La BMW i4 eDrive40 stupisce nel test dei 1.000 km: seconda solo a Tesla Model 3
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 26 Luglio 2022, alle 17:05 nel canale Auto ElettricheAncora una volta il test dei 1.000 km effettuato dallo youtuber Bjørn Nyland ci rivela qualcosa di inaspettato. La BMW i4 con l'allestimento base è tra le più efficienti sulle lunghe distanze
Il test dei 1.000 km, che lo youtuber Bjørn Nyland esegue su quasi tutte le auto elettriche in commercio, non sarà probabilmente un esperimento di laboratorio, ma il modo rigoroso con cui viene comunque eseguito ci offre uno spaccato dell'efficienza sulle lunghe distanze. Sebbene il risultato possa variare leggermente per via di alcuni fattori incontrollabili, come temperatura ambientale e condizioni climatiche, può comunque essere considerato mediamente attendibile.
A volte riserva qualche sorpresa, con qualche auto che va peggio di quanto previsto, mentre altre superano le aspettative. Come nel caso della BMW i4 eDrive40, la versione entry level, con solo un motore a trazione posteriore, e batteria da 83,9 kWh. Riportiamo qui sotto il video del test:
Come si vede alla fine, dopo i soliti calcoli di aggiustamento, la i4 ha impiegato per percorrere 1.000 km, tra strada e ricariche, 9 ore e 20 minuti. Si tratta di un tempo solo 5 minuti più alto rispetto a quello della Tesla Model 3 Performance 2022, che di recente aveva stabilito il nuovo record.
I punti di forza della i4 sono sicuramente la capacità della batteria, il basso consumo (in parte anche grazie ai cerchi da 18") e la ricarica capace di supportare oltre 200 kW di potenza, e dunque accorciare i tempi. Un risultato forse inaspettato per via della natura della BMW i4, che non è un'auto elettrica progettata da zero, ma un adattamento di una piattaforma in comune con auto tradizionali.
8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoio non capisco l'articolo...
vedi tu..
cmq la calandra perchè sennò non si capisce che è BMW
Quoto. Per non parlare della plancia con cruscotto e schermo centrale in un unico schermone allungato che sembra appiccicato alla meno peggio sulla plancia. Orribile.
In attesa che si decidono a spedirmi la mia
Adesso stanno decisamente esagerando ad enfatizzare al massimo.
ci sono ci sono , in autostrada ancora pochissime , ma sono tutte all uscita dei caselli in corrispondenza di ristoranti/ centri commerciali o outlet , insomma in posti comodi dove puoi mettere l'auto in carica 15 minuti per andare al wc o mangiare qualcosa.
Pensa che quando sono andato l'anno scorso con la tesla di un mio amico in croazia erano più i posti dove poter ricaricare in elettrico che quelli a pompa di gasolio ( ero su un isola )
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".