Jaguar

Jaguar svela la nuova identità di marca: modernismo esuberante, ecco il nuovo logo e la prima vettura (elettrica)

di pubblicata il , alle 12:27 nel canale Auto Elettriche Jaguar svela la nuova identità di marca: modernismo esuberante, ecco il nuovo logo e la prima vettura (elettrica)

Jaguar inizia il suo percorso di rinnovamento, con una identità di marca nuova di zecca, non solo nella motorizzazione

 

JLR aveva fatto sapere già tempo fa che il percorso di Jaguar sarebbe presto cambiato, portando il marchio alla sua più grossa trasformazione fin dai tempi della nascita. E proprio nelle scorse ore abbiamo scoperto i primi dettagli.

Innanzitutto sappiamo cosa Jaguar diventerà all'interno del gruppo, ovvero espressione di mezzi di lusso, esclusivamente elettrici, e con forme e formati diversi da ciò che eravamo abituati a vedere nell'ultimo periodo. Le prime foto dei prototipi sono circolate, e mostrano una berlina di grandi dimensioni, ben diversa dai SUV attualmente in gamma.

Jaguar

Quindi JLR cercherà di differenziare il suo portfolio rendendo i singoli marchi, o famiglie se preferite, espressione di un chiaro tipo di prodotto, ed a Jaguar, com'era una volta, tocca il segmento del lusso. Ma le novità non si fermano al lato prodotto, ma coinvolgono tutta l'identità di marca.

I dettagli dell'operazione di rebranding possono essere visti sulla pagina dedicata, e si basano sul concetto di "modernismo esuberante". Secondo JLR verrà riportato al centro anche il pilastro fondamentale voluto dal fondatore Sir William Lyons, cioè Copy Nothing, unica e originale.

Jaguar

Cambiano ovviamente anche gli stilemi come logo e lettering, con forme moderne e dallo stile minimal. L'idea è di rendere nuovamente il marchio super riconoscibile anche al primo impatto, resta da vedere come questa voglia verrà incarnata nelle nuove vetture, per ora molto nascoste dai soliti cammuffamenti. Sappiamo però già per certo che la piattaforma sarà la nuova JAE (Jaguar Electric Architecture), con autonomia fino a 700 km e potenza oltre i 500 CV.

La prossima fase della trasformazione di Jaguar verrà svelata alla Miami Art Week il 2 dicembre 2024, alle 20:00 (ora standard degli Stati Uniti), incluso il debutto del suo Design Vision Concept.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
jepessen20 Novembre 2024, 12:31 #1
La scritta e' molto bella, il logo un po' meno, ma ancora devo capire se sono adatti ad un marchio di auto di un certo livello, sembrano piu' da titoli di applicazioni web, ma magari dico cosi' perche' mi devo abituare...
giovanni6920 Novembre 2024, 12:52 #2
A me il logo ricorda una fibbia...
onlocation20 Novembre 2024, 13:02 #3
Credo che un'azienda che decide di tagliare le sue radici rischi di compromettere il proprio futuro. La magia intramontabile di una Jaguar E-Type non è qualcosa che si può semplicemente replicare, soprattutto affidandosi esclusivamente a una divisione di design, per di più con un concept completamente elettrico. Questo approccio dà l'impressione di una start-up che punta tutto su una nuova identità: potrebbe rivelarsi un successo straordinario oppure un totale fallimento. Vedremo come si evolverà
Massimiliano Zocchi20 Novembre 2024, 13:09 #4
Originariamente inviato da: jepessen
La scritta e' molto bella, il logo un po' meno, ma ancora devo capire se sono adatti ad un marchio di auto di un certo livello, sembrano piu' da titoli di applicazioni web, ma magari dico cosi' perche' mi devo abituare...


Ci hai visto giusto, tutte le aziende hanno cambiato i loghi perché siano più compatibili con le applicazioni ed in generale con il mondo digitale. Basta 3d, cromature ecc, ma minimale, bidimensionale, bordi netti e nitidi.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^