L'inventore dell'hoverboard ci riprova, questa volta con un'auto elettrica

di pubblicata il , alle 18:18 nel canale Auto Elettriche L'inventore dell'hoverboard ci riprova, questa volta con un'auto elettrica

Colui che ha inventato l'hoverboard auto bilanciante, ha applicato un concetto simile ad un'auto elettrica a due ruote

 

Vi ricordate dell'hoverboard? No, non quello di Ritorno al Futuro in grado di levitare senza contatto con il terreno, ma quello a due ruote, fino a qualche anno fa molto popolare come regalo di Natale, con due ruote all'estremità di una pedana, in grado di avanzare spostando il peso del conducente in avanti o indietro.

Il suo inventore, Shane Chen, ha rielaborato il concetto, e con la sua azienda, la Inventist, ha presentato un'auto elettrica che prende il nome proprio dal suo creatore: Shane.

L'auto pensata da Chen, che per ora è solo un concept, deriva da un'idea nata circa due anni fa, per la creazione di un altro giocattolo, ma l'inventore si è reso conto di poter applicare lo stesso principio ad un veicolo a due ruote a grandezza naturale.

Shane

Così Shane appare come un pod particolarmente aerodinamico, con due grosse ruote collegate ai lati. Il veicolo quando si sposta in avanti ha una sorta di ammortizzazione inerziale orizzontale, e poi funziona proprio come l'hoverboard, avanzando mantenendo l'equilibrio nel punto delle ruote. Chen spiega la differenza con il suo celebre veicolo urbano: "Con l'auto è il contrario. L'auto ha due ruote grandi. Il centro della ruota è sopra il baricentro dell’auto, quindi l’auto è già stabile quando si è seduti o quando si muove a velocità costante".

Nel video rendering, che vedete qui sopra, si nota il movimento orizzontale del meccanismo, replicato anche in fase di frenata. Shane può quindi muoversi in tutte le direzioni senza bisogno di sterzo, anche perfettamente in perpendicolare, per i parcheggi più stretti. Tuttavia l'inventore non è in grado di fornire dati o specifiche, perché a suo dire dipenderanno dalle decisioni degli ingegneri e dei progettisti. Sempre se qualcuno vorrà realmente produrre Shane, si intende. 

10 Commenti
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zbear03 Novembre 2023, 19:31 #1
Bellissima. Chissà se sfonderà ....
joe4th03 Novembre 2023, 22:38 #2
joe4th03 Novembre 2023, 22:42 #3
Potrebbero mettere le batterie direttamente dentro le ruote giganti...
AarnMunro03 Novembre 2023, 23:13 #4
E il momento angolare?
Improponibile...troppa inerzia...e troppa massa non sospesa.
randorama04 Novembre 2023, 00:44 #5
Originariamente inviato da: joe4th


ci avevo pensato, subito, anch'io.
quella però andava (anche) a pedali
LMCH04 Novembre 2023, 11:23 #6
Originariamente inviato da: joe4th


Il C5 aveva tre ruote, intrinsecamente stabile.
Tra l'altro, una riedizione del C5 con batterie a ioni di Litio mi sa che potrebbe avere un suo perché per la mobilità urbana (anche se con tutti i SUV che girano bisognerebbe irrobustirlo per renderlo più sicuro da guidare).
Qarboz04 Novembre 2023, 11:42 #7
Guardando il rendering ho molti dubbi che riesca a passare i crash test.


Originariamente inviato da: zbear
Bellissima. Chissà se sfonderà ....
Più probabile venga sfondata in caso di incidente.
LMCH04 Novembre 2023, 13:48 #8
Sulla carta sembra un idea fantastica, ma in pratica é una pessima idea per un automezzo.
In primo luogo é intrinsecamente instabile.
Per tenerla in equilibrio durante la marcia spannometricamente serve un controllo a tre assi interpolati (due per la velocità di rotazione delle ruote ed uno per lo stabilizzatore che sposta in avanti o indietro la "capsula dei passeggeri" per bilanciare gli spistamenti di peso e le spinte di accelerazione e decelerazione), altrimenti si sbatte il muso o la coda mentre si é in movimento con risultati catastrofici.
In pratica si spende energia solo per tenere il mezzo in equilibrio ed il margine di sicurezza nel controllo di stabilità limita la velocità massima raggiungibile in sicurezza.
Le ruote grandi hanno un momento d'inerzia enorme rispetto alle ruote di un equivalente mezzo a quattro ruote, questo comporta ulteriori problemi sotto vari aspetti.
Insomma, alla fine é un mezzo più complesso, più costoso e meno sicuro di in equivalente auto a 4 ruote.

Se mai arriveranno a produrre un prototipo a dimensioni reali, come minimo avrà un ruotino retrattile ben ammortizzato sul muso ed un altro in coda (per aumentare i margini di sicurezza e consumare meno a bassa velocità.

Bonus sfiga: se non stanno molto attenti nel mettere a punto il sistema di stabilizzazione, rischiano che in certe condizioni di marcia ci siano oscillazioni "lente" che causano nausea/vomito ai passeggeri (cosa molto preoccupante in un auto senza finestrini indipendenti apribili velocemente).
io78bis04 Novembre 2023, 13:48 #9
Se sono riusciti a mettere in strada la Citroen AMI non credo non ci siano particolari difficoltà a rendere conforme alle norme di sicurezza questo modello
Qarboz04 Novembre 2023, 14:23 #10
Originariamente inviato da: LMCH
Bonus sfiga: se non stanno molto attenti nel mettere a punto il sistema di stabilizzazione, rischiano che in certe condizioni di marcia ci siano oscillazioni "lente" che causano nausea/vomito ai passeggeri (cosa molto preoccupante in un auto senza finestrini indipendenti apribili velocemente).

Inoltre il sistema di stabilizzazione dovrà essere parecchio "furbo" da capire quando viene percorsa una strada in salita o in discesa, perché se è programmato per mantenere l'abitacolo sempre orizzontale c'è il rischio che le zone sotto al muso e al posteriore vengano abrase per bene...

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