Tesla

La crisi non esiste per Tesla: anche nel Q2 batte le previsioni, con utili e margine al top del mercato

di pubblicata il , alle 09:19 nel canale Auto Elettriche La crisi non esiste per Tesla: anche nel Q2 batte le previsioni, con utili e margine al top del mercato

Tesla ha pubblicato i dati finanziari del secondo trimestre, sui quali c'erano alcuni dubbi per via delle consegne inferiori al solito. Ma anche questa volta ha battuto le previsioni e portato ingenti guadagni in cassa

 
61 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
rigelpd21 Luglio 2022, 11:44 #11
Originariamente inviato da: Notturnia
l'automotive intera sta crollando e da questo punto di vista certamente tesla regge meglio visto l'hype che genera ma da qua a fare una notizia ogni 10 a parlare di tesla ha rotto ..
specie quando sono notizie inutili come questa

hanno un prodotto di nicchia, è normale che abbiano variazioni differenti ed inoltre sono sempre stati molto indietro con le consegne per cui ci sta.. non fanno neanche magazzino, cosa che gli altri facevano per le concessionarie, e quindi hanno una linea più snella ma non serve idolatrarli visto che ne hanno ancora di strada da fare sia come produzione che come qualità..

inoltre è una notizia meramente di carattere finanziario su un sito che dovrebbe parlare di tecnologia.. e in questa notizia non ci trovo tecnologia ma solo fuffa.. adesso pubblichiamo le trimestrali di tutte le aziende che hanno un collegamento con la tecnologia ?.. domani mi aspetto intel, amd, ma anche telecom a questo punto e perchè no miele visto che usano dei chip nelle loro lavatrici..


a 1 milione di auto prodotte nel 2021, e 1.5 milioni di auto previste quest'anno, con un livello produttivo vicino al 500mila auto/trimestre previsto per la fine dell'anno, è difficile chiamare ancora Tesla un prodotto di nicchia
ramses7721 Luglio 2022, 12:18 #12
Giocare a chi ce l'ha più lungo in questo periodo di depressione dovuta ai materiali, al covid e alla guerra è un gioco da rinc0gli0n1t1.
Notturnia21 Luglio 2022, 12:19 #13
Originariamente inviato da: rigelpd
a 1 milione di auto prodotte nel 2021, e 1.5 milioni di auto previste quest'anno, con un livello produttivo vicino al 500mila auto/trimestre previsto per la fine dell'anno, è difficile chiamare ancora Tesla un prodotto di nicchia


è un prodotto di nicchia visto che il grosso delle auto vendute NON sono elettriche..
sui 90 milioni totali tesla ne vende poco più dell'1% ..

diciamo 2% .. un prodotto che vende il 2% tu non lo consideri di nicchia ?
di norma fino al 5% si considera nicchia

per te ovviamente no.. ma resta piccola sul mercato
Notturnia21 Luglio 2022, 12:20 #14
Originariamente inviato da: ramses77
Giocare a chi ce l'ha più lungo in questo periodo di depressione dovuta ai materiali, al covid e alla guerra è un gioco da rinc0gli0n1t1.


concordo
rigelpd21 Luglio 2022, 12:28 #15
Originariamente inviato da: Notturnia
è un prodotto di nicchia visto che il grosso delle auto vendute NON sono elettriche..
sui 90 milioni totali tesla ne vende poco più dell'1% ..

diciamo 2% .. un prodotto che vende il 2% tu non lo consideri di nicchia ?
di norma fino al 5% si considera nicchia

per te ovviamente no.. ma resta piccola sul mercato


Non esiste un mercato delle auto elettriche distinto rispetto a quello delle auto a combustione, esiste solo un unico mercato dell'auto e in questo mercato Tesla stà erodendo via via più quote di mercato, già adesso produce a ritmi pari alla metà delle auto prodotte da Bmw o da Mercedes, alla fine dell'anno prossimo le supererà.


Per farti capire i ragionamenti assurdi che fai:

Su 80 milioni di auto vendute all'anno Tesla col suo milione nel 2021 era al 1.25% mentre BMW e Daimler erano al 3% ciascuno.

Se fino al 5% è di nicchia allora in questa categoria ci devi mettere anche BMW e Daimler
Notturnia21 Luglio 2022, 12:33 #16
Originariamente inviato da: rigelpd
Non esiste un mercato delle auto elettriche distinto rispetto a quello delle auto a combustione, esiste solo un unico mercato dell'auto e in questo mercato Tesla stà erodendo via via più quote di mercato, già adesso produce a ritmi pari alla metà delle auto prodotte da Bmw o da Mercedes, alla fine dell'anno prossimo le supererà.


Per farti capire i ragionamenti assurdi che fai:

Su 80 milioni di auto vendute all'anno Tesla col suo milione nel 2021 era al 1.25% mentre BMW e Daimler erano al 3% ciascuno.

Se fino al 5% è di nicchia allora ci devi mettere anche BMW e Daimler


anche BMW non vende auto per tutti..
vorrai mica dirmi che auto da 50 mila euro sono auto normali ?.. sono auto per una nicchia ma se poi vediamo il mercato di BMW che è prettamente europeo ecco che c'è differenza
se invece guardiamo tesla non cambia molto la percentuale in europa rispetto alla media mondiale ma si..

brand come toyota sono brand globali come VW FCA etc
ma mercedes, bmw e via discorrendo non li considererei un riferimento per il mercato visto i prezzi
tanto meno tesla che non solo è in un mercato ridotto ma per giunta vende auto a prezzi folli

come dice ramses77 è una guerra fra perdenti in un settore che sta crollando ed essere quello che crolla di meno non ti rende felice ma messo meno peggio degli altri

è un mercato in contrazione molto pesante che porterà a conseguenze non irrilevanti
metti adesso che vogliono aumentare il tasso di sconto di mezzo punto e ridurre il consumo di metano del 15% e vedrai che questo settore subirà un ulteriore riduzione

e torno a dire.. questa notizia è fuori contesto in un sito di tecnologia come le guerre religiose che stiamo facendo
rigelpd21 Luglio 2022, 12:50 #17
Originariamente inviato da: Notturnia
anche BMW non vende auto per tutti..
vorrai mica dirmi che auto da 50 mila euro sono auto normali ?.. sono auto per una nicchia ma se poi vediamo il mercato di BMW che è prettamente europeo ecco che c'è differenza
se invece guardiamo tesla non cambia molto la percentuale in europa rispetto alla media mondiale ma si..

brand come toyota sono brand globali come VW FCA etc
ma mercedes, bmw e via discorrendo non li considererei un riferimento per il mercato visto i prezzi
tanto meno tesla che non solo è in un mercato ridotto ma per giunta vende auto a prezzi folli

come dice ramses77 è una guerra fra perdenti in un settore che sta crollando ed essere quello che crolla di meno non ti rende felice ma messo meno peggio degli altri

è un mercato in contrazione molto pesante che porterà a conseguenze non irrilevanti
metti adesso che vogliono aumentare il tasso di sconto di mezzo punto e ridurre il consumo di metano del 15% e vedrai che questo settore subirà un ulteriore riduzione

e torno a dire.. questa notizia è fuori contesto in un sito di tecnologia come le guerre religiose che stiamo facendo


Come concili quello che hai scritto col fatto che Tesla continua a crescere e a vendere tutte le auto che produce nonostante abbia aumentato il prezzo su tutti i modelli?

Nel mercato la domanda di auto elettrica cresce più velocemente di quanto cresca la produzione di Tesla, che continua a vendere tutte le auto che produce con margini elevatissimi (di gran lunga i più alti di tutta l'industria dell'auto) e ordinativi da sei mesi ad un anno.

La contrazione finora l'hanno vista solo i produttori di auto a combustione, chiediti perchè....
Darkon21 Luglio 2022, 13:15 #18
Originariamente inviato da: rigelpd
Come concili quello che hai scritto col fatto che Tesla continua a crescere e a vendere tutte le auto che produce nonostante abbia aumentato il prezzo su tutti i modelli?


Mi permetto di rispondere io:

Perché chi ha i soldi e ha ancora importanti flussi di cassa che non sono così pochi se deve spendere 50k+€ preferisce comprarsi una macchina che pur con tutti i suoi difetti trasmette un'idea futuristica, alla moda, diversa dal solito e soprattutto che ti permette di avere una potenza che altrimenti troveresti solo in supercar veramente di fascia altissima.

Nessuno di questi poi andrà a correre su circuito o ha guide particolarmente sportive ma è l'idea di poterlo fare o di tirare per 30 secondi nel drittone che gli entusiasma.

Io stesso se avessi quei soldi da poter spendere prenderei subito una Tesla perché in questo momento è LA macchina.
rigelpd21 Luglio 2022, 13:25 #19
Originariamente inviato da: Darkon
Mi permetto di rispondere io:

Perché chi ha i soldi e ha ancora importanti flussi di cassa che non sono così pochi se deve spendere 50k+€ preferisce comprarsi una macchina che pur con tutti i suoi difetti trasmette un'idea futuristica, alla moda, diversa dal solito e soprattutto che ti permette di avere una potenza che altrimenti troveresti solo in supercar veramente di fascia altissima.

Nessuno di questi poi andrà a correre su circuito o ha guide particolarmente sportive ma è l'idea di poterlo fare o di tirare per 30 secondi nel drittone che gli entusiasma.

Io stesso se avessi quei soldi da poter spendere prenderei subito una Tesla perché in questo momento è LA macchina.


E come ti spieghi il fatto che la situazione di altri marchi di auto costose non è così rosea?

Inoltre devi sapere che se in Italia il prezzo delle Tesla è caro in America non è così ed è molto più vicino alla media che è 38mila dollari mentre le Tesla li partono da 43mila dollari.
Darkon21 Luglio 2022, 14:02 #20
Originariamente inviato da: rigelpd
E come ti spieghi il fatto che la situazione di altri marchi di auto costose non è così rosea?

Inoltre devi sapere che se in Italia il prezzo delle Tesla è caro in America non è così ed è molto più vicino alla media che è 38mila dollari mentre le Tesla li partono da 43mila dollari.


Semplicissimo...

Prendi che ne so BMW? Mercedes? AUDI? A oggi cosa propongono? Sempre la solita auto a benzina o diesel che oggi non è più di moda anzi rischi che quelli che vuoi impressionare ti schifino come antico perché ti sei preso il naftone.

Mi prendo nuovamente come esempio:

Se prima ti ho scritto che avendo i soldi prenderei Tesla perché secondo te nemmeno prendo in considerazione marchi fino a ieri molto blasonati? Perché a oggi non hanno una full-E che abbia prestazioni paragonabili alla Tesla e prezzo non esagerato.

AUDI ad esempio ha delle Full-E ma si parla di 100k€, decisamente troppo per cosa? Pagare un'auto di cui quasi nessuno riconosce il valore e pensa che magari è il modello da 30k?

Prendi una Tesla e vedi la gente che si gira a guardarti, sei il pioniere del momento.


Purtroppo il mondo dell'auto adesso è in uno stallo perché se da una parte chi ha rischiato sta incassando sull'elettrico, tutti gli altri sono in maniera devastante indietro e non parlo meramente come tecnologia ma anche semplicemente come marketing perché se anche VW ha le ID quasi nessuno le conosce davvero e quando dici elettrico tutti pensano a Tesla.

Per quanto riguarda i prezzi è semplicemente domanda e offerta. In USA c'è più equilibrio e soprattutto non è socialmente così sentito il fatto di avere un benzina mentre da noi è l'opposto.

Per farti un esempio in USA nessuno ti direbbe o giudicherebbe mai più di tanto anche se giri con un pickup diesel 4000 che inquina come un aereo. Da noi ti giudicano anche se giri con una utilitaria diesel e ti senti dire dietro che hai il naftone trattore.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^