Tesla

La Fiat 500 gialla di Mission Impossible aveva un motore Tesla da 500 CV

di pubblicata il , alle 10:38 nel canale Auto Elettriche La Fiat 500 gialla di Mission Impossible aveva un motore Tesla da 500 CV

Svelato il trucco per far letteralmente volare la classica italiana, con tanto di drift eseguito direttamente da Tom Cruise

 
61 Commenti
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zappy31 Gennaio 2024, 19:04 #51
Originariamente inviato da: barzokk
Eh già, trovata,
meno male che era una Fiat 500 questa
Quando c'è il nome "Tesla" so già che c'è da ridere

https://www.youtube.com/watch?v=Ts93XXk7r44

https://www.24auto.de/news/tom-crui...m-90067773.html
Link ad immagine (click per visualizzarla)

come detto, ci auto ce ne saranno state almeno 2 o 3.
quella lì è quella per riprendere le scene dentro l'abitacolo.

Originariamente inviato da: blobb
si la procedura era tirare l'aria come in qualsiasi altra macchina dell'epoca,
comunque era una macchina degli anni 60 con le tecnologie dell'epoca , e per quello che serviva andava più che bene , un auto da città piccola che consuma e costava poco , pochissima manutenzione ecc ecc , invece oggi siamo furbi che giriamo con i suv in città


cmq è uscita nel '57, quindi più che anni '60, il progetto è anni 50.

quanto al tirare l'aria, fino all'avvento delle catalizzate (euro1, nel 1993) e la conseguente necessità dell’iniezione elettronica a tappeto, moltissime auto avevano carburatore e quindi la necessità di tirare l'aria per l'avviamento a freddo. Parliamo almeno fino a fine anni '80.
!fazz31 Gennaio 2024, 19:07 #52
Originariamente inviato da: zappy
come detto, ci auto ce ne saranno state almeno 2 o 3.
quella lì è quella per riprendere le scene dentro l'abitacolo.



cmq è uscita nel '57, quindi più che anni '60, il progetto è anni 50.

quanto al tirare l'aria, fino all'avvento delle catalizzate (euro1, nel 1993) e la conseguente necessità dell’iniezione elettronica a tappeto, moltissime auto avevano carburatore e quindi la necessità di tirare l'aria per l'avviamento a freddo. Parliamo almeno fino a fine anni '80.


l'ultima volta che ho comprato un veicolo nuovo con l'aria da tirare a mano è stata la transalp nel 2006 altro che anni 90
zappy31 Gennaio 2024, 19:18 #53
Originariamente inviato da: !fazz
l'ultima volta che ho comprato un veicolo nuovo con l'aria da tirare a mano è stata la transalp nel 2006 altro che anni 90

sto parlando di auto.
dal 93 è stato obbligatorio il catalizzatore => iniezione => niente più aria da tirare "per legge".

per le moto non so come sia il tema cat... fino al 2006 potevano non essere catalizzate => a carburatore => con aria? mi fido
blobb31 Gennaio 2024, 20:41 #54
Originariamente inviato da: zappy
sto parlando di auto.
dal 93 è stato obbligatorio il catalizzatore => iniezione => niente più aria da tirare "per legge".

per le moto non so come sia il tema cat... fino al 2006 potevano non essere catalizzate => a carburatore => con aria? mi fido


per le moto l'adozione delle norme antinquinamento furono ritardate , anche perchè moltissime moto e scooter erano 2 tempi
Goofy Goober31 Gennaio 2024, 21:12 #55
Originariamente inviato da: zappy

cmq è uscita nel '57, quindi più che anni '60, il progetto è anni 50.


con tutto il rispetto per la 500 se guardiamo le auto che circolavano in america tra negli anni '60, la 500 sembra lontanissima da esser una macchina con "le tecnologie dell'epoca".
e non mi riferisco al cubaggio del motore.
zappy01 Febbraio 2024, 21:01 #56
Originariamente inviato da: Goofy Goober
con tutto il rispetto per la 500 se guardiamo le auto che circolavano in america tra negli anni '60, la 500 sembra lontanissima da esser una macchina con "le tecnologie dell'epoca".
e non mi riferisco al cubaggio del motore.


al contrario. fare un cassone da 5 tonnellate con motori 6000cc, 100cv e che consuma 10 litri al km, è molto meno "tecnologico" che fare un'auto "ottimizzata" come una utilitaria.
allora come ora.
bobby1002 Febbraio 2024, 00:33 #57
Originariamente inviato da: dr-omega
Guarda, negli anni '60 mia nonna materna, due sorelle e mio nonno materno, belli stazzati, gente di montagna che usa il burro per i pasti light e lo strutto per quelli normali, sono andati dall'alta Valtellina fino a Loano dai parenti dentro una 500, con bagagli, ecc, in sole 12 ore circa e bucando 4 volte lo stesso pneumatico (perché chi metteva mano alla ruota non si era accorto del chiodino), una sorta di viaggio della speranza diventato oramai leggenda tra i parenti.


Mi è venuto in mente di quando mio padre mi raccontò che durante un sorpasso con la 500 ruppe un asse ed io gli chiesi ma con la 500 a chi stavi sorpassando?? E lui: un altra 500
Goofy Goober02 Febbraio 2024, 08:29 #58
Originariamente inviato da: zappy
al contrario. fare un cassone da 5 tonnellate con motori 6000cc, 100cv e che consuma 10 litri al km, è molto meno "tecnologico" che fare un'auto "ottimizzata" come una utilitaria.
allora come ora.


veramente mi riferivo al pacchetto completo di ciò che offrivano le auto, e al comfort di marcia.
se la butti su "era un utilitaria e in questo era il meglio" possiamo essere d'accordo.
ma se parliamo del "meglio delle tecnologie dell'epoca" dissento.
la questione carburante e consumi fino al 71 era sostanzialmente superflua per gli US.

tante auto in US dell'epoca avevano già cambi automatici decisamente fluidi (grazie al san covertitore di coppia), il power steering (servosterzo) e power brake (servofreno), si guidavano in maniera molto facile (salvo manovre strette) con l'unica attenzione della frenata lunga causa tamburi e peso dell'auto, alcune di queste avevano già vetri elettrici, condizionatore etc...

a parità di velocità, soprattutto se un pelo più sostenuta, guidare su una 500 o una comune auto US degli stessi anni, aveva grandi differenze (non che i V8 e rapportature dell'epoca fossero chissà che silenzio in marcia, ma a confronto di come andava tirata la 500 per farle superare una certa velocità...)

ma se in quegli anni vedo come più avanzata un'auto che si guidava semplicemente e non con la doppietta... un guidatore tipo di un'auto con le dotazioni sopra se saliva su un 500 non so se sarebbe riuscito a farlo partire/guidare immediatamente

comunque il mio non era un paragone diretto volendo dire che era meglio se noi qui avessimo avuto tutti delle Caprice o delle Bonneville...
i mercati, US e Ita (ma anche EU) erano ovviamente molto differenti all'epoca, sia per costi delle auto vendute e anche solo considerato che auto andavano maggiormente in voga in america (quasi tutte enormi, considerando le pony car come piccole nonostante i 4.60/4.70mt circa).
andy4502 Febbraio 2024, 08:43 #59
Originariamente inviato da: Goofy Goober
ma se in quegli anni vedo come più avanzata un'auto che si guidava semplicemente e non con la doppietta... un guidatore tipo di un'auto con le dotazioni sopra se saliva su un 500 non so se sarebbe riuscito a farlo partire/guidare immediatamente


Il risultato è lo stesso di dare in mano a un guidatore di oggi una vecchia 500, o come dare in mano a un guidatore di 500 una macchina dei primi del 900...già se riesce a farla muovere è un miracolo .
Il discorso comunque è che la 500 era nata per far muovere gli italiani, doveva costare poco e doveva avere una manutenzione ridotta e facile...insomma non doveva avere niente di tecnologico.
Goofy Goober02 Febbraio 2024, 09:11 #60
Originariamente inviato da: andy45
Il risultato è lo stesso di dare in mano a un guidatore di oggi una vecchia 500, o come dare in mano a un guidatore di 500 una macchina dei primi del 900...già se riesce a farla muovere è un miracolo .
Il discorso comunque è che la 500 era nata per far muovere gli italiani, doveva costare poco e doveva avere una manutenzione ridotta e facile...insomma non doveva avere niente di tecnologico.


Esatto, sono d'accordo, di fatto rispetto alla tecnologia dell'automotive disponibile all'epoca, era davvero estremamente basilare.

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