Nissan

L'auto elettrica più venduta in Giappone? Non è una Tesla, ma è una city car economica

di pubblicata il , alle 17:12 nel canale Auto Elettriche L'auto elettrica più venduta in Giappone? Non è una Tesla, ma è una city car economica

La piccola city car elettrica Nissan Sakura spopola in Giappone, mentre i grandi produttori globali faticano ad adattarsi alle preferenze locali. Ecco tutti i dettagli dell'EV più venduta del Giappone

 
86 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ginopilot24 Ottobre 2023, 22:29 #11
Originariamente inviato da: Darkon
Guarda che non puoi fare il conto così altrimenti ad esempio una Yaris per prendere un'altra giapponese cosa fa evade iva e dazi dato che pressappoco ha lo stesso prezzo in Italia e in Giappone?

Normalmente i prezzi al dettaglio vengono decisi in maniera arbitraria dalle compagnie in modo da venderle ovunque a un prezzo pressappoco simili evitando fenomeni come acquisti in paesi "vantaggiosi" per poi spostarle in altri in maniera più o meno legale.


Normalmente i prezzi vengono decisi sulla base dei costi, che possono essere diversi da paese a paese, piu' un margine che puo' anch'esso variare.
Ma non ci si discosta piu' di tanto, il conto e' piu' o meno quello.
Ginopilot24 Ottobre 2023, 22:29 #12
Originariamente inviato da: Opteranium
se di un'auto da 13000 euro guardi gli interni, hai sbagliato oculista


13k euro?
joe4th25 Ottobre 2023, 01:07 #13
L'auto del Dr. Slump... Basterebbe prendere 4 monopattini, montarli su un telaio, aggiungere un paio di sedili e una copertura stampata in 3D, checcevo'...
Darkon25 Ottobre 2023, 08:06 #14
Originariamente inviato da: Ginopilot
Normalmente i prezzi vengono decisi sulla base dei costi, che possono essere diversi da paese a paese, piu' un margine che puo' anch'esso variare.
Ma non ci si discosta piu' di tanto, il conto e' piu' o meno quello.


Normalmente avresti ragione ma non per il mercato dell'auto dove da sempre e intendo da almeno 50 anni il prezzo al dettaglio si può dire che è un prezzo deciso a tavolino e completamente slegato dai reali costi di produzione.

Infatti se non ricordo male già dagli anni '70 era emerso il problema di vendere in nazioni diverse a prezzi diversi e quindi sostanzialmente tutti si adeguarono a fare un prezzo uniforme ovunque con solo differenze minori che non rendessero vantaggioso comprare all'estero.

Su altri prodotti invece avresti ragione e funziona come hai detto tu prima per cui c'è una netta differenza tra il prezzo in dollari americani e in Euro o addirittura anche all'interno dei vari paesi Euro.
lucasantu25 Ottobre 2023, 08:09 #15
Originariamente inviato da: kbios
Eh ma a quanto pare qui c'è solo gente che deve fare milano catania tutti i giorni



dimentichi l'emergenza che ti fa andare a 1000 km di distanza in 5 ore
Ginopilot25 Ottobre 2023, 08:39 #16
Originariamente inviato da: Darkon
Normalmente avresti ragione ma non per il mercato dell'auto dove da sempre e intendo da almeno 50 anni il prezzo al dettaglio si può dire che è un prezzo deciso a tavolino e completamente slegato dai reali costi di produzione.

Infatti se non ricordo male già dagli anni '70 era emerso il problema di vendere in nazioni diverse a prezzi diversi e quindi sostanzialmente tutti si adeguarono a fare un prezzo uniforme ovunque con solo differenze minori che non rendessero vantaggioso comprare all'estero.

Su altri prodotti invece avresti ragione e funziona come hai detto tu prima per cui c'è una netta differenza tra il prezzo in dollari americani e in Euro o addirittura anche all'interno dei vari paesi Euro.


Il prezzo è simile ovunque perche' la produzione avviene piu' o meno negli stessi posti ed i costi sono simili. Non e' che nei paesi ricchi i margini sono bassi e in quelli poveri alti, sono molto simili ovunque. Tanto che nei paesi poveri vengono spesso commercializzati modelli diversi o allestimenti piu' poveri.
Ginopilot25 Ottobre 2023, 08:41 #17
Originariamente inviato da: lucasantu
dimentichi l'emergenza che ti fa andare a 1000 km di distanza in 5 ore


Basta anche dover fare 50km, per avere problemi, non e' che in ogni momento hai la batteria al 100%. Questa e' una citycar utilizzabile esclusivamente in citta'.
Opteranium25 Ottobre 2023, 09:17 #18
Originariamente inviato da: Ginopilot
13k euro?

ok, sono dollari, farò ammenda, il punto è che a quelle cifre non ci sono fronzoli, è già tanto se la macchina supera i crash test.
Se spendi il doppio o più allora puoi anche chiedere gli interni in pelle..
Ginopilot25 Ottobre 2023, 09:20 #19
Originariamente inviato da: Opteranium
ok, sono dollari, farò ammenda, il punto è che a quelle cifre non ci sono fronzoli, è già tanto se la macchina supera i crash test.
Se spendi il doppio o più allora puoi anche chiedere gli interni in pelle..


Manca iva e dazi, arriverebbe qui a 20k
dirac_sea25 Ottobre 2023, 10:07 #20
Originariamente inviato da: berson
Se la vendessero anche qui spopolerebbero come in Giappone.


Al netto dell'eccitazione dei soliti elettrauto del forum (non parlo di te, berson) la Sakura la vendono benino giusto perchè è una kei car (classe di miniveicoli privati o commerciali di basse prestazioni ma agevolati fiscalmente) e perché è entry level tra le EV: ma in Giappone le auto a batteria "spopolano" ben poco, in realtà. Diciamo che hanno uno share equilibrato alla realtà, non alterato dalla propaganda viziosa in voga da noi.

TOKYO -- Japan's electric-vehicle sales are expanding rapidly, led by more affordable kei minicars. But EVs still accounted for just 2.1% of new passenger car sales here in fiscal 2022, compared with nearly 20% in China and Europe.


fonte: https://asia.nikkei.com/Business/Au...hina-and-Europe

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^