La California dice basta: dal 2035 non si venderanno più auto termiche
di Giulia Favetti pubblicata il 26 Agosto 2022, alle 17:17 nel canale Auto ElettricheIl mastodontico lavoro iniziato nel 2020 è giunto a compimento: il regolamento Advanced Clean Cars II sarà in vigore fra poco più di 10 anni, ma i suoi effetti iniziano già ora
Nella giornata di ieri è stata scritta un'importante pagina nella storia della California per il contrasto ai Cambiamenti Climatici: con un voto unanime da parte del California Air Resources Board (CARB) è stato approvato il regolamento Advanced Clean Cars II ( ACC2), che fra i suoi commi bandisce definitivamente, e totalmente, la vendita di vetture termiche sul suolo californiano.
Voluto fortemente dal democratico Gavin Newsom, attuale governatore della California, l'editto non si ferma e limita al ban della vendita di veicoli a motore termico, ma imposta una lunga serie di severi parametri entro cui le auto elettriche e le ibride plug-in, tollerate entro il 20% dei modelli proposti da ciascun automaker, dovranno rientrare, come garanzia, durata, manutenzione, ricarica semplificata ed etichettatura della batteria.
Per citarne alcuni:
- I veicoli elettrici devono essere forniti con un cavo di ricarica.
- Devono essere disponibili adattatori per caricabatterie pubblici standardizzati (ad es. il prossimo adattatore CCS di Tesla).
- I veicoli usati devono avere parametri di salute della batteria in modo che gli acquirenti sappiano cosa stanno comprando.
- Le batterie devono mantenere il 70% dell'autonomia per 10 anni/150.000 miglia (80% dopo il Model Year 2030)
- Le garanzie devono coprire il 70% della capacità della batteria per 8 anni/100.000 miglia (75% dopo il Model Year 2031).
- Le informazioni sulla riparazione dei veicoli elettrici devono essere divulgate alle officine di riparazione indipendenti.
L'entrata in vigore sarà graduale ma costante nel periodo compreso tra il 2026 e il 2035, e CARB prevede che il regolamento ACC2 taglierà le emissioni delle auto del 50% dal 2026 al 2040, l'equivalente di quasi un miliardo di barili di petrolio non bruciati ed eviterà 13 miliardi di dollari di costi sanitari allo Stato, oltre ad evitare migliaia di morti cardiopolmonari, ricoveri ospedalieri e visite al pronto soccorso.
La California è lo stato federale in assoluto più deciso a contrastare i Cambiamenti Climatici e quello con il maggior numero di auto elettriche su strada (ne ha più del doppio della Florida, la seconda classificata). Secondo la stampa locale l'iniziativa californiana potrebbe fare da esempio non solo all'interno degli Stati Uniti ma anche oltre oceano e potrebbe portare al raggiungimento dei suoi obbiettivi molto prima del previsto, dal momento che molte aziende inizieranno già a produrre auto che rispettino i parametri previsti dal decreto.
19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - inforidicoli e incongruenti
Neanche i milionari, senza alloggi per chi gli pulisce le piscine e gli serve da mangiare, dubito che avranno voglia di tenerseli a casa tutti e quindi anche di stare li, sarà uno stato fantasma.
ridicoli e incongruenti
beh, il 30% è una percentuale mostruosamente grande.
Chi vivrà vedrà...
C'era un articolo uscito qualche settimana fa su in giornale italiano (non ricordo quale fosse), ebbene riportava che le vetture per trasporto privato a combustione interna nella sola europa contribuissero all'1% della produzione mondiale di co2
Se trovo l'articolo lo condivido
Edit trovato
https://www.ilsole24ore.com/art/le-...lB?refresh_ce=1
Se trovo l'articolo lo condivido
Edit trovato
https://www.ilsole24ore.com/art/le-...lB?refresh_ce=1
Quindi completamente irrilevante, pressoché nulla se si considera che le elettriche riducono le emissioni di un 30% scarso di quel 1%
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".