NIOAudi

La causa di Audi contro i nomi di NIO viene respinta dall'Ufficio Europeo

di pubblicata il , alle 11:49 nel canale Auto Elettriche La causa di Audi contro i nomi di NIO viene respinta dall'Ufficio Europeo

L'Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale ha respinto la richiesta della casa automobilistica tedesca: i nomi di NIO non creano confusione nei clienti

 

Qualche settimana fa vi avevamo parlato della nuova auto elettrica NIO disponibile in Europa, la EL7. Un nome però diverso dalla solita gamma del costruttore cinese, e scelto obbligatoriamente per il contenzioso aperto con Audi, che la ha accusata di utilizzare nomi troppo simili ai suoi, confondendo così i clienti.

Una corte tedesca aveva dato ragione ad Audi, affermando che i nomi ES6 o ES8 (o il sospeso ES7) potevano sembrare troppo simili a quelli Audi S6 e S8, con la sola aggiunta della E che potrebbe essere interpretata come una versione elettrica.

Audi vs NIO

Ma nei giorni scorsi l'Ufficio dell'Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) ha stabilito che i nomi ES6 e ES8 di NIO non creano confusione, ed ha dunque rifiutato la richiesta di Audi. L'EUIPO probabilmente ha basato la decisione sull'estrema differenza del logo Audi e quello NIO, cosa che renderebbe veramente difficile scambiare un modello per l'altro, nonostante nomi simili.

A questo punto i nomi NIO ES6 e ES8 resteranno validi in Europa, con le vetture che per altro devono ancora arrivare nel nostro mercato, a meno che Audi non decida di fare appello contro la decisione dell'EUIPO. Non è chiaro però cosa accadrà in Germania, dove persiste già una sentenza di tribunale in favore del costruttore tedesco. Siamo sicuri che questa non sia l'ultima puntata della vicenda.

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
aqua8427 Febbraio 2023, 12:32 #1
E vorrei ben vedere!!
Ma secondo loro, uno che vuole acquistare un auto, si puó confondere e comprare una NIO invece che un AUDI???

Mi fa pensare che almeno qualcuno di buon senso negli uffici della comunitá europea c è ancora
mieto27 Febbraio 2023, 13:04 #2
Originariamente inviato da: aqua84
Ma secondo loro, uno che vuole acquistare un auto, si puó confondere e comprare una NIO invece che un AUDI???


Secondo me Audi aveva in programma di utilizzare quelle sigle per i SUOI modelli elettrici...
Goofy Goober27 Febbraio 2023, 13:22 #3
Originariamente inviato da: mieto
Secondo me Audi aveva in programma di utilizzare quelle sigle per i SUOI modelli elettrici...


Concordo, ma se fosse questo il caso è perlomeno assurdo non avessero già registrato tali marchi molto tempo fa come è costume fare in questi casi.
aqua8427 Febbraio 2023, 13:25 #4
Potrebbe anche essere...
Ma non vedo in ogni caso come ci si possa confondere

Ripeto, non so come un cliente AUDI possa comprare "per sbaglio" una NIO, e viceversa...

Menomale che Samsung vende smartphone, se no anche il suo S6 era in pericolo
riporto27 Febbraio 2023, 14:38 #5
Chissenefrega dei nomi, basta che si muovono a far uscire ste NIO anche da noi, almeno aumenta la scelta di elettriche di spessore.
Tanto le europee ormai hanno perso il treno.
Unrue27 Febbraio 2023, 14:39 #6
Originariamente inviato da: aqua84
E vorrei ben vedere!!
Ma secondo loro, uno che vuole acquistare un auto, si puó confondere e comprare una NIO invece che un AUDI???

Mi fa pensare che almeno qualcuno di buon senso negli uffici della comunitá europea c è ancora


Ma non è questione di confondersi in concessionaria... Penso sia più un fatto di esclusività del nome stesso. Se tu dai il nome ad una tua linea di prodotti che è simile ad un'altra, commercialmente non è proprio il massimo, sono poco distinguibili, ma non nel senso che ti sbagli a comprarli.

E' un pò come se ci fosse la Ferrari e la Perrari. Si ok, sono distinguibili, ma comunque simili e alla prima non farebbe certo piacere, in quanto la seconda sfrutta l'assonanza con la casa più blasonata.

Per noi magari queste cose possono sembrare cazzate, ma per il reparto marketing sono fondamentali.
jepessen27 Febbraio 2023, 16:33 #7
Originariamente inviato da: aqua84
E vorrei ben vedere!!
Ma secondo loro, uno che vuole acquistare un auto, si puó confondere e comprare una NIO invece che un AUDI???

Mi fa pensare che almeno qualcuno di buon senso negli uffici della comunitá europea c è ancora


No, si preoccupa dei risultati nei motori di ricerca piu' che altro mi sa...
zappy27 Febbraio 2023, 21:25 #8
Originariamente inviato da: Unrue
...Per noi magari queste cose possono sembrare cazzate, ma per il reparto marketing sono fondamentali.


appunto. il marketing si occupa di cazzate.
purtroppo il mondo è composto in gran parte da cazzoni che si bevono le cazzate del marketing.
per esempio comprando Audi, che fa causa per queste cazzate.
Unrue28 Febbraio 2023, 07:19 #9
Originariamente inviato da: zappy
appunto. il marketing si occupa di cazzate.
purtroppo il mondo è composto in gran parte da cazzoni che si bevono le cazzate del marketing.
per esempio comprando Audi, che fa causa per queste cazzate.


Il marketing è quello che fa vendere, quindi sono tutt'altro che cazzate
Goofy Goober28 Febbraio 2023, 11:37 #10
Originariamente inviato da: Unrue
Il marketing è quello che fa vendere, quindi sono tutt'altro che cazzate


usare cazzate come strumento per vendere non rende le cazzate dei contenuti diversi
semplicemente sono cazzate molto remunerative, a causa dell'oggettiva media plasmabilità mentale del popolo umano della terra

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^