La California dice basta: dal 2035 non si venderanno più auto termiche

di pubblicata il , alle 17:17 nel canale Auto Elettriche La California dice basta: dal 2035 non si venderanno più auto termiche

Il mastodontico lavoro iniziato nel 2020 è giunto a compimento: il regolamento Advanced Clean Cars II sarà in vigore fra poco più di 10 anni, ma i suoi effetti iniziano già ora

 

Nella giornata di ieri è stata scritta un'importante pagina nella storia della California per il contrasto ai Cambiamenti Climatici: con un voto unanime da parte del California Air Resources Board (CARB) è stato approvato il regolamento Advanced Clean Cars II ( ACC2), che fra i suoi commi bandisce definitivamente, e totalmente, la vendita di vetture termiche sul suolo californiano.

Alt

Voluto fortemente dal democratico Gavin Newsom, attuale governatore della California, l'editto non si ferma e limita al ban della vendita di veicoli a motore termico, ma imposta una lunga serie di severi parametri entro cui le auto elettriche e le ibride plug-in, tollerate entro il 20% dei modelli proposti da ciascun automaker, dovranno rientrare, come garanzia, durata, manutenzione, ricarica semplificata ed etichettatura della batteria.

Per citarne alcuni:

  • I veicoli elettrici devono essere forniti con un cavo di ricarica.
  • Devono essere disponibili adattatori per caricabatterie pubblici standardizzati (ad es. il prossimo adattatore CCS di Tesla).
  • I veicoli usati devono avere parametri di salute della batteria in modo che gli acquirenti sappiano cosa stanno comprando.
  • Le batterie devono mantenere il 70% dell'autonomia per 10 anni/150.000 miglia (80% dopo il Model Year 2030)
  • Le garanzie devono coprire il 70% della capacità della batteria per 8 anni/100.000 miglia (75% dopo il Model Year 2031).
  • Le informazioni sulla riparazione dei veicoli elettrici devono essere divulgate alle officine di riparazione indipendenti.

Alt

L'entrata in vigore sarà graduale ma costante nel periodo compreso tra il 2026 e il 2035, e CARB prevede che il regolamento ACC2 taglierà le emissioni delle auto del 50% dal 2026 al 2040, l'equivalente di quasi un miliardo di barili di petrolio non bruciati ed eviterà 13 miliardi di dollari di costi sanitari allo Stato, oltre ad evitare migliaia di morti cardiopolmonari, ricoveri ospedalieri e visite al pronto soccorso.

La California è lo stato federale in assoluto più deciso a contrastare i Cambiamenti Climatici e quello con il maggior numero di auto elettriche su strada (ne ha più del doppio della Florida, la seconda classificata). Secondo la stampa locale l'iniziativa californiana potrebbe fare da esempio non solo all'interno degli Stati Uniti ma anche oltre oceano e potrebbe portare al raggiungimento dei suoi obbiettivi molto prima del previsto, dal momento che molte aziende inizieranno già a produrre auto che rispettino i parametri previsti dal decreto.

19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TorettoMilano26 Agosto 2022, 17:21 #1
mah quanto disprezzo ingiustificato verso il brum brum
Ragerino26 Agosto 2022, 17:37 #2
Beh, nel 2035 in California probabilmente vivranno solo milionari ed i senzatetto, a giudicare dalla velocità con cui sta scomparendo e migrando il ceto medi. Quindi non dovrebbe essere un problema, i milionari guideranno auto elettriche, ed i senzatetto guideranno scatole di cartone, il massimo del riciclo.
djfix1326 Agosto 2022, 18:52 #3
quanti numeri scemi... le auto sono sì inquinanti ma poco meno del 30% del totale...la maggior parte è Aziendale/fornitura elettrica...ma già che siamo perchè non un motore al plutonio stile Voyager così viaggiamo per 40 anni senza toccare la benzina!
ridicoli e incongruenti
kamon27 Agosto 2022, 01:12 #4
Originariamente inviato da: Ragerino
Beh, nel 2035 in California probabilmente vivranno solo milionari ed i senzatetto, a giudicare dalla velocità con cui sta scomparendo e migrando il ceto medi. Quindi non dovrebbe essere un problema, i milionari guideranno auto elettriche, ed i senzatetto guideranno scatole di cartone, il massimo del riciclo.


Neanche i milionari, senza alloggi per chi gli pulisce le piscine e gli serve da mangiare, dubito che avranno voglia di tenerseli a casa tutti e quindi anche di stare li, sarà uno stato fantasma.

Originariamente inviato da: djfix13
quanti numeri scemi... le auto sono sì inquinanti ma poco meno del 30% del totale...la maggior parte è Aziendale/fornitura elettrica...ma già che siamo perchè non un motore al plutonio stile Voyager così viaggiamo per 40 anni senza toccare la benzina!
ridicoli e incongruenti


beh, il 30% è una percentuale mostruosamente grande.
Vash_8527 Agosto 2022, 09:09 #5
iniziativa lodevole, ma con l'attuale tecnologia delle pile non tutti sono disposti a cambiare, magari tra 13 anni, chissà, al massimo sarà vietata la vendita in california ma chi vuole un veicolo termico lo immatricola in uno stato adiacente e se lo porta lì, che problema c'è?
Chi vivrà vedrà...
Ragerino27 Agosto 2022, 09:11 #6
Perche non è il 30%. Nella realtà su scala globale le auto rappresentano tipo il 7% o giù di lì. Nello specifico, le auto eropee sono tipo 1-2%. In pratica, dopo che saremo passati all'elettrico , basta una scorreggia in Cina per annullare l'effetto.
Ginopilot27 Agosto 2022, 09:11 #7
Il 30% non è il contributo delle auto ma l’intero settore trasporti, compreso navi e aerei. Il trasporto stradale è il 21% circa. Con l’elettrico non si riesce ad arrivare al 50% di riduzione, quindi al limite si ridurrà del 10%. Senza contare la naturale riduzione per il cambio delle auto più vecchie con altre sempre a combustione. Insomma uno sforzo inutile.
Vash_8527 Agosto 2022, 12:57 #8
Originariamente inviato da: Ragerino
Perche non è il 30%. Nella realtà su scala globale le auto rappresentano tipo il 7% o giù di lì. Nello specifico, le auto eropee sono tipo 1-2%. In pratica, dopo che saremo passati all'elettrico , basta una scorreggia in Cina per annullare l'effetto.


C'era un articolo uscito qualche settimana fa su in giornale italiano (non ricordo quale fosse), ebbene riportava che le vetture per trasporto privato a combustione interna nella sola europa contribuissero all'1% della produzione mondiale di co2
Se trovo l'articolo lo condivido

Edit trovato

https://www.ilsole24ore.com/art/le-...lB?refresh_ce=1
Ginopilot27 Agosto 2022, 14:35 #9
Originariamente inviato da: Vash_85
C'era un articolo uscito qualche settimana fa su in giornale italiano (non ricordo quale fosse), ebbene riportava che le vetture per trasporto privato a combustione interna nella sola europa contribuissero all'1% della produzione mondiale di co2
Se trovo l'articolo lo condivido

Edit trovato

https://www.ilsole24ore.com/art/le-...lB?refresh_ce=1


Quindi completamente irrilevante, pressoché nulla se si considera che le elettriche riducono le emissioni di un 30% scarso di quel 1%
huatulco27 Agosto 2022, 15:23 #10
Quando le scelte su un qualsiasi argomento si basano sull'ideologia, si provocano effetti devastanti.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^