La Commissione Europea impone dazi fino al 38% sulle auto elettriche cinesi
di Rosario Grasso pubblicata il 12 Giugno 2024, alle 13:49 nel canale Auto ElettricheLa Commissione Europea sta valutando l'imposizione di dazi compensativi sulle importazioni di auto elettriche provenienti dalla Cina.
115 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infonon l'ho capita. nel senso che nel mercato libero le bollette aumentano molto di piu che nel mercato tutelato?
Anzi lo sanno da molto tempo dato che si sono inseriti comprando marchi storici noti agli europei come Volvo,MG quote azionarie di molti altri gruppi..
Quindi se proprio volete la "paccottiglia" probabilmente la dovrete pagare di più, in alternativa scegliete dei marchi diversi!
E pensare che Tavares fino a poco tempo fa piagnucolava per proteggere il mercato europeo dall'invasione cinese.... Forse il furbacchione pretendeva di incassare ancora più incentivi pubblici mantenendo lo status quo con l'import.
Invece, sfiga per lui e per tutti gli altri CEO che piangono per fottere, la Commissione ha deciso di mettere un freno all'origine, per rimediare ad un suo madornale errore di fondo: il ban dell'endotermico per gli autoveicoli entro il 2035.
Nel frattempo le elettriche non si vendono perchè il mercato non è disposto ad accettare certi compromessi con prezzi di listino così elevati. In altre parole le BEV sono troppo costose per quello che offrono in termini di autonomia e flessibilità ed il mercato le sta bocciando inesorabilmente. Una bella zappata sui piedi!!
Mercedes, VW e vda hanno paura dei controdazi (anche sulle endotermiche) che potrebbe impattare negativamente sul fatturato.
Stellantis ha appena fatto un accordo con LeapMotor e probabilemente, anche se marchiate "stellantis", gli verranno applicati i dazi. Oltre a quanto detto per Mercede VW & C.
Volvo è Cinese (Geely)
Stellantis ha appena fatto un accordo con LeapMotor e probabilemente, anche se marchiate "stellantis", gli verranno applicati i dazi. Oltre a quanto detto per Mercede VW & C.
Volvo è Cinese (Geely)
...io mi immaginavo fossero contro i dazi per semplice altruismo, me tapino
Solo di facciata, perchè il famoso BAN 20235 è un regalo per chi produce auto elettriche e batterie ( casualmente sono cinesi).
Fortunatamente, di tutti i marchi presentati fino ad ora come rivoluzionari e "spacca mercato" , nessuno ha preso piede..
Vedremo , bene i dazi ma sono solo di facciata. Sono il BAN insieme all'imposizione di una sola tecnologia ( batterie) il vero problema.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".