Kia testa i materiali del futuro, e stupisce con gli interni della sua concept car derivati dai funghi
di Giulia Favetti pubblicata il 12 Ottobre 2023, alle 18:07 nel canale Auto ElettricheIl Concept EV3 di Kia, presentato durante l'evento EV Day in Corea, ha sorpreso tutti con la console centrale composta da micelio, ovvero il filamento che compone i funghi
Della nuova Kia EV3 Concept non si sa quasi nulla, o quantomeno, non si conoscono le caratteristiche più interessanti se si sta parlando di un'auto elettrica, quali capacità e chimica della batteria, autonomia, potenza.
In questo caso, al momento, non è stata rilasciato alcun dettaglio nemmeno per la dimensione dell'auto, sebbene, considerando che la piattaforma usata è la E-GMP, qualcuno ipotizza il medesimo segmento di riferimento della Kia Seltos e che la vettura disponga della tecnologia V2L (Vehicle – to – load).
Quello che la casa sudcoreana ha rivelato durante l'EV Day è che la console centrale della sua concept car è composta da micelio, ovvero la parte filamentosa che compone i funghi; in altre parole, il loro apparato vegetativo.
Kia non è la prima a utilizzare il micelio, visto come uno dei materiali del futuro, che potrebbe sostituire la plastica, il polistirolo e persino il cemento in forza della sua resistenza, adattabilità e alto isolamento termico ed acustico.
Nell'edilizia il micelio viene usato come base organica a cui aggiungere materiali di scarto (quali paglia o scarti di coltivazione) e ottenere un composto nuovo. Il procedimento, piuttosto semplice, consiste nell'iniettare nel micelio un substrato organico, che verrà "digerito" dal fungo, andando a formare una massa solida.
Successivamente, l'attività biologica del micelio viene interrotta e si ottiene il prodotto finale.
Al momento Kia non ha rivelato come abbia effettivamente utilizzati i funghi, tantomeno se questa innovazione resterà solo "concettuale" o avrà risvolti pratici nei modelli futuri.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".