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Kia EV9, ultimi test per il SUV elettrico a 7 posti. Il lancio si avvicina

di pubblicata il , alle 18:14 nel canale Auto Elettriche Kia EV9, ultimi test per il SUV elettrico a 7 posti. Il lancio si avvicina

Sono le ultime settimane di test per il SUV elettrico di Kia, che rimarrà in gran parte fedele al concept. Forme squadrate e tanto spazio a bordo per la nuova ammiraglia

 

Anche Kia è sempre più lanciata verso l'elettrico, soprattutto per quanto riguarda il mercato europeo. Il successo della EV6, di critica e di apprezzamento della clientela, ha spinto ancora di più i propositi della casa, che ora prevede ben 14 modelli elettrificati nei prossimi anni.

Si parte dall'attesa EV9, di recente avvistata spesso in versione con carrozzeria camuffata, per compiere gli ultimi test su strada senza rivelare le forme definitive. In realtà l'aspetto della vettura non lascia molto alla fantasia, e sembra che il design sarà molto simile al concept da cui prende origine. Una pratica a cui Kia e Hyundai ci hanno ormai abituato.

Kia EV9

Forme squadrate dunque, non una vera novità per Kia che le aveva sperimentate già con la Soul, e dimensioni da vera ammiraglia, ruolo che dovrebbe diventare di diritto della EV9. Un SUV di circa 5 metri, con oltre 3 metri di passo, per estremizzare ancora di più lo spazio a disposizione nell'abitacolo.

Motivo per cui si pensa che verrà offerta anche una versione a 7 posti, configurazione tanto amata in Cina, ed in Asia in generale, ma che inizia ad avere estimatori anche alle nostre latitudini. Sul fronte tecnico non ci saranno molte sorprese. EV9 è ovviamente basata sulla piattaforma E-GMP del gruppo Hyundai, la stessa su cui sono costruite EV6 e Hyundai Ioniq 5 e 6.

Kia EV9

Ciò che dovrebbe cambiare però è la batteria che, date le dimensioni e il peso del veicolo, non può più fare affidamento su soli 77 kWh come le sorelle minori. Se l'accumulatore dovesse rimanere questo, nella massima configurazione, sarebbe una sorpresa, molto più probabile un passaggio a una capacità vicina ai 100 kWh. L'autonomia è un fattore indispensabile per rivaleggiare in un segmento, quello dei SUV E elettrici, che si preannuncia agguerrito, con BMW iX, Mercedes EQE, o anche le new entry come Polestar 3. L'arrivo della EV9 è previsto per l'inizio del 2023.

5 Commenti
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r134803 Novembre 2022, 19:56 #1
Non mi sembra molto logico puntare sull'elettrico se poi produci scatoloni con l'aerodinamicità di un ferro da stiro.
Il mercato chiede a gran voce auto medio-piccole elettriche, ma i produttori continuano a sfornare SUV perché sono più profittevoli.
Unrue04 Novembre 2022, 08:48 #2
Originariamente inviato da: r1348
Non mi sembra molto logico puntare sull'elettrico se poi produci scatoloni con l'aerodinamicità di un ferro da stiro.
Il mercato chiede a gran voce auto medio-piccole elettriche, ma i produttori continuano a sfornare SUV perché sono più profittevoli.


No, il mercato chiede SUV, ed è per questo che li fanno.... Chi ha le utilitarie al momento non si preoccupa perché terrà la macchina finché può. nel 2035 poi saranno cazzi.
s0nnyd3marco04 Novembre 2022, 09:10 #3
Originariamente inviato da: r1348
Non mi sembra molto logico puntare sull'elettrico se poi produci scatoloni con l'aerodinamicità di un ferro da stiro.
Il mercato chiede a gran voce auto medio-piccole elettriche, ma i produttori continuano a sfornare SUV perché sono più profittevoli.


L'ecologismo sbandierato dai produttori di questi cassonetti su ruote sovradimensionati e' imbarazzante. Il target tipico e' il ricco che va a fare shopping in centro citta' senza limitazioni al traffico e che ha una villa dove parcheggiarlo e ricaricarlo (e magari un altra auto termica per i lunghi viaggi).
Le vetture di segmento A, B ed in parte C, con motorizzazioni elettriche, sono praticamente fuori mercato. La fiat 500 3+1 elettrica costa 32k euro, mentre la fiat panda termica costa 15k. Possiamo discutere di dotazioni di bordo, bellezza etc, ma chi prende un utilitaria vuole un auto piccola, economica e che si gestisca facilmente.

Originariamente inviato da: Unrue
No, il mercato chiede SUV, ed è per questo che li fanno.... Chi ha le utilitarie al momento non si preoccupa perché terrà la macchina finché può. nel 2035 poi saranno cazzi.


Il problema si porra' ben prima del 2035, visto che le case produttrici smetteranno di fare le termiche ben prima, per evitare di trovarsi "fondi di magazzino" invendibili. Personalmente ritengo quella data ridicola e troppo anticipata, e credo verra' posticipata.
Pandemio04 Novembre 2022, 09:44 #4
Solo in Italia vogliamo le utilitarie ...il resto vuole macchinoni
Roby_n_ball04 Novembre 2022, 18:36 #5

sui macchinoni sono in disaccordo ...

... la maggioranza vogliono i segmenti brevi, il problema è che l'industria europea tentenna e sia gli USA che la Cina stanno facendo passi avanti molto importanti e se i tentennamenti proseguono l'industria automobilistica europea è destinata a perire. Già oggi ci sono delle cinesi intorno ai 25000 euro senza incentivi, ma quello che deve cambiare è il modello di mobilità perchè il problema non è l'elettrico, ma l'inquinamento e l'affrancamento dal gas e non solo di quello russo. L'Italia in particolare deve ragionare sulle rinnovabili e sul sistema di rete. Le endotermiche devono smettere di girare nel più breve tempo possibile e la rete deve garantire il massimo uso di energia anche per il riscaldamento. Questa è la sfida i conservatori, quelli che dicono che il 2035 è una data troppo vicina, rischiano di farci stare nella retroguardia industriale e diventare marginali, la strada è tracciate e non dall'Europa, ma dalla necessità di migliorare l'ambiente e il clima, questo è.

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