La chiusura del trimestre si avvicina e Tesla è pronta a registrare un nuovo record
di Giulia Favetti pubblicata il 30 Settembre 2022, alle 09:03 nel canale Auto ElettricheNuovi equilibri si stanno stabilizzando all’interno del mercato automotive a zero emissioni: la Casa texana difende il suo titolo di primo costruttore di auto elettriche, ma la concorrenza avanza inesorabile
I dati di fine trimestre di Tesla sono sempre attesi con un certo entusiasmo perché spessissimo rivelano numeri anche di molto superiori alla più rosea della previsioni; a breve dovrebbero essere rilasciati quelli del terzo trimestre 2022 (giugno-settembre) con gli esperti del settore che ipotizzano un volume di consegne pari a 350.000-370.000 vetture, ma stavolta non è questo l’aspetto più interessante.
La società guidata da Elon Musk, nonostante una domanda sempre crescente delle sue vetture, ha perso importanti quote di mercato, passando dal 25,1% di metà 2020 al 15,6% di metà 2022, complice le sue rivali, che non sono di certo rimaste a guardare: allo stesso tempo, però, le sue vendite sono aumentate, secondo le statistiche, del 180% portandola a gestire da sola il 2% del mercato delle auto elettriche a livello globale.
Per riuscire a far fronte a volumi di richiesta, e quindi di assemblaggio e consegne delle vetture, in modo più snello ed efficiente il CEO sta cercando di evitare di ripetere il medesimo copione che accompagna gli ultimi giorni pre chiusura, e che lo vede intento a mandare mail a tutti i dipartimenti produttivi chiedendo "uno sforzo extra" o a dover richiamare dipendenti da altri reparti per dare man forte ai colleghi delle vendite (occupandoli in attività quali il lavaggio delle vetture e la loro preparazione alla consegna vera e propria agli acquirenti), ma sembra che quel traguardo – in verità come altri – sia ancora lontano dall’essere raggiunto.
Tornando a parlare di numeri, la società statunitense, come accennato ad inizio articolo, dovrebbe chiudere questo terzo trimestre con una quota di vetture vendute compresa fra le 350.000 e le 370.000 unità (anche se qualcuno ipotizza un numero più vicino a 400.000 … ) registrando un netto salto in avanti rispetto al primo trimestre 2022, che la vide arrivare a quota 310.000 vetture, ed è probabile che anche stavolta la Gigafactory di Shangai si rivelerà uno dei maggiori asset produttivi del marchio.
E per fine anno?
Abbiamo introdotto l’argomento poche settimane fa, rilasciando la previsione che vedrebbe Tesla tagliare il traguardo del mezzo milione di auto vendute nell’ultimo trimestre dell’anno, grazie all’importante contributo della Giga Berlin. Un risultato di questa portata avvicinerebbe l’azienda all’obbiettivo di Musk, ovvero a 100 milioni di auto vendute nei prossimi dieci anni.
Dispositivi Amazon in super offerta! Sono tanti: c'è Fire TV Stick a 19€, Echo Dot a 17€ e molto altro, guarda tutti i prezzi qui! |
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infogli articoli però leggili...
al di là del fatto che, credo, il 2% sia un palese errore.
al di là del fatto che, credo, il 2% sia un palese errore.
? se aumentano i competitors reputo sia fisiologico un calo delle quote, del resto se prima ho il 100% perchè sono da solo e poi nascono competitors potrò anche triplicare le mie vendite ma non avrò più il 100%. come dicevo prima è fisiologico
fallisce?
https://vm.tiktok.com/ZMF8K3Vb5/suvvia.. io che "difendo" tesla :-D
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".