L'auto elettrica un tempo più venduta in Cina riceve un importante aggiornamento
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 18 Settembre 2024, alle 15:08 nel canale Auto ElettricheLa Wuling Hongguang Mini EV ha subito l'evoluzione del mercato cinese, e la joint venture spera che l'aggiornamento riporti in alto le vendite
In Cina la Joint Venture SAIC-General Motors-Wuling ha per molto tempo avuto un grande successo commerciale, soprattutto per la sua piccola minicar elettrica, la Wuling Hongguang Mini EV.
Per diversi anni la vettura elettrica è stata la più venduta di tutto il mercato cinese, superando anche la Tesla Model Y, che allora non subiva nemmeno l'effetto della concorrenza che invece c'è oggi. Ma il mercato si è evoluto, e il successo delle auto elettriche in Cina ha generato l'arrivo di molti competitor, scalzando dunque la Wuling.
L'azienda quindi ha deciso di aggiornarla, e lo scopriamo in anticipo, come spesso accade, tramite i documenti depositati al ministero cinese competente. Non sappiamo ancora se resterà il prezzo che l'ha resa tanto popolare, l'equivalente di 4.000 dollari, ma le foto mostrano un design decisamente più moderno, che abbandona le linee squadrate del vecchio modello.
La vettura che conosciamo è molto piccola, solo 2.918 mm di lunghezza, 1.493 mm di larghezza e 1.621 mm di altezza, mentre l'aggiornamento porta misure leggermente più generose: 3.256 mm di lunghezza, 1.510 mm di larghezza e 1.578 mm di altezza. La documentazione inoltre rivela un singolo motore posteriore e batteria LFP.
Nel 2021 la Wuling aveva venduto 395.500 esemplari nel 2021, saliti a 405.000 nel 2022, mentre nel 2023 le vendite sono calate a solo 237.863 vetture.
6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMa le elettriche economiche NON esistono...
On EUropa, aggiungerei.
Invece in altre parti del mondo esistono eccome.
Il motore termico
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".