L'auto volante? Pre-ordinandola adesso la si potrà guidare nel 2025
di Giulia Favetti pubblicata il 18 Luglio 2023, alle 20:47 nel canale Auto ElettricheLa start-up californiana Alef Automotive ha ricevuto l'approvazione della Federal Aviation Administration (FAA) degli Stati Uniti per il suo prototipo di auto volante, e ha aperto i pre-ordini
300.000 dollari per realizzare un sogno d'infanzia, quello di possedere (e guidare) un'auto volante: è questo il prezzo che avranno le prime Model A della start-up californiana Alef Automotive, nata il 21 ottobre 2015 – una data non casuale – partendo da un'idea visionaria e lo schizzo di un'auto sul tovagliolino di un cocktail bar.
Il sito di Alef Automotive, questo il nome dell'azienda, racconta – in modo scanzonato e divertente – l'avventura su cui si sono imbarcati quattro amici di lunga data, appassionatissimi del film "Ritorno al futuro" dove Marty McFly sceglie come data futura verso cui viaggiare proprio il 21 ottobre 2015.
By coincidence, two events happened at the same time in the Fall of 2015; one real and one fictional. Fictional was: Marty McFly, a character from "Back To The Future", traveled to the "future" of October 2015. Real was: 4 founders decided to form a company to build a real flying car.
Nella sezione auto-biografica i quattro fondatori ripercorrono le tappe che li hanno portati al punto in cui sono ora, con la costruzione del primo prototipo dell'elettrica Model A, basato su un disegno fatto sul tovagliolino di un cocktail bar, e, nel 2018 il primo volo di prova automatizzato di una versione scheletrica dell'auto.
Nel 2019 è stata la volta di un prototipo a grandezza naturale. Ora è arrivato il primo dei due documenti necessari alla futura messa su strada e cielo della Model A, il certificato di aeronavigabilità della Federal Aviation Administration (FAA) statunitense, per ora limitato a "esposizione, ricerca e sviluppo".
L'ente americano ha testato il veicolo ritenendolo idoneo ad accedere ad ulteriori test: Model A, definita "un'auto/aereo", anche se sarebbe più corretto paragonarla a un elicottero.
Il mezzo, infatti, è in grado di guidare e parcheggiare come una normale auto, con l'aggiunta di poter decollare e atterrare in verticale come un elicottero.
"Siamo entusiasti di ricevere questa certificazione dalla FAA, che ci avvicina ulteriormente all'offrire alle persone un tragitto giornaliero non solo sostenibile. Questo [ndr, ridurre i tempi di percorrenza] è un piccolo passo per gli aerei, un passo da gigante per le auto", ha affermato Jim Dukhovny, CEO di Alef.
Il prossimo passo, per ottenere la viabilità su strada, è l'approvazione della National Highway Traffic Safety Administration.
Secondo quanto dichiarato dalla start-up, l'autonomia si attesta a 200 miglia (~ 322 km) per i percorsi su strada e 110 miglia (~ 177 km) per le tratte aeree: l'auto volante potrà portare al massimo due persone ed è certificata come "veicolo a bassa velocità", che, secondo le leggi statunitensi, potrebbe lasciar intendere una velocità massima di circa 25 miglia orarie (circa 40 km/h).
A disegnare la Model A è stato Hirash Razaghi, designer svedese di esterni e interni di Bugatti e Jaguar.
Il prezzo per i primi acquirenti sarà di 300.000 dollari (circa 268.000 euro) e ad oggi sono già 400 i preordini rimborsabili per il il veicolo: i clienti hanno pagato 1.500 dollari per essere inseriti nella lista di consegna prioritaria e 150 dollari per quella generale.
Nei piani di Alef Automotive c'è già il prossimo modello, la Model Z, atteso per il 2035: pensato per trasportare quattro adulti dovrebbe costare solo 35.000 dollari.
27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoTcu is megl che uan
Io e Massimiliano ci siamo accorti adesso di aver parlato della stessa notizia: scusateci.mah.....
Ho molti dubbi....Vola pianissimo.... Poi magari in futuro se va tutto bene la faranno andare più forte...
Altitudine massima di volo?
Che patente ci vorrà per pilotarla? Un brevetto di volo? Un patentino tipo quello dei droni...? Mah...
Il volo sarà tutto automatizzato oppure l'uomo avrà il controllo?
La parte più divertente sarà l'atterraggio.... Ci vorranno delle piazzole particolari, mica potranno atterrare nei parcheggi dei supermercati....
Mah....
Ragazzi il futuro sta nelle macchine elettriche e volanti. Ci dobbiamo adeguare.
Spero che Elon Muschio inizi a fare ricerca seria anche sul teletrasporto in futuro, sarebbe veramente una tecnologia cool. Lavorare a Londra di giorno e di sera rientrare a Torino in pochi secondi
Questo è quello che voglio. Pensa che spettacolo...scalerai l'Everest ma in pochi istanti con il tuo "generatore di teletrasporto portatile 5G" portatile potrai comunque tornare a cagare nel cesso di casa tua nell'arco di pochi secondi....
Sarebbe un sogno, basta che imparino dagli errori di Brundle, non voglio finire come lui !
Ragazzi il futuro sta nelle macchine elettriche e volanti. Ci dobbiamo adeguare.
Spero che Elon Muschio inizi a fare ricerca seria anche sul teletrasporto in futuro, sarebbe veramente una tecnologia cool. Lavorare a Londra di giorno e di sera rientrare a Torino in pochi secondi
in un mondo in cui esiste il teletrasporto sicuramente non andrei a lavorare a Londra ne a vivere a Torino
Sarebbe un sogno, basta che imparino dagli errori di Brundle, non voglio finire come lui !
e poi però con il teletrasporto ti prelevano il dna e possono farci quello che gli pare: magari ti mettono il 7G nel sangue, o ti vaccinano a tua insaputa.
Però l'importante è non avere l'avviso IT Alert sullo smartfogn
Però l'importante è non avere l'avviso IT Alert sullo smartfogn
...è un mondo andato completamente a donnine, che vuoi farci.
Però mi diverto quando leggo i commenti dei complottisti...mi sento una persona migliore !
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".