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L'elettrica i4 è tra le più desiderate: BMW costretta ad aumentare i turni in fabbrica

di pubblicata il , alle 17:35 nel canale Auto Elettriche L'elettrica i4 è tra le più desiderate: BMW costretta ad aumentare i turni in fabbrica

La BMW i4, prima berlina elettrica della casa tedesca, sta ottenendo un ottimo successo, tanto da avere già tempi d'attesa piuttosto lunghi. BMW è stata quindi costretta ad aumentare la produzione

 
64 Commenti
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rigelpd11 Dicembre 2021, 08:02 #51
La cosa divertente è che vi ostinate a guardare il mercato dell'auto elettrica come separato del mercato dell'auto generale. No. Esiste solo un mercato dell'auto e in questo Tesla sta crescendo del 50% ogni anno. Ogni auto vendita da Tesla è un auto in meno venduta dagli altri. Tra 2 anni Tesla venderà più auto all'anno di BMW e non parlo solo di elettriche ma in generale.

E non si fermerà mica qui.
cdimauro11 Dicembre 2021, 08:41 #52
Sono anni che continui a non capire che quelli di BMW e Tesla sono mercati diversi.

BMW vende auto (e moto) esclusivamente nel settore Premium e Luxory. E nient'altro. Non vediamo pick-up e neppure camion, e nemmeno auto speciali (per il trasporto di bare, ad esempio).

Ecco perché il nostro business si aggira da tempo attorno ai due milioni di mezzi venduti l'anno, o poco più, e perché cresciamo lentamente: abbiamo una clientela abbastanza stabile.

Ovviamente ci sono anche sovrapposizioni con Tesla, questo è inutile negarlo, ma di ALTRO tipo. Se uno ha 50K€ in mano e decide di comprare una Tesla anziché una BMW, ovviamente è una macchina in meno che vendiamo. Ma vuol dire che il cliente ha preferito spendere i suoi soldi in maniera diversa, e in mercati diversi.

Ciò precisato, in futuro BMW continuerà a vendere auto premium e luxory. Che siano a benzina, diesel, ibride / plugin, completamente elettriche, o a idrogeno, questo lo dirà il mercato e, soprattutto, i governi che stanno obbligando a togliere di mezzo le prime tipologie. Ma in ogni caso BMW venderà auto premium e luxory.

Di Tesla, invece, non è dato sapere cosa farà, visto che sta crescendo, è vero, ma non opera nel settore premium / luxory, quindi a un certo punto troverà parecchia concorrenza.

Non penso sia destinata a sparire, ma probabilmente si ritaglierà anche lei una parte del mercato. Quanto... boh. Non ci sono strumenti né numeri, al momento, che possano fornire delle indicazioni in merito.
rigelpd02 Gennaio 2022, 19:04 #53
Originariamente inviato da: Ginopilot
Non hai capito. Gia' dai per scontato 900k auto tesla nel 2021, un risultato notevole e molto ambizioso. Ma poi dai per certo addirittura un 1.400k nel 2022, come se non fosse un numero folle.


Notizia di pochi minuti fa: Tesla ha prodotto e venduto in questo trimestre più di 300mila automobili. 936mila auto vendute nel 2021...
Vuol dire inoltre che già adesso, senza contare le due fabbriche che sta per aprire a Berlino e in Texas, ha già una capacità produttiva di 1 milione e 200 mila auto all'anno...per arrivare a 1 milione e 400mila quest'anno deve crescere la produzione solo del 17% considerando che a brevissimo raddoppia il numero di fabbriche mi sembra un risultato non solo facilmente ottenibile ma addirittura fin troppo conservativo. Alla luce di questi numeri è facile prevedere persino un 1 milione e 500 mila auto vendute entro quest'anno.
Ginopilot02 Gennaio 2022, 19:36 #54
Originariamente inviato da: rigelpd
Notizia di pochi minuti fa: Tesla ha prodotto e venduto in questo trimestre più di 300mila automobili. 936mila auto vendute nel 2021...
Vuol dire inoltre che già adesso, senza contare le due fabbriche che sta per aprire a Berlino e in Texas, ha già una capacità produttiva di 1 milione e 200 mila auto all'anno...per arrivare a 1 milione e 400mila quest'anno deve crescere la produzione solo del 17% considerando che a brevissimo raddoppia il numero di fabbriche mi sembra un risultato non solo facilmente ottenibile ma addirittura fin troppo conservativo. Alla luce di questi numeri è facile prevedere persino un 1 milione e 500 mila auto vendute entro quest'anno.


Confondi capacita' produttiva con vendita. Ormai tutte le case automobilistiche hanno modelli elettrici il produzione. Tutte le categorie sono coperte. Tesla adesso deve lottare contro tutti, non ha piu' il monopolio. E' stato bello finche' e' durato.
rigelpd02 Gennaio 2022, 19:51 #55
Originariamente inviato da: Ginopilot
Confondi capacita' produttiva con vendita. Ormai tutte le case automobilistiche hanno modelli elettrici il produzione. Tutte le categorie sono coperte. Tesla adesso deve lottare contro tutti, non ha piu' il monopolio. E' stato bello finche' e' durato.


Tesla è l'unica che produce su grandi volumi, l'unica che di avvicina è Volkswagen ma ancora parecchio distante... Intanto il mercato dell'auto elettrica è ancora piccolo e ha ampissimi margini di crescita (ergo: c'è spazio per tutti per crescere), aggiungiamo che Tesla ha una domanda enorme che ancora non riesce a soddisfare nonostante abbia quasi raddoppiato la produzione in un anno e abbia i margini maggiori di tutte le aziende automobilistiche e che ottenga questo risultato dovendo trasportare le proprie auto per mezzo mondo sicché non produce ancora in Europa... Nel frattempo la model 3 è l'elettrica più venduta in Europa nel 2021...
randorama02 Gennaio 2022, 20:33 #56
Originariamente inviato da: rigelpd
Notizia di pochi minuti fa: Tesla ha prodotto e venduto in questo trimestre più di 300mila automobili. 936mila auto vendute nel 2021...
Vuol dire inoltre che già adesso, senza contare le due fabbriche che sta per aprire a Berlino e in Texas, ha già una capacità produttiva di 1 milione e 200 mila auto all'anno...per arrivare a 1 milione e 400mila quest'anno deve crescere la produzione solo del 17% considerando che a brevissimo raddoppia il numero di fabbriche mi sembra un risultato non solo facilmente ottenibile ma addirittura fin troppo conservativo. Alla luce di questi numeri è facile prevedere persino un 1 milione e 500 mila auto vendute entro quest'anno.


gli rimane solo da trovare un numero sufficiente di clienti da 50k.
rigelpd02 Gennaio 2022, 21:06 #57
Originariamente inviato da: randorama
gli rimane solo da trovare un numero sufficiente di clienti da 50k.


Oppure di scendere a 40mila visto che raddoppierà la produzione in due anni e avrà meno spese di dazi e trasporti etc...
Ginopilot02 Gennaio 2022, 22:27 #58
Originariamente inviato da: rigelpd
Oppure di scendere a 40mila visto che raddoppierà la produzione in due anni e avrà meno spese di dazi e trasporti etc...


Ma sei pin2.0?
bio8202 Gennaio 2022, 22:34 #59
Originariamente inviato da: rigelpd
Oppure di scendere a 40mila visto che raddoppierà la produzione in due anni e avrà meno spese di dazi e trasporti etc...



considerando i componenti che ci sono all'interno di un'auto elettrica, se scendessero a 30k sarebbero ancora in attivo...

nella speranza che entra 3/4 anni (quando ipoteticamente dovrò cambiare la seconda auto) riuscirò a spendere al massimo 12/14k€ (con i normali incentivi) per il segmento B..

altrimenti vadano a quel paese, alzando i prezzi per vendere la metà dei componenti meccanici.......

bio
randorama02 Gennaio 2022, 22:45 #60
Originariamente inviato da: rigelpd
Oppure di scendere a 40mila visto che raddoppierà la produzione in due anni e avrà meno spese di dazi e trasporti etc...


sono sicuro che un coupè da 40.000 euro venderà milioni di pezzi.

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