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Koenigsegg leader anche nell'elettrico: ecco il super motore Quark, piccolo e potentissimo

di pubblicata il , alle 11:13 nel canale Auto Elettriche Koenigsegg leader anche nell'elettrico: ecco il super motore Quark, piccolo e potentissimo

Koenigsegg sfrutta l'esperienza maturata con le sue hypercar per lanciare una serie di componenti che formano il drive elettrico con la più alta densità di potenza possibile

 
42 Commenti
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acerbo01 Febbraio 2022, 17:35 #31
Originariamente inviato da: ninja750
il confronto è a parità di auto, alimentazione, e tutto il resto

un'auto benzina da 1600kg è in tutto e per tutto peggiore nei casi che ho scritto rispetto ad un'auto a benzina da 1200kg

un'auto elettrica da 1600kg è in tutto e per tutto peggiore nei casi che ho scritto rispetto ad un'auto elettrica da 1200kg

visto che l'assunto era: "Escludendo la questione consumi, su cos'altro incide il peso?"

adesso riscrivetemi falso sotto ogni affermazione


In generale due auto della stessa fascia e dalle dimensioni simili hanno anche un peso simile, salvo rare eccezioni.
Se prendi due suv a gasolio e due utilitarie a benzina avrai una massa molto vicina tra loro, cosi' come due elettriche di marche diverse che hanno dimensioni e pacco batteria equivalenti.
Sul fatto che auto piu' pesante = auto meno sicura avrei parecchio da ridire, anche qui é tutto molto relativo ed il peso é solo una delle tante variabili che entrano in gioco quando si ha un incidente.
zappy01 Febbraio 2022, 18:52 #32
Originariamente inviato da: Darkon
....Capisco che se sei, mi pare di Milano, e il tuo sindaco ti vieta le Euro5 il problema non sia l'elettrico ma il sindaco che hai votato.

in realtà è una decisione piuttosto trasversale... chi per ideologia "ecologica", chi per opposta ideologia "consumo/PIL", mi pare siano [U]tutti[/U] d'accordo. come si dice, gli estremismi si toccano.
Notturnia01 Febbraio 2022, 21:38 #33
Originariamente inviato da: acerbo
FALSO
un'auto piu' pesante consuma di piu' di una equivalente con la stessa alimentazione, il termico ha un'efficienza del 40% quando va bene, l'elettrico arriva al 90% ed oltre.


FALSO
Dipende da tanti fattori, una model S plaid fà lo 0-100 in 2 sec e pesa piu' di 2 tonnellate, meno di quanto ci metti con una lambo V12 che pesà la metà.

FALSO
Il freno motore di un'elettrica é talmente potente che puoi fermarti da 100km/h a 0 in pochi metri senza neanche usare i freni a disco, inoltre frenando recupera energia.

Questo si, a parità di baricentro, telaio, sospensioni e geometria della vettura se aggiungi peso hai piu' rollio, ma é tutto relativo perché se togli peso ad un'auto senza modificarne l'assetto rischi di perdere aderenza, é una questione di equilibrio.


Ma neanche per niente, il peso é una delle tante variabili e non ha senso se paragoni una EV con una termica, al massimo é rilevante paragonando lo stesso genere di macchina.


Parli di quella model s plaid che non riesce a finire il nurburing a dispetto della lambo che può girarci senza sosta perchè lo 0-100 non definisce tutto quello che sa fare l’auto ?..

Le auto leggere forse non le hai guidate.
Io ho visto la fortuna di avere sportive leggere e la sensazione di 900kg con 200 cv a motore centrale è uno spettacolo di maneggevolezza e piacere di guida.. ed erano solo 200 cv
Ora con 510 cv ma quasi 2 tonnellate di peso quelle emozioni sono sparite perchè più difficili da riprodurre con il doppio dei kg..

Basta guidare una moto in pista per capire quanto cambiano anche solo 20 kg fra due moto simili..

Sulla frenata poi ok.. il motore elettrico è un bel freno.. ma non che una termica seria non sappia frenare meglio grazie ad un peso inferiore.. le leggi della fisica non le infrangi neanche se ti chiami Tesla.. l’Inerzia è inerzia e l’aderenza dei pneumatici non la puoi cambiare per cui la massima decelerazione non la decide il brand ma il peso e altre cose.. un camion elettrico non frenerà mai velocemente quanto una sportiva da 1 tonnellata..

Questa cosa poi di recuperare energia, di avere più efficienza e poi chissà quanti sprechi ci sono nella vita di questi prodi proprietari di auto elettriche .. immagino.. ligi al 100% di efficienza in tutto..

Le auto sono una goccia nel mondo dell’inquinamento ma la devastazione che si sta facendo in loro onore per costruirne a palate è una vergogna..

Ma si.. il peso è un enorme difetto..
Notturnia01 Febbraio 2022, 21:40 #34
Originariamente inviato da: zappy
in realtà è una decisione piuttosto trasversale... chi per ideologia "ecologica", chi per opposta ideologia "consumo/PIL", mi pare siano [U]tutti[/U] d'accordo. come si dice, gli estremismi si toccano.


La decisione è solo economica.. si vuole cambiare i pesi della bilancia economica niente di più.. L’ ecologia non c’entra niente.. bast vedere la guerra della tassonomia che vede come promotrice la Germania.. la nazione più inquinante d’Europa che vuole peggiorare la qualità della vita di alcune delle nazioni più ecologiche in assoluto..

è ridicolo.. ma gli ignoranti ci credono purtroppo senza manco sapere di cosa si parla..
Scasc01 Febbraio 2022, 23:28 #35
Ci sono qui dentro tutte le menate classiche sul peso delle batterie, quelle che si ripropongono ciclicamente come la peperonata (generalmente, lo fa chi non ha mai provato a guidare queste cose).
Comunque, il problema vero da noi è la Dacia Duster, titolare delle le seguenti peculiarità (che a noi piacciono molto):
- costo, ottenuto naturalmente usando motori vecchi e naturalmente truccando le emissioni (da noi ci sarà un dieselgate solo quando si vorrà far fuori qualcuno che potrebbe anche essere la Dacia Duster, ma solo se ci sarà qualcun altro a prendere il suo posto, ok si muore ma va bene così a tutti, tanto il nesso causale non è dimostrabile).
- effetto mattoncino, che fa schizzare i consumi ma salva la lunghezza da paraurti a paraurti e permette di parcheggiare sui marciapiedi in città (ma i consumi non
sono importanti, tanto noi di auto ne compriamo molte ma le usiamo poco, servono a rimpiazzare il trasporto pubblico locale, ok si sta in coda ma va bene così a tutti, tanto abbiamo una competitività industriale così bassa e quindi guadagniamo così poco che il tempo perso in coda incece che guadagnato in famiglia in pratica non ha valore).
Le elettriche, per raggiungere queste peculiarità, devono combattere:
- costo, con la chimica LFP i cinesi ci stanno arrivando, tra l'altro le batterie LFP a lama che BYD installa sulla Dolphin (20k€ nell'allestimento migliore) non si infiammano in caso di corto circuito interno, quindi possono aiutare anche sul punto seguente.
- effetto mattoncino, qui serve densità energetica e le LFP sono carenti (Tesla infila 60kWh in 3 metri di passo, troppi per noi) ma, grazie alla non infiammabilità, le si potrebbe estendere oltre il passo, anche anteriormente (dove serve comunque spazio, per creare un contatto con l'aria efficiente e deformabilità programmata).
Inoltre, si potrebbero usare tutti gli spazi interni attualmente rubati dalle termiche (ad esempio, non sentiamo l'esigenza di avere in più lo spazio della trasmissione e dello scarico, perchè non l'abbiamo mai avuto).
Cosa c'entra con la notizia?
Un peso di 30kg per 250kW significa meno di 10kg per 33kW e meno di 5kg per 17kW.
Significa poter mettere meno di 10kg di motore (raffreddato a olio, ma se si può fare con i freni idraulici si può fare anche con i motori) calettato su ogni ruota posteriore e meno di 7kg di motore calettato su ogni ruota anteriore (qui occorre scendere di peso, perchè è necessario dimensionare correttamente i freni per il peso dell'auto), avendo comunque a disposizione 100kW (di picco, ma anche 40kW continui sono sufficienti per una Dacia Duster che ci porta al paesello sull'autostrada d'estate).
Le batterie LFP a lama, occupando tutti gli attuali spazi termici (incluso quello dei motori), diventerebbero sufficienti anche per una Dacia Duster, al prezzo di acquisto di una Dacia Duster (ma con una qualità di guida, così assoluta che paradossalmente non è neppure possibile spiegerla a chi non l'ha provata, e con un costo totale di proprietà, incomparabilmente migliori).
Le ruote sarebbero ovviamente grandi, sempre per il peso (ma questo ci piace, così possiamo salire sui marciapiedi e il costo in più dei pneumatici non ci tange, tanto le usiamo poco) e aiuterebbero a contenere motori e freni.
Si caricherebbe a semi/pseudo scocco (con le carte fedeltà infilate nei porta carte "a fisarmonica" al supermercato, attaccati alle piccole colonnine DC da muro (vedere HYC50 di ALpitronic), e poi via a parcheggiare/ingombrare le strade (anzi, i marciapiedi) di notte, quindi non dovremmo cambiare le nostre attuali abitudini (rimarremmo tranquillamente nella nostra zona di comfort).
Et voilà, tutti a guidare questa cosa (attratti dal portafoglio) e tutte le discussioni sul peso (che pure rimarrebbe) sparirebbero.
Se ci pensate, a suo tempo è successa la stessa cosa (l'attrazione del portafoglio e il peso) col diesel, pur essendo sempre (anche in questo periodo storico) penalizzato da una qualità di guida pessima, anche rispetto al benzina.
Volete che non succeda di nuovo (e qui c'è anche il plus innegabile della qualità di guida)?
Io avrò il plus di non sentire più puzza di diesel tutte le volte che esco di casa.
maxsin7202 Febbraio 2022, 10:01 #36
Si sta iniziando seriamente a parlare di ricariche in 15 minutihttps://auto.hwupgrade.it/news/batterie/le-batterie-allo-stato-solido-di-quantumscape-resistono-a-400-cicli-di-ricarica-ultrafast_104453.html, direi che rmai siamo su tempi accettabili.
ninja75002 Febbraio 2022, 11:23 #37
Originariamente inviato da: maxsin72
Si sta iniziando seriamente a parlare di ricariche in 15 minutihttps://auto.hwupgrade.it/news/batterie/le-batterie-allo-stato-solido-di-quantumscape-resistono-a-400-cicli-di-ricarica-ultrafast_104453.html, direi che rmai siamo su tempi accettabili.


un po meno accettabili che servono qua e la colonnine da 1.21 gigowatt (cit.)
acerbo02 Febbraio 2022, 11:37 #38
Originariamente inviato da: Notturnia
Parli di quella model s plaid che non riesce a finire il nurburing a dispetto della lambo che può girarci senza sosta perchè lo 0-100 non definisce tutto quello che sa fare l’auto ?..

Le auto leggere forse non le hai guidate.
Io ho visto la fortuna di avere sportive leggere e la sensazione di 900kg con 200 cv a motore centrale è uno spettacolo di maneggevolezza e piacere di guida.. ed erano solo 200 cv
Ora con 510 cv ma quasi 2 tonnellate di peso quelle emozioni sono sparite perchè più difficili da riprodurre con il doppio dei kg..

Basta guidare una moto in pista per capire quanto cambiano anche solo 20 kg fra due moto simili..

Sulla frenata poi ok.. il motore elettrico è un bel freno.. ma non che una termica seria non sappia frenare meglio grazie ad un peso inferiore.. le leggi della fisica non le infrangi neanche se ti chiami Tesla.. l’Inerzia è inerzia e l’aderenza dei pneumatici non la puoi cambiare per cui la massima decelerazione non la decide il brand ma il peso e altre cose.. un camion elettrico non frenerà mai velocemente quanto una sportiva da 1 tonnellata..

Questa cosa poi di recuperare energia, di avere più efficienza e poi chissà quanti sprechi ci sono nella vita di questi prodi proprietari di auto elettriche .. immagino.. ligi al 100% di efficienza in tutto..

Le auto sono una goccia nel mondo dell’inquinamento ma la devastazione che si sta facendo in loro onore per costruirne a palate è una vergogna..

Ma si.. il peso è un enorme difetto..


La model S al Nürburgring ha girato in 7:35 che non é non malaccio per un auto da oltre due tonnellate considerando che una Mercedes-AMG GT 63 S gira in 7:23 e la porshe taycan in 7:42.
Detto questo le persone che si comprano la model s per andarci in pista, cosi' come quelli che hanno una mercedes AMG, bmw M, porshe carrera, lamborghini ecc... si contano sulle dita di una mano, la maggior parte vogliono solo sfoggiarle in strada e fare gli sboroni da casello a casello.
Io se voglio divertirmi alla guida affitto un kart e me ne vado in pista tutto il week-end con il mio socio.
Le auto saranno pure una goccia, ma milioni di gocce fanno un mare di merda.
gsorrentino02 Febbraio 2022, 12:06 #39
Originariamente inviato da: ninja750
un'auto più pesante impiega molto più tempo E SPAZIO per fermarsi


Dal punto di vista della fisica, applicando la stessa forza è così.
Ma l'elettrico può contare su una forza che il meccanico si sogna.

Faccio un esempio esagerato per meglio comprendere:

Il Frecciarossa 1000 ha un peso di circa 500 Tonnellate in esercizio.
Se da 300 Km/h si frena utilizzando solo la frenata meccanica, il treno si arresta in circa 6,5 Km. Se si usa la frenata elettromeccanica, si arresta in circa 3,5 Km.
steverm05 Febbraio 2022, 16:39 #40
Se prenderanno piede le vendite delle auto elettriche gli incentivi statali non saranno di certo rinnovati e il costo dell'elettricità per caricarle aumenterà di parecchio per compensare le mancate accise sui carburanti fossili...

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