GM Cruise
La California non vuole più taxi a guida autonoma di GM 'la sicurezza dei pedoni è a rischio'
di Giulia Favetti pubblicata il 25 Ottobre 2023, alle 16:35 nel canale Auto ElettricheLo stato federale imputa al marchio americano di aver 'travisato' la sicurezza del software incaricato di guidare i veicoli, mettendo su strada vetture non sicure, che adesso dovranno essere rimosse
15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSecondo me, è ancora tutto molto, ma molto, acerbo e davvero poco sicuro. Bisognava aspettare almeno un'altra decina d'anni prima di mettere in circolazione certe soluzioni così tanto pericolose e usare gli ignari pedoni per il beta-testing.
come numeri sono molto meno pericolose degli umani da diversi anni LOL
1) come puoi anche non farlo (cioè nella maggior parte dei casi ovvero quando non vieni sgamato o arrestato)
2) dopodichè uscirà e commetterà le stesse cazzate.
la guida autonoma invece può eventualmente essere fixata, l'essere umano no
Con la guida autonoma è ragionevole assumere il contrario: se un veicolo sbaglia, ogni altro veicolo equivalente commetterà lo stesso errore a parità di condizioni.
Probabilmente lo sospensione è da leggersi in termini di blocco di uno specifico modello di veicolo avente quel difetto. Vista in questa maniera non è diverso da ogni altro tipo di blocco impartito ad un mezzo dotato di un difetto; mi viene in mente lo stop ai Boeing 737 max: il veicolo fu ritenuto pericoloso e fermato fino a che non fu risolto il problema. Lo stesso immagino avverrà per questi robotaxi.
e smetterà di essere commesso dopo una correzioe software.
l'umano (anzi gli umani) continuerà a correre, gareggiare, fumare, bere, messaggiare ecc
Mi sa che qui c'è poco da ridere, dato che il numero di veicoli a guida autonoma è ancora estremamente inferiore alla base installata delle auto a guida umana. Ergo, non è assolutamente possibile fare paragoni, se non tramite una proiezione di percentuali puramente euristica, che comunque non terrebbe conto dell'errore di varianza (risultante da una scomposizione bias-varianza) necessario per dare all'effettivo numero di infortuni denunciati un senso proporzionale.
2) dopodichè uscirà e commetterà le stesse cazzate.
la guida autonoma invece può eventualmente essere fixata, l'essere umano no
In entrambi casi da te elencati, la causa non è l'errore umano, ma l'inaffidabilità del sistema amministrativo-giudiziario.
I processi penali (e le relative condanne) a carico delle aziende coinvolte in eventuali sinistri provocati da auto a guida autonoma passerebbero dagli stessi step alquanto fallati (per tua stessa ammissione).
Perciò, "fixare" il sistema computerizzato di un auto (o di tutte le auto) causante (o causanti) danni più o meni gravi, sia ad esseri umani che a proprietà, comporterebbe ad un'ancor più ineguale efficacia probatoria.
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