L'avventura elettrica di Toyota non inizia bene: richiamate le bZ4X per ruote che potrebbero staccarsi
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 24 Giugno 2022, alle 08:59 nel canale Auto ElettricheToyota ha pronto un richiamo per praticamente tutte le bZ4X prodotte, a causa di un errato fissaggio delle ruote. Invita i clienti a non guidare le auto, per rischio di perdita delle ruote
Dopo anni di tentennamenti (e di qualche presa in giro di troppo a dire il vero) Toyota ha finalmente abbracciato l'elettrico, con il lancio della bZ4X. Tuttavia l'inizio non è stato dei migliori, con i primi test che avevano evidenziato capacità di ricarica un po' sotto la media, almeno con uno dei pacchi batteria tra quelli utilizzati nei vari mercati.
Ora arrivano altre brutte notizie, in tutti i Paesi dove la vettura è venduta, a causa di un richiamo piuttosto severo. Tutti i bulloni dei mozzi della bZ4X potrebbero allentarsi, anche con un uso moderato dell'auto, fino a una possibile perdita della ruota. Ecco la descrizione:
"Dopo un uso a basso chilometraggio, tutti i bulloni del mozzo sulla ruota possono allentarsi al punto in cui la ruota può staccarsi dal veicolo. Se una ruota si stacca dal veicolo durante la guida, potrebbe causare la perdita di controllo del veicolo, aumentando il rischio di incidente. La causa del problema e gli schemi di guida in base ai quali potrebbe verificarsi questo problema sono ancora oggetto di indagine".
Non è chiaro al momento se il richiamo si sia originato dopo incidenti, o solo dopo verifiche e segnalazioni di serraggi errati dei bulloni. Sappiamo però che sono afflitte dal problema circa 2.700 bZ4X, praticamente tutte quelle prodotte finora. Si tratta di 2.200 veicoli in Europa, 260 negli Stati Uniti, 110 in Giappone e 20 in Canada. La casa giapponese invita i clienti a non guidare la vettura fin quando il problema non sarà risolto o verificato.
27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoA meno che non sia "colpa" della maggiore coppia in trazione delle vetture elettriche che "stressa" in maniera diversa ruote e bulloni...
Stringe i bulloni una volta a settimana e si da una generosa grattata ai gingilli quando sale sull'auto per partire ?
Complimenti a toyota. Che bel lavoro !
Perché ovviamente dipende dalla batteria, eh?
Sei quello furbo della famiglia?
69€ e ti prendi uno di questi da usare prima di salire in macchina.
https://www.youtube.com/watch?v=n6Mq3Pqh8i8
In effetti, è un problema che non ho mai visto ed è strano per toyota che non è certo l'ultima arrivata, sicuramente ci sarà un giapponese che sta per fare / farà / ha fatto karakiri per questo !
Dato che i bulloni delle ruote hanno la parte vicina al dado conica che si abbina alla corispondente conicità presente sul cerchione, penso che un errato angolo di conicità tra bullone e cerchio ne possa essere la causa.
Merito del pompaggio mediatico e degli europei che ci hanno creduto !
se capita a toyota o tedesche, sono "problemini".
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".