di corsia automatico, che ti costringe a guardare ripetutamente il display (anziché la strada) per vedere quando il sistema ti chiede la conferma...


alcuni utenti scrivono solo per polemizzare. disse "le case europee sono avanti nella guida autonoma", gli chiesi "linkami dei video che li guardo" e guarda cosa ho ottenuto
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Alekx13 Settembre 2022, 08:57 #9
Be' comunque TESLA con l'ultimo aggiornamento ha inibito l'autopilot a tutte le auto quindi qualche fondo di verita' sul fatto che non funzioni a dovere c'e'.

C'e' anche da dire che noi umani siamo idioti e che invece di utilizzarlo come aiuto in piu' per la guida pensiamo che ci hanno messo a disposizione un autista aggratis.

Sono tecnologie che secondo me andrebbero usate in determinate circostanze, vedi nebbia, pioggia, etc. dove pur rimanendo alla guida dell'auto hai comunque un aiuto non indifferente.
mauromol13 Settembre 2022, 09:08 #10
Originariamente inviato da: Alekx
Be' comunque TESLA con l'ultimo aggiornamento ha inibito l'autopilot a tutte le auto quindi qualche fondo di verita' sul fatto che non funzioni a dovere c'e'.


Il sistema non è perfetto, tant'è che diverse funzioni sono indicate chiaramente come BETA. Possiamo anche stare a discutere sul fatto che vengano fatte pagare certe cifre mentre sono ancora in BETA, ma perlomeno aggiornamenti e miglioramenti continui non mancano, anche sui modelli più vecchi (e non mi risulta che alcun altro lo faccia).
Ma per curiosità: cosa avrebbe inibito dell'autopilot "l'ultimo aggiornamento"? Guidandone una, mi piacerebbe saperlo ;-)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^