La Commissione Europea impone dazi fino al 38% sulle auto elettriche cinesi
di Rosario Grasso pubblicata il 12 Giugno 2024, alle 13:49 nel canale Auto ElettricheLa Commissione Europea sta valutando l'imposizione di dazi compensativi sulle importazioni di auto elettriche provenienti dalla Cina.
115 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoInoltre non si tratta solo di batterie ma anche di infrastruttura, rete, coinvolge una infinità di settori.. Deciderlo a tavolino sia 2035 o 2040 non ha importanza. Inoltre l'errore è aver spinto verso un solo tipo di tecnologia ( e lo zampino cinese in queste scelte c'è tutto).
Altrimenti diciamo che per spingere il teletrasporto finanziamo il progetto e chiudiamo tutte le strade.
Bisogna essere concreti, l'attuale tecnologia delle batterie nonostante i miliardi spesi è molto indietro rispetto a ciò che offre un motore termico per versatilità, durata e costi. Questo lo hanno capito anche le case costruttrici che lentamente e sommessamente stanno ritirando molti annunci fatti...
Guarda, ci sono state infinite discussioni su questo, basta cercare nel forum. Non ho molta voglia di essere trascinato nell'ennesima
Per il resto i dazi sono arrivati, ora vedremo come reagirà il mercato.
La Fiat ha tanti altri problemi che vanno ben oltre l'elettrico.
Trattasi di "accrocchio paccottiglia" amata da gen Z.. Un abominio con velocità massima di 135 km/h e l'autonomia pari a 2 ricariche di una bici con pedalata assistita..
Se ti si rompe lo specchietto forse ti fanno avere il ricambio dopo 6 mesi...
Sono questi i "grandi" prodotti cinesi che stanno rivoluzionando il mercato
Evviva il semplicismo... L'Europa è entrata a forza nell'elettrico per le vetture private senza nemmeno la classica foglia di fico per coprire le vergogne, completamente impreparata. I politici europei non si sono resi conto della situazione di partenza dell'automotive all'interno dei confini UE e sono andati avanti spediti come un treno su basi squisitamente ideologiche senza un briciolo di buon senso.
Hanno piazzato un veto praticamente per " dopodomani " levando la terra sotto i piedi ai produttori che già avevano qualche difficoltà per confermare le percentuali di vendite e di margini, imponendogli dei costi di sviluppo e produzione imponenti.
Per cosa poi? Per andare a ( tentare ) di azzerare una quota di inquinanti e CO2 nettamente inferiore rispetto al totale prodotto nell'Unione.
A ciò si aggiunge il danno non di aver introdotto dei dazi sull'import cinese ma di averlo fatto solamente sulle BEV importate; termiche ed ibride invece rimangono fuori e schiacceranno la concorrenza europea! Perchè, caro mio, anche i cinesi di vetture elettriche in UE ne venderanno pochine pochine, mentre di termiche ed ibride un botto soprattutto quando queste verranno assemblate in UE.
Come vedi la cattiva politica crea sempre disastri e quella adottata dall'UE è stata oltremodo pessima, senza una visione globale del problema, senza una visione a lungo termine sulle dinamiche di mercato ed industriali. Nel mezzo ci sono milioni di posti di lavoro a rischio e difficilmente ricollocabili.
La Fiat ha tanti altri problemi che vanno ben oltre l'elettrico.
Ma infatti, quindi sicuramente in garage avrai già l'auto del futuro
Veramente io ho la mia bella auto a metano e me la tengo stretta finché posso 33 km con 1,3 euro e fanculo alle BEV.
Hanno piazzato un veto praticamente per " dopodomani " levando la terra sotto i piedi ai produttori che già avevano qualche difficoltà per confermare le percentuali di vendite e di margini, imponendogli dei costi di sviluppo e produzione imponenti.
Per cosa poi? Per andare a ( tentare ) di azzerare una quota di inquinanti e CO2 nettamente inferiore rispetto al totale prodotto nell'Unione.
A ciò si aggiunge il danno non di aver introdotto dei dazi sull'import cinese ma di averlo fatto solamente sulle BEV importate; termiche ed ibride invece rimangono fuori e schiacceranno la concorrenza europea! Perchè, caro mio, anche i cinesi di vetture elettriche in UE ne venderanno pochine pochine, mentre di termiche ed ibride un botto soprattutto quando queste verranno assemblate in UE.
Come vedi la cattiva politica crea sempre disastri e quella adottata dall'UE è stata oltremodo pessima, senza una visione globale del problema, senza una visione a lungo termine sulle dinamiche di mercato ed industriali. Nel mezzo ci sono milioni di posti di lavoro a rischio e difficilmente ricollocabili.
Ma non importa , ciò che conta è eliminare il "brum brum" dei boomer
Così si respira aria di montagna in centro Milano....
Posti di lavoro? Ci sono già partiti che offrono reddito da divano, che problemi ci sono , in futuro non servirà lavorare, nemmeno spostarsi..Basterà vegetare in divano
Hanno piazzato un veto praticamente per " dopodomani " levando la terra sotto i piedi ai produttori che già avevano qualche difficoltà per confermare le percentuali di vendite e di margini, imponendogli dei costi di sviluppo e produzione imponenti.
Per cosa poi? Per andare a ( tentare ) di azzerare una quota di inquinanti e CO2 nettamente inferiore rispetto al totale prodotto nell'Unione.
A ciò si aggiunge il danno non di aver introdotto dei dazi sull'import cinese ma di averlo fatto solamente sulle BEV importate; termiche ed ibride invece rimangono fuori e schiacceranno la concorrenza europea! Perchè, caro mio, anche i cinesi di vetture elettriche in UE ne venderanno pochine pochine, mentre di termiche ed ibride un botto soprattutto quando queste verranno assemblate in UE.
Come vedi la cattiva politica crea sempre disastri e quella adottata dall'UE è stata oltremodo pessima, senza una visione globale del problema, senza una visione a lungo termine sulle dinamiche di mercato ed industriali. Nel mezzo ci sono milioni di posti di lavoro a rischio e difficilmente ricollocabili.
? e io che invece mi ero convinto le case europee fossero rimaste a guardare tesla e le cinesi crescere senza fare nulla, che visione limitata la mia, è tutta colpa della politica
Hanno smesso di incentivare il metano proprio quando sono usciti motori interessantissimi per prestazioni e consumi.
Ho un amico con l'Octavia G tech 1.4 che è una favola, tra l'altro è la prima versione con serbatoio di benzina da 50 litri quindi in caso di viaggi lunghi è tranquillo. Le bombole sono in acciaio e hanno revisione ogni 4 anni..
La versione successiva con il 1.5 ha una bombola in acciaio e 2 in composito, con un ridicolo serbatoio di benzina per essere monovalente..
La soluzione del metano oggi sarebbe perfetta, nella configurazione del primo 1.4 per esempio. Anche il GPL garantisce costi di gestione simili e la revisione della bombola ogni 10 anni, ma il metano è anche meglio!
e poi pensano di boicottare i prodotti cinesi senza ripercussioni?
ho paura che ci aspettano tempi di prezzi impazziti!
i controdazi in cina li stanno già subendo da tempo, da una parte un forte nazionalismo "buy Cina" dall'altro forti limiti all'endotermico, spinto dal governo centrale per favorire il loro elettrico. I cinesi ai tedeschi gli stanno letteralmente mangiando la terra sotto i piedi e il loro intento è evidente fotterli alla grande.
E come al solito i tedeschi ci sono cascati come dei fessi, si sono incaprettati con putin, si sono incaprettati con i cinesi, buttato il nucleare, con costi energetici che crescono e adesso non sanno come uscirne.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".