La Commissione Europea impone dazi fino al 38% sulle auto elettriche cinesi

di pubblicata il , alle 13:49 nel canale Auto Elettriche La Commissione Europea impone dazi fino al 38% sulle auto elettriche cinesi

La Commissione Europea sta valutando l'imposizione di dazi compensativi sulle importazioni di auto elettriche provenienti dalla Cina.

 
115 Commenti
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TorettoMilano13 Giugno 2024, 10:29 #71
Originariamente inviato da: Strato1541
Solo di facciata, perchè il famoso BAN 20235 è un regalo per chi produce auto elettriche e batterie ( casualmente sono cinesi).
Fortunatamente, di tutti i marchi presentati fino ad ora come rivoluzionari e "spacca mercato" , nessuno ha preso piede..
Vedremo , bene i dazi ma sono solo di facciata. Sono il BAN insieme all'imposizione di una sola tecnologia ( batterie) il vero problema.


amico mio le ztl saranno sempre più per auto elettriche e gli incentivi sono e saranno maggiori per auto meno inquinanti (quindi EV in primis).
e queste dinamiche sono fisiologiche e non pro-cina
Ago7213 Giugno 2024, 10:36 #72
Originariamente inviato da: TorettoMilano
...io mi immaginavo fossero contro i dazi per semplice altruismo, me tapino


...Appunto, diciamo che la loro posizione ha un peso molto basso, nel discutere se i dazi sono giusti o sbagliati...
Unrue13 Giugno 2024, 10:39 #73
Originariamente inviato da: Strato1541
Solo di facciata, perchè il famoso BAN 20235 è un regalo per chi produce auto elettriche e batterie ( casualmente sono cinesi).
Fortunatamente, di tutti i marchi presentati fino ad ora come rivoluzionari e "spacca mercato" , nessuno ha preso piede..
Vedremo , bene i dazi ma sono solo di facciata. Sono il BAN insieme all'imposizione di una sola tecnologia ( batterie) il vero problema.


Lo scopo del ban è accelerare lo sviluppo delle elettriche. Ha un senso, ma secondo me andava fatto almeno 5 anni più avanti. 2035 è ancora troppo presto, si rischia di arrivarci impreparati.
TorettoMilano13 Giugno 2024, 10:40 #74
Originariamente inviato da: Ago72
...Appunto, diciamo che la loro posizione ha un peso molto basso, nel discutere se i dazi sono giusti o sbagliati...


beh i dazi a cosa servono se non a tutelare le case europee? nel momento in cui le case europee ti dicono "non vogliamo essere tutelate in questo modo" semplicemente crolla il motivo stesso dei dazi. la loro posizione non ha un peso molto basso, la loro posizione è fondamentale

Originariamente inviato da: Unrue
Lo scopo del ban è accelerare lo sviluppo delle elettriche. Ha un senso, ma secondo me andava fatto almeno 5 anni più avanti. 2035 è ancora troppo presto, si rischia di arrivarci impreparati.


la data lascia il tempo che trova, potevano mettere 2030 come 2045, lo scopo del ban è solo uno: dire alle case europee "muovete il deretano"
Unrue13 Giugno 2024, 10:43 #75
Originariamente inviato da: TorettoMilano
la data lascia il tempo che trova, potevano mettere 2030 come 2045, lo scopo del ban è solo uno: dire alle case europee "muovete il deretano"


15 anni in più di sviluppo secondo te non contano?
TorettoMilano13 Giugno 2024, 10:45 #76
Originariamente inviato da: Unrue
15 anni in più di sviluppo secondo te non contano?


sicuramente contano ma oggi a 24k in europa è disponibile una EV cinese praticamente full optional (non sto facendo nessun tipo di analisi di qualità sulla stessa). non credo possiamo permetterci di avere "15 anni di sviluppo", il sedere va mosso oggi stesso e molto veloce
Unrue13 Giugno 2024, 10:53 #77
Originariamente inviato da: TorettoMilano
sicuramente contano ma oggi a 24k in europa è disponibile una EV cinese praticamente full optional (non sto facendo nessun tipo di analisi di qualità sulla stessa)


E che modello è?
TorettoMilano13 Giugno 2024, 10:57 #78
Originariamente inviato da: Unrue
E che modello è?


https://www.eurasiamotor.com/yudo-suv-elettrico/
Strato154113 Giugno 2024, 11:05 #79
Originariamente inviato da: Unrue
Lo scopo del ban è accelerare lo sviluppo delle elettriche. Ha un senso, ma secondo me andava fatto almeno 5 anni più avanti. 2035 è ancora troppo presto, si rischia di arrivarci impreparati.


Lo sviluppo di una tecnologia non può essere deciso a tavolino, dipende da molti fattori..Inoltre non si tratta solo di batterie ma anche di infrastruttura, rete, coinvolge una infinità di settori.. Deciderlo a tavolino sia 2035 o 2040 non ha importanza. Inoltre l'errore è aver spinto verso un solo tipo di tecnologia ( e lo zampino cinese in queste scelte c'è tutto).
Altrimenti diciamo che per spingere il teletrasporto finanziamo il progetto e chiudiamo tutte le strade.
Bisogna essere concreti, l'attuale tecnologia delle batterie nonostante i miliardi spesi è molto indietro rispetto a ciò che offre un motore termico per versatilità, durata e costi. Questo lo hanno capito anche le case costruttrici che lentamente e sommessamente stanno ritirando molti annunci fatti...
Tutto è molto più indietro di quanto previsto, compresa l'adozione di tali veicoli, nonostante gli annunci volti a spaventare i possessori di auto diesel o benzina..
Ricordo quando nel 2015 scoppiò lo scandalo "dieselgate" gli annunci erano bando diesel entro 2018 entro 2020 tutto elettrico.....
Basti pensare che FIAT riconvertirà la 500e in 500 ibrida...
Per il resto i dazi sono arrivati, ora vedremo come reagirà il mercato.
Unrue13 Giugno 2024, 11:07 #80
Originariamente inviato da: TorettoMilano


Si va beh, ma che roba è? Mai sentita nominare Io considero la BYD e la Nio. E lì siamo ancora sui 40k.

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