La Germania vuole stroncare l'Autopilot di Tesla: quali funzioni saranno eliminate?
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 12 Settembre 2022, alle 16:53 nel canale Auto ElettricheL'organo di sicurezza stradale tedesco mette ancora sotto la lente di ingrandimento il sistema di guida assistita Tesla, e si prepara a richiedere la modifica, o l'eliminazione di alcune funzioni
Chi possiede una Tesla in Europa, dotata di funzionalità Autopilot, anche nella versione base di serie, lo sa bene: dalle nostre parti il sistema di guida assistita è limitato rispetto agli Stati Uniti.
Le normative europee sono più restrittive rispetto a quelle americane, e quindi la capacità di intervento e di guida di Autopilot è ridotta in determinate situazioni. Tuttavia, l'autorità tedesca per il trasporto, KBA, sembra ancora non soddisfatta, e punta il dito contro il software di Elon Musk, accusandolo di avere funzioni illegali.
Il procedimento di analisi è ancora in corso, anche se non sappiamo esattamente quale sia l'oggetto del contendere questa volta. In passato Tesla era stata costretta a non permettere la guida autonoma in curve troppo strette, così come aveva dovuto rimuovere il cambio di corsia automatico.
Secondo l'ente, Tesla avrebbe già corretto alcuni difetti con un intervento software da remoto, ma restano ancora dubbi: "la KBA ha effettuato test sui veicoli Tesla nell'ambito della sorveglianza del mercato e ha riscontrato "anomalie". Ora sono stati già parzialmente sanati dal produttore. Per i restanti problemi, ulteriori misure correttive sono ancora in fase di sperimentazione e validazione. Il focus dell'indagine è sul sistema di assistenza alla guida".
Sembra dunque avverarsi il contrario di quanto tanti proprietari si aspettavano. Anziché andare verso una maggiore apertura, similmente al Nord America, pare che le restrizioni aumenteranno, castrando ulteriormente il sistema. La KBA lancia anche una (non troppo) velata minaccia a Tesla: "Se non riceveremo alcuna informazione, non possiamo escludere che i sistemi non rispettino le regole".
39 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoHai dei link a conferma della cosa?
Google è tuo amico, ma
https://www.theguardian.com/us-news...-assist-systems
scrivendo due cavolate nel motore di ricerca.
Also, a quanto pare esiste un sito divertente che si chiama 'tesladeaths', enjoy .
Il problema è che, se avessi provato il sistema, ti rendersti conto che diversi aspetti che rendono l'autopilot meno sicuro di quanto potrebbe essere sono proprio dovuti alle castrazioni che ha subito qui in Europa. Due esempi su tutti: la disattivazione del mantenimento di corsia in curve un po' più strette (assolutamente demenziale) ed il limite di tempo risicato per fare un cambio di corsia, con conseguente annullamento se il traffico ti fa sforare. O ancora, la necessità di dover confermare con la freccia il cambio di corsia automatico, che ti costringe a guardare ripetutamente il display (anziché la strada) per vedere quando il sistema ti chiede la conferma...
alcuni utenti scrivono solo per polemizzare. disse "le case europee sono avanti nella guida autonoma", gli chiesi "linkami dei video che li guardo" e guarda cosa ho ottenuto
Link ad immagine (click per visualizzarla)
C'e' anche da dire che noi umani siamo idioti e che invece di utilizzarlo come aiuto in piu' per la guida pensiamo che ci hanno messo a disposizione un autista aggratis.
Sono tecnologie che secondo me andrebbero usate in determinate circostanze, vedi nebbia, pioggia, etc. dove pur rimanendo alla guida dell'auto hai comunque un aiuto non indifferente.
Il sistema non è perfetto, tant'è che diverse funzioni sono indicate chiaramente come BETA. Possiamo anche stare a discutere sul fatto che vengano fatte pagare certe cifre mentre sono ancora in BETA, ma perlomeno aggiornamenti e miglioramenti continui non mancano, anche sui modelli più vecchi (e non mi risulta che alcun altro lo faccia).
Ma per curiosità: cosa avrebbe inibito dell'autopilot "l'ultimo aggiornamento"? Guidandone una, mi piacerebbe saperlo ;-)
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".