Citroen

La 2 CV Fourgonnette rivive, grazie a un Citroën Berlingo (elettrico) modificato

di pubblicata il , alle 15:39 nel canale Auto Elettriche La 2 CV Fourgonnette rivive, grazie a un Citroën Berlingo (elettrico) modificato

La marca francese, in collaborazione con il carrozziere Caselani, ha creato una versione moderna della 2 CV Fourgonnette, utilizzando un Berlingo come base, anche in versione 100% elettrica

 

Un vero e proprio omaggio alla 2 CV Fourgonnette AU, quello realizzato dal carrozziere italiano Caselani, con licenza e collaborazione diretta di Citroën. Un Berlingo è stato utilizzato come base, applicando corpose modifiche estetiche, per riprendere il design d'epoca.

Così torna l'enorme calandra a forma di M, con al centro i classici chevron cromati, che proprio oggi abbiamo scoperto essere andati in pensione, grazie al nuovo logo della marca. Completano la trasformazione del frontale i grandi fari tondi, e le fiancate tondeggianti, tipiche del design d'altri tempi.

Berlingo 2 CV Fourgonnette

La ricerca dello stile passato prosegue nella parte posteriore, con parti in vetroresina che vanno ad imitare la lamiera ondulata delle versioni commerciali. Un tempo elemento strutturale, per aumentare la rigidità delle fiancate, ora le scanalature hanno solo una funzione estetica, e distinguono la parte della cabina da quella cargo.

Berlingo 2 CV Fourgonnette

Il veicolo è basato sul Berlingo in taglia M, quello da 4,40 metri, senza distinzione di motorizzazione. È infatti disponibile anche nella versione 100% elettrica. Fabrizio Caselani, Direttore di Carrozzeria Caselani, spiega come è nato il progetto, iniziato nel 2017 con la trasformazione del Citroën Jumper in un Type H, e poi nel 2020 con il Citroën Jumpy diventato Type HG: "Sono un grande appassionato della 2CV e del furgone HY e possiedo un’intera collezione di vecchi modelli Citroën. Mia moglie è appassionata della Marca quanto me e negli anni 2000 ha girato l’Europa con una Type H trasformata in camper. Quando la famiglia è cresciuta, è nata l'idea di creare un HY più spazioso e confortevole: perché non utilizzare l'attuale architettura del Jumper e applicare pannelli in vetroresina alla sua carrozzeria? Da lì tutto è cominciato… Abbiamo presentato un prototipo alle equipe dello Stile Citroën, che sono state affascinate dalla proposta. La produzione è iniziata nel 2017 ed è stata estesa al fratello minore nel 2020. Per completare la nostra gamma di furgoni Citroën, mancava solo il Berlingo. Il furgone presenta ora il kit 2CV Fourgonnette, il cui design è frutto del lavoro congiunto dei team Caselani e Citroën. Siamo lieti di rivedere il volto amichevole di questo leggendario furgone che ha lasciato il segno negli anni Cinquanta".

Un PC portatile HP tuttofare a 399€? Su Amazon sì e con specifiche ottime: AMD Ryzen 5, 8GB di RAM, SSD 256GB e schermo Full HD!
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ragerino28 Settembre 2022, 16:11 #1
L'originale si riparava con il martello e non aveva problemi di rifornimento però .
Sgt.Joker28 Settembre 2022, 22:17 #2
però questo non basta guardarlo per piegarlo
Aerobatic29 Settembre 2022, 10:19 #3
Bella realizzazione.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^