Nuovo record per la Tesla GigaBerlin: ha prodotto 4.000 Model Y in una settimana
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 27 Febbraio 2023, alle 12:26 nel canale Auto ElettricheLo stabilimento tedesco, che da poco aveva raggiunto quota 3.000 vetture in sette giorni, si supera di nuovo. Con questo ritmo si avvicina un contributo annuale di 250.000 auto
Continua la politica di Tesla nel fornire più informazioni e aggiornamenti che in passato, molto spesso tramite account social ufficiali. Oggi il profilo Twitter Tesla Europe ha reso noto un nuovo traguardo per la fabbrica nei pressi di Berlino, la GigaBerlin.
Lo stabilimento, aperto ormai da diversi masi, che solo poco tempo fa aveva raggiunto un livello produttivo di 3.000 auto a settimana, è arrivato negli ultimi sette giorni a quota 4.000. Questo significa, al momento, un impatto in proiezione di 208.000 Model Y (l'unico modello per ora prodotto) all'anno.
4k Model Y built at Giga Berlin this week 🤘
— Tesla Europe (@tesla_europe) February 27, 2023
Congrats to the Tesla team! pic.twitter.com/VJ0qBPkQ6U
Ma soprattutto è un risultato importante considerando le tante difficoltà che la fabbrica ha avuto, ancora prima dell'apertura. Dalla mancanza di manodopera qualificata, agli scontri con gli ambientalisti. A questo punto il traguardo di 5.000 vetture ogni sette giorni non appare più così lontano.
Esattamente come sta accadendo alla fabbrica in Texas, inaugurata più o meno contemporaneamente. Le due fabbriche quindi arriverebbero a pesare per la produzione Tesla, in totale, per circa mezzo milione di auto all'anno. Nel frattempo ad Austin si stanno producendo anche Model Y con la batteria strutturale con celle 4680, mentre a Berlino è attivo il nuovo reparto verniciatura, con i colori esclusivi Quicksilver e Midnight Cherry.
24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoÈ un modo come un altro per mostrare i progressi dell'impianto, fosse anche solo per motivare la forza lavoro :⁠-⁠
Soliti discorsi, non tutte le auto sono comprate in contanti e se uno ha terminato l'acquisto della casa, un piano di leasing a lungo termine non è così proibitivo nemmeno per la classe media.
Sui tempi di ricarica non vale nemmeno più discuterne
mi lusinga un impianto sito in europa funzioni bene ma se a shangai fanno 22mila auto a settimana non vorrei a ogni incremento di 1000 unità a berlino ci sia una news poi a me va bene tutto, la mia voleva solo essere una osservazione costruttiva
Diciamo che appare rilevante per la velocità dell'incremento. Shanghai fa numeri circa 4 volte superiori, ma funziona ormai da anni ed ha già avuto delle espansioni.
Pensa che lo scorso anno hanno presi questi giocattoli 1 milione a mezzo di persone. Tu intanto continui con i tuoi concentrati di balle da bar sport.
E sono cinesi, cosa non da sottovalutare
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".